• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa sommersa Con Inverter Pozzo Giardini

FuerteFC

Aspirante Giardinauta
Buonasera, abbiamo un pozzo condominiale per l'acqua dei giardini.
Ci sono 4 linee con 4 chiavarde.
A comandare la pompa sommersa vi è un Inverter Aladino con un vaso di raccolta di pochi litri.
Da qualche periodo anche non avendo perdite continua ad attaccarsi e staccarsi.
Ho provato a chiudere le chiavarde lasciando aperta solo la mia linea, ma chiudendo anche la chiavarda generale presente nel mio giardino e non avendo per giunta acqua la stessa saltuariamente attacca e stacca.
Credo ci sia qualche correlazione con la colonna d'acqua della pompa sommersa e le 4 chiavarde.
Non so come risolvere cosa mi consigliate di fare o chi meglio contattare???

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

FuerteFC

Aspirante Giardinauta
Riuscite ad aiutarmi?
Non so più cosa fare, chiuse tutte le chiavarde non parte, ma sembra che se apro una delle 4 la stessa apre e si ferma.
Se apro la mia chiavarda presente nel pozzo e chiudo quella generale presente nella mia proprietà che non presenta perdite visive e tutti i collegamenti sono serrati parte ad intermittenza non capisco dove sia il problema.
Perdita del tubo sano interrato credo sia una possibilità molto remota.
Potrebbe essere il trasduttore sporco???
Oppure valvola di non ritorno o mal funzionamento delle valvole di apertura o chiusura dell'elettropompa?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premettendo da subito che sarebbe moooolto utile sapere se:

1) l’impianto di che materiale è? (In pvc o in tubi di metallo)

2) il pressostatò è elettronico o “meccanico” con vaso ad espansione?

3) è un impianto automatizzato con Elettrovalvole e centralina/temporizzatore?

4) essendo un impianto condominiale ha dei contabilizzatori/contatori o altri accessori interposti ?

5) da voi ci sono state gelate? L’impianto sai se è stato debitamente isolato per salvaguardarlo dalle gelate o è “a tubo libero” ?

6) l’impianto ha un suo sistema di filtraggio OLTRE a quello presente, della pompa, nel pozzo ?


Scritto ciò
Se continua a partire e fermarsi vuol dire che da qualche parte c’è una perdita.
A seconda del tempo tra una ripartenza ed un altra
si può dedurre quanto copiosa possa essere la perdita (es. un tubo fessurato) oppure miserrima (ovvero un trafilaggio nei raccordi, raccordi che tra l’altro, nel tempo, si possono “mollare”, se sono raccordi per condutture in PVC/“plastica”….
Oppure, ove presenti, una delle Elettrovalvole non chiude completamente e ha trafilaggi.
Oppure uno dei rubinetti/chiavarde non chiude perfettamente e “sgocciola”
Avendo letto che chiudendo il generale mi pare di aver capito che tal rubinetto/chiavarda generale il problema non si presenta più la escluderei già in partenza, NON dipende da quel rubinetto. (Purtroppo che tal generale sia posto dopo la pompa non esclude che ci possano essere perdite prima di tal rubinetto…es. se il trafilaggio interessasse la raccorderia o la valvola di ritegno antisvuotamento della pompa, presenti nel pozzo, …il rubinetto generale fuori dal pozzo, da chiuso, agisce lui stesso da valvola di ritegno impedendo lo svuotamento delle condutture che vanno alla pompa…)
Perciò Le perdite possono ben essere anche sia sulla valvola di ritegno antisvuotamento o nelle tubature, a monte, e/o nella pompa sommersa, nel pozzo.
Quindi in definitiva, e purtroppo, DOVRAI ALMENO controllare, o far controllare a tecnico terzo, TUTTA la raccorderia dell’impianto la rubinetteria, se presenti le Elettrovalvole ed il polmone/vaso ad espansione….perché generalmente il primo motivo di tal problema è una perdita/trafilaggio… per usura o per dello sporco si è infiltrato nelle chiusure e/o valvole e ne impedisce la tenuta o da un raccordo….
Occhio, molto spesso può essere anche meno di una goccia ogni tanto.

(i trafilaggi possono ben apparire spesso anche solo come dell’umidità attorno al raccordo ed essere scambiati come semplice condensa … vanno ben asciugati e ricontrollati…)
 
Ultima modifica:

FuerteFC

Aspirante Giardinauta
Allora i tubi sono liberi e sono tutti in PVC vi è una vaso di espansione di circa 20 litri dove è presente un trasduttore elettronico comandato da un inverter elettronico.
Stamane chiudendo i rubinetti/ chiavarde nel pozzo la ventola dell'inverter era sempre in funzione.
Credo sia il caso di provare a tirar fuori la pompa e vedere se sia da cambiare la valvola di ritegno.
Avendo chiuso tutte le 4 chiavarde presenti nel pozzo (sono nuove cambiate in estate insieme al vaso di espansione) abbiamo riscontrato il funzionamento della ventola di raffreddamento dell'inverter ma anche il passaggio di acqua nel tubo primario prima delle 4 chiavarde.
Ciò mi fa pensare che la valvola di ritegno non faccia appieno il suo lavoro, sembra che la colonna d'acqua si svuoti e per questo attacca e stacca.


Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 
Alto