• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

centralina a batteria o corrente?

Privilage80

Aspirante Giardinauta
Salve amici del forum, ho un grande problema! Ho un giardino di 180 mq e ho due linee che sono alimentate con centraline a batteria. Il problema e che gli irrigatori hanno poca gettata, da premettere che ho un pozzo con pompa sommersa. Secondo voi è meglio che cambiò la centralina mettendo due elettro valvole con centralina alimentata a corrente?? Vi prego aiutatemi sto in difficoltà'. Grazie 1000!
 

Marcello

Master Florello
ciao
le centraline sono tutte a corrente.

per essere precisi sono alimentate con energia elettrica.Cambia la tensione.
Per il quesito aspetta altre risposte.
 

america

Maestro Giardinauta
Non capisco cosa c'entra la poca gittata con le elettrovalvole.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve amici del forum, ho un grande problema! Ho un giardino di 180 mq e ho due linee che sono alimentate con centraline a batteria. Il problema e che gli irrigatori hanno poca gettata, da premettere che ho un pozzo con pompa sommersa. Secondo voi è meglio che cambiò la centralina mettendo due elettro valvole con centralina alimentata a corrente?? Vi prego aiutatemi sto in difficoltà'. Grazie 1000!
per parlare di centralina immagino tu abbia provato a collegare gli irrigatori direttamente e senza la centralina...... insomma hai già fatto sta prova?
ed ancora sarebbe anche utile sapere che tipo di irrigatori e di che marca siano
e le loro caratteristiche tecniche oltre alle stesse info sulla pompa chiaramente......

Non capisco cosa c'entra la poca gittata con le elettrovalvole.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

si dovrebbe sapere almeno che centralina sia ........alcune a batteria (esempio quelle per irrigazione da terrazzo) in effetti hanno delle strozzature molto importanti al loro interno e dove agisce l'elettrovalvola ............
 
Ultima modifica:

Privilage80

Aspirante Giardinauta
No. Non ho fatto nessuna prova. Io voglio solo sapere se mettendo le elettro valvole a corrente insieme al programmatore "centralina" a corrente il risultato cioè' la gettata degli irrigatori migliora. . Grazie 1000 comunque per la risposta
 

Privilage80

Aspirante Giardinauta
Mo' te lo spiego. Se metto le elettro valvole a corrente insieme alla centralina a corrente il risultato migliora, cioè la gettata d'acqua sarà più potente della classica centralina a batteria collegata al rubinetto. Grazie 1000 comunque per la risposta
 

america

Maestro Giardinauta
Intanto questo è un forum e non una chat. Quindi evita per cortesia di scrivere messaggi a ripetizione.
Punto secondo se ti spieghi male non è colpa nostra.




Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No. Non ho fatto nessuna prova. Io voglio solo sapere se mettendo le elettro valvole a corrente insieme al programmatore "centralina" a corrente il risultato cioè' la gettata degli irrigatori migliora. . Grazie 1000 comunque per la risposta
scusa ma qualche prova la devi fare e qualche info in più la devi dare
manco si sa che centraline e ammennicoli hai............
è come dire che vivi sulla terra, pianeta tutto, e poi ci chiedi che piante vanno bene "dalle tue parti"...........
a domanda siffatta e così posta una risposta secca?
bho magari......forse si .....ma anche no .......aumenta l'acqua ........che te dobiamo dì?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
solo cambiando il tipo di alimentazione del solenoide da 9V DC (batteria) a 24V AC (corrente) non cambia nulla.
 

