• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché pompa sommersa attacca-stacca???

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un problema col mio impianto di irrigazione.
Pozzo da 3", quasi 20 metri, con pompa sommersa Leopump da 1,5hp...
Centralina Hunter X-Core.
Giardino di circa 160mq.
5 zone:
Zone 1,2,3 per il prato, di circa 140mq, ciascuna zona con 8 irrigatori Hunter MP- rotator.
Zone 4 e 5 dedicate al goccia a goccia per le aiuole.

In sostanza, periodicamente, nonostante le valvole "chiuse" (centralina su off), la pompa viene comunque attivata ad intervalli di pochi minuti, per due tre secondi... Segno che il livello cala e deve reintegrare...

Se apro le valvole per pulirle, sembra attenuarsi un po' il problema (si allunga il tempo dell'attacca-stacca), ma non posso stare ad aprire le valvole ogni tre giorni.
Chi mi ha installato il pozzo dice che abbiamo una falda spettacolare, esente da sabbia. E sembra vero, perché, aprendo le valvole, non ho mai trovato detriti...
Il giardiniere, piuttosto latitante, dice che le valvole (Irritrol, mi pare) sono a posto...

Cosa posso guardare/fare?
Di fatto, quando non irrigo, sono costretto a scollegare la pompa sommersa dal quadro elettrico principale, altrimenti nel giro di due giorni, mi si allaga il giardino!
Oggi ho individuato, in particolare, un irrigatore che fa "la pozza" ad impianto spento: ogni volta che si attiva la pompa, esce un po' d'acqua... Gli altri irrigatori della stessa zona rimangono asciutti...
Ad ogni attacca-stacca, tra l'altro, arriva acqua anche all'impianto goccia a goccia... Segno che la "botta" della pompa fa trafilare tutte le valvole...
Che sia troppo potente la pompa?

C'è un minimo "prelievo" costante e non riesco proprio a capire perché...
La pompa dovrebbe attivarsi solo quando la centralina apre le valvole, ma non è così...
Qualcuno sa spiegarmi perché???

Grazieee!
29e65a2adfdc63c57f2839e6a4c32458.jpg
51f2b8e056203a2d0444cb4b2ba9ed97.jpg
20006bb9ee87426fee7c9bacdc24281d.jpg
d480cc2e4c509a38cfa6af8079f5fa54.jpg
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ho cercato cos'è quell'Idromat 5 ed ho visto che è un regolatore di pressione che fa partire la pompa quando, appunto, la pressione scende perché si aprono le valvole...
Ho capito, pertanto, che l'impianto, anche quando la centralina è su off, è in pressione...
Cioè, dal press control alle valvole deve esserci una certa pressione che, quando cala, fa partire la pompa sommersa...

Deduco quindi, che il mio problema dipende dalle elettrovalvole che non tengono...

Che fare? Può essere un problema di membrane? In effetti, pulendole, ho notato qualche sbavatura sui bordi...
Ho letto che qualcuno ha risolto un problema simile "stirando" un po' le molle di chiusura...
Domani provo!

Altre idee? Ora cerco le caratteristiche tecniche di queste Irritrol, se vanno bene accoppiate al press control che mi hanno installato...

Ciao!

AGGIORNAMENTO

Le ev Irritrol 2400 MTF-M hanno una pressione d'esercizio da 0,7 a 10 bar... Significa che dovrebbero "tenere" fino a 10bar?

Non so esattamente quale modello di Press control ho, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 2,2 bar... Cioè, quando la pressione tra il press control e le elettrovalvole scende sotto i 2,2bar, si attiva la pompa...

Come posso migliorare la tenuta delle elettrovalvole?

Ciao!
 
Ultima modifica:

Ale1

Aspirante Giardinauta
Nel mio impianto dopo la pompa ed il filtro ho una biforcazione, il Press control lo uso solo per fare partire la pompa quando apro la fontana par lavare l'auto ecc... Alle valvole ci arriva acqua quando la x-core eccita il relè che fa partire la pompa e non passa dal Press control.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per me, "da profano", hai un trafilaggio o per meglio dire una perdita e, sempre a opinione mia, controllerei pignolosamente tutta la raccorderia ...
Dalle tempistiche tra un attacca stacca e l'altro da te descritte potrebbe ben essere un perdita minimale.

Certo potrebbe essere un'Evalvola che non ha tenuta (quella di quell'irrigatore che hai indicato che perde) ma prima guarderei per bene anche tutta la raccorderia.

