• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché innestare gli abeti?

Carloo

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una piantina di Abete argentato da 50 cm in vaso in un vivaio da tenere in balcone. Dopo l'acquisto il vivaista mi ha detto che è innestato. Ho due domande da porvi:
1) Perché innestare gli abeti?
2) Non si potrebbe ottenere un abete argentato senza innesti?

Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
Ho acquistato una piantina di Abete argentato da 50 cm in vaso in un vivaio da tenere in balcone. Dopo l'acquisto il vivaista mi ha detto che è innestato. Ho due domande da porvi:
1) Perché innestare gli abeti?
2) Non si potrebbe ottenere un abete argentato senza innesti?
ciao si innestano le cultivar che non sono riproducibili da seme

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nel campo florovivaistico (soprattutto sulle essenze da prato ad esempio) la ricerca genetica tende a selezionare e riprodurre alcune sotto-specie che siano maggiormente performanti o più resistenti a malattie, sbalzi termici, parassiti ecc ecc. In questo processo di selezione e incroci si "creano" appunto sottospecie o "cultivar" che non sono altro che ibridazioni genetiche le quali molto spesso producono a loro volta semi "sterili" o comunque con bassa % di germinazione o comunque, anche se ce l'avessero, che non riuscirebbero a trasmettere al seme le caratteristiche volute.

Alto