• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora che perde le foglie

D

Donato Destino

Guest
Sono propietario di una "passiflora x caponii",che ho messo in un vaso da 45x45cm,accostandola a fili metallici. L'ho piantata in Maggio 2003, la pianta cresce benissimo, ma succede un fatto insolito; man mano che la pianta si allunga la parte inferiore si spoglia. La pianta è messa in pieno sole,sarà forse l'eccessiva temperatura (vivo a Bari )a riscaldare il vaso (in plastica ) e quindi a causare la caduta delle foglie ? Ringrazio tantissimo.
 
R

RINO

Guest
Scusami per il ritardo , ma ho letto solo ora , per la tua "Jhon Innes" sembra comportarsi ne più e ne meno della gran parte di passiflore che conosco ( la tua non la posseggo!) essendo un'ibrido tra la quadr. e la racemosa posso intuire che sia più che normale, ritirala quando la temperatura scende sotto i 10°
Ciao
 
A

Anja76

Guest
E' una cosa piu' che normale. piu' si allunga piu' si spoglia alla base. dovresti potarla in alto di parecchio per farla rinfoltire alla base ma poi le foglie prima o poi torneranno a cadere è una cosa naturale. io di solito faccio ricascare i rami dall'alto, ma dipende da quanto spazio hai a disposizione. La mia è piantata direttamente in terra e anche se sono a Bergamo non è mai gelata.(anche a piu' di -10)
Ciao buona fortuna.
Anja.
 
Alto