"Stirare le molle" alle EV
Non serve praticamente a niente perché NON SONO le molle che fanno tenuta...
Le molle servono unicamente a stabilizzare e far tornare in posizione il pistoncino del piccolo attuatore a solenoide elettromagnetico che muove la membrana
....ed il solenoide per funzione propria NON HA nemmeno la forza di far fare tenuta all'Ev !!

Che da la forza necessaria alla chiusura ed alla tenuta della EV sono la pressione e l'acqua all'interno del circuito che attraverso microscopici forellini e con un canalettino indirizzano il flusso di acqua in pressione:
- o sopra alla membrana spingendola in basso e tenendola premuta e sigillando il condotto principale
- o al di sotto della membrana alzandola e aprendo il condotto principale.
Quindi se l'Evalvola trafila significano solo due cose
1) o l'Evalvola ha i forellini o il canalettino ostruiti parzialmente ( chiude ma non del tutto e trafila) o totalmente (apre ma non chiude più o chiude ma non apre piu)
2) o la membrana è fallata (screpolata, difettata, tagliata.) Quindi non mantiene la pressione all'interno dell'EV e non ha più la forza necessaria per mantenersi chiusa.

 
Ultima modifica:

Valeb

Aspirante Giardinauta
Nel mio impianto dopo la pompa ed il filtro ho una biforcazione, il Press control lo uso solo per fare partire la pompa quando apro la fontana par lavare l'auto ecc... Alle valvole ci arriva acqua quando la x-core eccita il relè che fa partire la pompa e non passa dal Press control.

Grazie Ale1!
Io ero proprio convinto che la pompa partisse su richiesta della centralina (come nel tuo caso), ma ho dedotto che nel mio impianto, invece, "comanda" il press control...
Perché me l'hanno installato, se la X-Core è capace di "arrangiarsi" con un relè? Mmm... In effetti, ho letto anche che i Press control proteggono la pompa in caso di secca o altro... E, se non ricordo male, il trivellatore mi aveva parlato proprio di questa "sicurezza"... Mah?!
A me, al momento, sembra creare più problemi che altro!

Grazie per la testimonianza! Sto, un po' per volta, imparando come funziona l'impianto...

Ciao!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Per me, da profano, hai un trafilaggio o per meglio dire una perdita e, sempre a opinione mia, controllerei pignolosamente tutta la raccorderia ...e dalle tempistiche tra un attacca stacca e l'altro potrebbe ben essere un perdita minimale.
Certo potrebbe essere un'Evalvola che non ha tenuta (quella di quell'irrigatore che hai indicato che perde) ma prima guarderei per bene anche tutta la raccorderia.

"Stirare le molle" alle EV
Non serve praticamente a niente perché NON SONO le molle che fanno tenuta...
Le molle servono unicamente a stabilizzare e far tornare in posizione il pistoncino del piccolo attuatore a solenoide elettromagnetico che muove la membrana ed il solenoide per funzione propria NON HA nemmeno la forza di far fare tenuta all'Ev !!
Che da la forza necessaria alla chiusura ed alla tenuta della EV sono la pressione e l'acqua all'interno del circuito che attraverso microscopici forellini che con un canalettino indirizzano il flusso in pressione - o sopra alla membrana spingendola in basso e tenendola premuta e sigillando il condotto principale
- o al di sotto della membrana alzandola e aprendo il condotto principale.
Quindi se l'Evalvola trafila significano solo due cose
1) o l'Evalvola ha i forellini o il canalettino ostruiti parzialmente ( chiude ma non del tutto e trafila) o totalmente (apre ma non chiude più o chiude ma non apre piu)
2) o la membrana è fallata (screpolata, difettata, tagliata.) Quindi non mantiene la pressione all'interno dell'EV e non ha più la forza necessaria per mantenersi chiusa.

Grazie anche a te marco.enne!
Per raccorderia, intendi solo quella nel pozzetto con le elettrovalvole, vero?
Se ho capito, se le valvole tenessero senza problemi, la perdita "da raccorderia" dovrebbe essere solo prima delle valvole...
Domani controllo bene anche i raccordi!
Anche se temo che il responsabile sia proprio la membrana... Avevo già visto che non sono proprio lisce, ma hanno qualche sbavatura...
Non ho notato i forellini di cui parli...
Cerco ancora...

Ciao!
1dae7d1278d8a8fd3e3b7c3ac5a9bece.jpg

c960a22ef0b635cb394ab499942c9db9.jpg
 
Ultima modifica:

Ale1

Aspirante Giardinauta
La mia è un pompa sommersa con galleggiante, se il pozzo dovesse svuotarsi il galleggiante spegne la pompa...

