• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perche' mi sconsigliano il salice piangente???????

pattivis

Giardinauta Senior
Perche' quando sono andata a comprare un salice piangente mi hanno detto che non li tengono perche'
si ammalano molto.......
io penso che sia forse fuori moda e la gente non lo chiede....
voi che ne dite??????????????
Grazie a chi vorra' rispondermi,ciao,pattivis:martello::hands13:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: é un albero veramente delicato all' inizio,ama stare in mezzo all' acqua,qui lo vendono ma il vivaista mi ha detto che se proprio volevo un albero con quelle caratteristiche sarebbe stato meglio un falso pepe,molto piü rustico :Saluto:

Fausta

Maestro Giardinauta
E' successa la stessa cosa a me. Un mese fa ho chiesto al mio vivaista di fiducia un salice piangente e mi ha sconsigliata per lo stesso identico motivo. Pare che anche in Inghilterra,paese dove questa pianta era molto diffusa, ora ne venga sconsigliato l'impianto per le frequenti malattie che la insidiano.
Al suo posto mi è stata proposta la Sophora Japonica Pendula, che già conoscevo e trovo molto bella. Ciao

sequoia

Aspirante Giardinauta
il salice si riproduce facilissimamente per talea; rametto nell'acqua e pazienza; quando avrà fatto un po' di radici, mettilo in vaso stando attenta a non rompere le radichette, bagna regolarmente e avri il tuo salice. Perchè pagare se puoi averlo gratis?

Altro

Aspirante Giardinauta
Secondo me i salici sono difficili da gestire per i vivaisti, a causa delle loro radici e dello sviluppo troppo rapido.
Ciao!

dipladenia

Giardinauta
Un antica usanza dalle mie parti è quella di mettere un salice piangente nel proprio giardino perchè porta bene: i miei due vicini già lo hanno piantato da qualche anno (e nessun problema), io sto aspettando che finiscano dei lavori ma... tempo al tempo!

M

mammagabry

Guest
forse gli si ammala a loro nei vasi stipati l'uno contro l'altro come di solito li tengono e invece in giardino sta tranquillo e forte a questo punto bisognerebbe farsi fare una margotta da qualcuno che ce l'ha gia'!
Anch'io non ho mai visto un salice piangente malato e nemmeno con una foglia fuori posto eppure uno molto bello e grande sta all'interno di una scuola in un paese qua vicino a me dove non tengono molto al verde pubblico ne tantomeno spendono soldi al tal proposito in una scuola(gia' troppo se c'e' la carta igienica!)che sta lontano dall'acqua almeno da quel che si vede in superficie e ripeto sta benissimo ed e' bellissimo e in tanti si ci infilano sotto quando aspettano l'uscita dei bambini,l'ho fatto anch'io anche se solo per 2 mesi circa!

pattivis

Giardinauta Senior

Grazie a tutti,amici ,per le vostre gentili risposte!
E a chi mi consiglia di farmelo da sola senza spendere soldi rispondo...che,il giardinaggio piace a molti ma,....bisogna distinguere gli appassionati giovani dai "non piu' giovani" ed io non credo di avere tanta
vita da poter vedere un salice ben cresciuto!
Eheheheh!
Fregaturelle della vita!
Ciao e grazie!
pat

M

Marina lantana

Guest
Il salice piangente

E' vero il salice piangente si ammala facilmente. Io l'ho avuto circa 15 anni fà, e dopo 3 o 4 anni quando
ormai era cresciuto abbastanza ha fatto la larva la mosca. Praticamente lo ha roso completamente allo
interno finchè è caduto in una giornata di vento forte. Un mio amico giardiniere mi disse che è la fine che fanno tutti e infatti quelli che erano nei dintorni col tempo sono spariti. Anche lui mi consigliò la
SOPHORA che è bellissima e cresce velocemente. Non è un vivaista e non aveva nessun interesse personale nel consigliarmi. Saluti Marina lantana

xadax

Giardinauta Senior
il salice piangente è una delle piante più belle ed eleganti che ci sia......
e cara Pat io dico che ogni tanto dobbiamo accontentare qualche nostro capriccio :eek:k07:

Alto