Marcello

Master Florello
solo cambiando il tipo di alimentazione del solenoide da 9V DC (batteria) a 24V AC (corrente) non cambia nulla.

da te non me lo aspettavo.Cosa c'entra "corrente" tra parentesi? è la tensione che cambia,una 9 volt l'altra 24 volt,certo cambia anche la corrente,ma da come hai risposto,proprio non è corretto,anche perchè parlava di "presa di casa" cioe' 230 volt
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
invito tutte le persone intervenute in questo thread a moderare i modi e i toni sul forum.
Grazie.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
da te non me lo aspettavo.Cosa c'entra "corrente" tra parentesi? è la tensione che cambia,una 9 volt l'altra 24 volt,certo cambia anche la corrente,ma da come hai risposto,proprio non è corretto,anche perchè parlava di "presa di casa" cioe' 230 volt
9V DC (per i programmatori alimentati a BATTERIA) e 24V AC (per i programmatori alimentati a CORRENTE 230V AC ovvero la presa di casa e che tramite un trasformatore viene portata a 24 V AC). ora può andare o mi consigli di modificare ancora qualcosa?
 

Marcello

Master Florello
9V DC (per i programmatori alimentati a BATTERIA) e 24V AC (per i programmatori alimentati a CORRENTE 230V AC ovvero la presa di casa e che tramite un trasformatore viene portata a 24 V AC). ora può andare o mi consigli di modificare ancora qualcosa?

un alimentatore non è alimentato a corrente ma a energia elettrica e non puoi scrivere " corrente 230V" perchè sono due cose diverse,volt è l'unita di misura della tensione,la corrente si misura in ampere.

comunque,anche nei siti scrivono "programmatore a corrente 24 volt" e cio' è sbagliato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma siccome il quesito ed il problema non è la semantica , la grafia corretta o se nel forum siamo tutti provenienti dalla "normale" di Pisa o dall'accademia della "Crusca".... ma "solamente" se cambiar una centralina possa far aumentare il getto degli irrigatori" .........e tornando appunto in linea col quesito mi farebbe sempre piacere e mi sarebbe sempre utile ,non so a voi ma a me sì, avere delle info VERE e più complete........
 

Marcello

Master Florello
ma siccome il quesito ed il problema non è la semantica , la grafia corretta o se nel forum siamo tutti provenienti dalla "normale" di Pisa o dall'accademia della "Crusca".... ma "solamente" se cambiar una centralina possa far aumentare il getto degli irrigatori" .........e tornando appunto in linea col quesito mi farebbe sempre piacere e mi sarebbe sempre utile ,non so a voi ma a me sì, avere delle info VERE e più complete........

caro Marco,
sei sempre cosi' articolato nei tuoi messaggi per potere spiegare correttamente un tuo punto di vista tecnico....e adesso devìi per la tangente? non è da te!

per un errore nella terminologia come in questa discussione,anche dell'esperto certificato,Il mod della sezione macchine avrebbe fatto fulmini,come giusto che sia in forum decente.

Non c'è bisogno di essere stati alla "normale" di Pisa o dall'accademia della "Crusca" per sapere
la differenza tra tensione e corrente.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tanto per essere precisi visto che si vuole esserlo per forza:
la "corrente" o meglio ENERGIA ELETTRICA è caratterizzata e definita da tre parametri fondamentali:
- Tensione (U.m. VOLT)
- Resistenza del mezzo attraversato (U.m. Ohm)
- INTENSITA' DI CORRENTE (U.m. Ampere)

La corrente (chiamiamola energia elettrica se vogliamo essere precisi o al più elettricità) pertanto non si misura affatto, non confondiamola con "l'intensità di corrente" che è tutt'altra cosa.
Ciao :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:fischio: che poi in effetti e in tutto col quesito centra anche solo se si adopera un ventaglio....:lol: :lol:....dato che anche quello fa .....corrente ( :fischio: )
fine degli OT?
 

Marcello

Master Florello
Tanto per essere precisi visto che si vuole esserlo per forza:
la "corrente" o meglio ENERGIA ELETTRICA è caratterizzata e definita da tre parametri fondamentali:
- Tensione (U.m. VOLT)
- Resistenza del mezzo attraversato (U.m. Ohm)
- INTENSITA' DI CORRENTE (U.m. Ampere)

La corrente (chiamiamola energia elettrica se vogliamo essere precisi o al più elettricità) pertanto non si misura affatto, non confondiamola con "l'intensità di corrente" che è tutt'altra cosa.
Ciao :)

l'energia elettrica non si misura affatto? cosa è allora il watt/ora?
 
Alto