Guarda le istruzioni della x-core e vedi se nella mosettiera i contatti che comanderebbero la pompa sono usati, secondo me non lo sono... Se inserisci nel tuo impianto un relè tra la x-core ed il Press control non avrai più stacca/attacca perché non arriverà alimentazione alla pompa fino a che la x-core chiuderà il contatto.
Comunque ha ragione Marco.enne hai sicuramente delle perdite...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il canalettino ed i forellini che lo alimentano non sono sulla membrana ma nel suo guscio/involucro (anche se a volte per alcune li hanno proprio sulla membrana nella immediatissima vicinanza del suo bordo dove funge da guarnizione)
E vengono aperti dal solenoide che alzandosi ed abbassandosi
Ora ne apre l'uno ora apre l'altro.
Ma sono la pressione del circuito principale e la membrana che effettuano l'apertura e la chiusura....non il solenoide ...lui questa forza non ce l'ha...tu controlla se ci stanno perdite nelle condutture, dal pozzo alla valvola di ritengo/non ritorno a tutte le giunture (sul press-control sino alle Ev)
Stacca dalle EV le condutture che vanno agli irrigatori (che con il tuo problema non c'entrano niente quindi non toccarle, staccale e basta) e vedi se ci stanno trafilaggi in uscita dalle Evalvole...perché se il presscontrol non ha niente (a tal proposito, scusa ..elettronico o con serbatoio d'aria?) da qualche parte hai sicuramente qualche miserrima goccia di acqua che esce.
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco! Domani controllo bene tutto!

Non ho idea se il press control sia elettronico o ad aria... Ad occhio, direi che è elettronico!
Confermo, è elettronico con valvola di non ritorno incorporata!

Ciao!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco! Domani controllo bene tutto!

Non ho idea se il press control sia elettronico o ad aria... Ad occhio, direi che è elettronico!

Ciao!
Beh si vede subito quello elettronico è una scatoletta l'altro è detto sistema ad autoclave e si riconosce per via di un vistoso serbatoio.

I pro dell'elettronico è anche il suo possibile e frequente difetto
Infatti ha il pro che è molto più pronto in pratica istantaneo nell'accendere la pompa ....va da se che però è anche mooolto più sensibile e bastano poche goccie in meno nel circuito per attivare la pompa

Mentre il sistema ad autoclave prima di accendere la pompa si deve quasi svuotare l'acqua contenuta nel suo serbatoio risulta meno sensibile e quindi ha dei punti "morti" nel ripristinare la pressione originaria accendendo la pompa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Controlla pignolosamente se hai perdite anche microscopiche ...perché per me ci sono delle perdite
Ma se non trovi veramente niente....e la valvola di ritegno/non ritorno o antiriflusso che dir si voglia
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Credo che il problema stia nelle elettrovalvole, perché quando si "incanta" e comincia l'attacca stacca, se chiudo la valvola manuale rossa, l'attacca stacca termina istantaneamente...
Significa che almeno il press control è ok!
be34e40d83cfc3eb7197483c4c67f8ab.jpg
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questo video che parla proprio del mio problema...


In sostanza, pur non comprendendo tanto lo slang, spiega come cambiare la membrana...

Cmq, intanto ho aperto il pozzetto, così si asciuga bene e più tardi posso controllare anche la raccorderia!

Ciao!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Problema risolto! Almeno, sono più di quattro ore che la pompa non scatta "a cacchio"...
Domattina programmo l'irrigazione e speriamo di non trovare sorprese domani pomeriggio!
In sostanza, grazie alle vostre indicazioni ed a vari video esplicativi, ho smontato e pulito per bene tutti i singoli pezzi delle valvole. Rispetto a quello che ho visto nei video, le mie membrane sono nuove! Anche se hanno già tre anni...
In particolare, la valvola dell'irrigatore che faceva la pozza, aveva il solenoide un po' allentato! Quindi, è probabile che trafilasse proprio da lì...
Ed un'altra valvola aveva la membrana, proprio nel punto di battuta per la chiusura, un po' sporca (due grumetti di terra di meno di 1mm); inoltre, sempre la stessa valvola, ha una piccola scalfitura nella plastica dura, proprio dove deve chiudere la membrana...
Se il problema si ripresenta a breve, temo che sarà meglio cambiare tutto il corpo valvola!
La tengo d'occhio!

Ciao e grazie a tutti!
 
Alto