• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché correre?

Federica

Master Florello
Robecco%2520IMG_2770.JPG

che bello....lo vedo anch'io il ROSA :love::love:
dal Naviglio Grande

ecchebbravvi che raccogliete le schifezze...bell'idea!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
x1lrab.jpg

oggi ho corso così, leggera come una piuma...con la sensazione di poter correre per sempre,
senza fatica...FAN TA STI CO
mi sa che ne ho fatti almeno 13 ahahahah!!! :lol::eek:k07:
e ho avuto pure i complimenti di un vecchietto che chiacchierava con un amico ahahah!!:D:D
in dialetto ha detto una cosa del tipo: guarda come corre svelta lei!!! ahahah ...
avevo già fatto più di 10 km :lol:D

Li ho misurati a casa con Google maps...13.5 :D bellissimo :love::love:

Ultima modifica:

MIZZO

Giardinauta Senior
complimenti:hands13::hands13::hands13:, anch'io voglio correre, entro quest'anno devo riuscire ad organizzarmi. Certo non farò mai tutti quei chilometri, mi basterebbero anche la metà:Saluto:

Federica

Master Florello
Mizzo...comincia a fare delle camminate e ogni tre minuti ci metti una corsetta lenta a tranquilla di un paio di minuti, ...vedrai che in poco tempo correrai :love::eek:k07:
Non serve organizzare chissà che cosa, LE SCARPE sono l'unica cosa importante:
morbide, ammortizzate, fatte per correre, è molto importante per non rovinarsi i piedi e la schiena,
il resto puoi mettere maglietta e pantaloncini e via :):):)

Ari68

Florello
complimenti:hands13::hands13::hands13:, anch'io voglio correre, entro quest'anno devo riuscire ad organizzarmi. Certo non farò mai tutti quei chilometri, mi basterebbero anche la metà:Saluto:

Benvenuto anche da parte mia MIZZO.
Quanti km farai deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri.....l'importante è partire e in questo caso partire con il piede giusto :D

Come ti ha detto Federica l'unica cosa essenziale sono le scarpe.....

Non conosco il tuo grado di allenamento,cioè se hai già dei minuti di corsa nelle gambe o se parti da zero.

Se può farti piacere ti lascio una tabella molto chiara che può esserti di aiuto.

Quella che se segue è la tabella di allenamento in 8 settimane per iniziare a correre, per chi non ha mai corso o per chi è molto tempo che non lo fa. Esistono tante tabelle di allenamento e ognuno dovrebbe scegliere per sé quella che si addice meglio in base ai risultati da ottenere, le proprie capacità, il tempo disponibile.

L'allenamento è diviso in due momenti differenti: la corsa vera e propria (a ritmo medio/lento) e il recupero (cammino). E' importante alternare, soprattutto all'inizio, le due fasi per far sì che il corpo si abitui a poco a poco allo sforzo che deve sopportare e di volta in volta aumentare la sua capacità di resistenza.

Il tempo d'allenamento da dedicare ad ogni serie deve essere proporzionato ai risultati che si vogliono ottenere e dovrebbe andare dai 20' ai 30' a seduta.

■ Settimana 01 (totali 20 minuti)
Lunedì: 1' cammino 1' corsa (x10)
Mercoledì: 1' cammino 1' corsa (x10)
Venerdì: 1' cammino 1' corsa (x10)
Domenica: 1' cammino 1' corsa (x10)

■ Settimana 02 (totali 21 minuti)
Lunedì: 1' cammino 2' corsa (x7)
Mercoledì: 1' cammino 2' corsa (x7)
Venerdì: 1' cammino 2' corsa (x7)
Domenica: 1' cammino 2' corsa (x7)

■ Settimana 03 (totali 20 minuti)
Lunedì: 1' cammino 3' corsa (x5)
Mercoledì: 1' cammino 3' corsa (x5)
Venerdì: 1' cammino 3' corsa (x5)
Domenica: 1' cammino 3' corsa (x5)

■ Settimana 04 (totali 20 minuti)
Lunedì: 1' cammino 4' corsa (x4)
Mercoledì: 1' cammino 4' corsa (x4)
Venerdì: 1' cammino 4' corsa (x4)
Domenica: 1' cammino 4' corsa (x4)

■ Settimana 05 (totali 24 minuti)
Lunedì: 1' cammino 5' corsa (x4)
Mercoledì: 1' cammino 5' corsa (x4)
Venerdì: 1' cammino 5' corsa (x4)
Domenica: 1' cammino 5' corsa (x4)

■ Settimana 06 (totali 22 minuti)
Lunedì: 1' cammino 10' corsa (x2)
Mercoledì: 1' cammino 10' corsa (x2)
Venerdì: 1' cammino 10' corsa (x2)
Domenica: 1' cammino 10' corsa (x2)

■ Settimana 07 (totali 32 minuti)
Lunedì: 1' cammino 15' corsa (x2)
Mercoledì: 1' cammino 15' corsa (x2)
Venerdì: 1' cammino 15' corsa (x2)
Domenica: 1' cammino 15' corsa (x2)

■ Settimana 08 (totali 42 minuti)
Lunedì: 1' cammino 20' corsa (x2)
Mercoledì: 1' cammino 20' corsa (x2)
Venerdì: 1' cammino 20' corsa (x2)
Domenica: 1' cammino 20' corsa (x2)

Arrivati a correre per 20' minuti di fila sì è pronti per provare una corsa di 5 km.

Cosa molto importante:non avere fretta.Nella corsa i traguardi si raggiungono a gradi,se ti imponi obbietivi troppo distanti rischi di stancarti e richiudere le tue scarpette da running nell'armadio :(

Buona lettura e se inizierai buon divertimento (se hai qualche domanda o dubbio chiedi pure) per il resto aspettiamo le tue prime sensazioni :fischio:

Andy87

Aspirante Giardinauta
Puntualmente mi riprometto di ricominciare a correre in primavera, ma immancabilmente ritorna l'autunno senza che abbia ancora iniziato :p

Ari68

Florello
Puntualmente mi riprometto di ricominciare a correre in primavera, ma immancabilmente ritorna l'autunno senza che abbia ancora iniziato :p

Ciao Andy87 .....quasi sempre per iniziare a correre ci vuole uno stimolo,poi per continuare serve la voglia e per non farsela passare:fischio:...servono 5 punti fondamentali!!!

1. Divertimento

2. Costanza

3. Obiettivi

4. Pianificazione

5. Pazienza

Puoi anche non averli tutti subito ....magari inizi con il divertimento e poi se ti diverti gli altri verrano da sè :eek:k07:

Se ricominci faccelo sapere,saremo lieti di leggerti.:Saluto:

Federica

Master Florello
sì ti aspettiamo Andy87...riprendi riprendi :)
così ci racconteremo le nostre esperienze, :D
è sempre bello vedere dove corrono altri...sempre posti BELLI BELLI :love::love:

Aspettiamo di leggerti prestissimo :D:):) :Saluto:

Andy87

Aspirante Giardinauta
Certo!!! Vi farò sapere volentieri!! :D
Ormai punto sulla prossima primavera (chissà perchè questa frase non mi suona nuova), però la volontà di fondo c'è!

MIZZO

Giardinauta Senior
Benvenuto anche da parte mia MIZZO.
Quanti km farai deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri.....l'importante è partire e in questo caso partire con il piede giusto :D

Come ti ha detto Federica l'unica cosa essenziale sono le scarpe.....

Non conosco il tuo grado di allenamento,cioè se hai già dei minuti di corsa nelle gambe o se parti da zero.

Se può farti piacere ti lascio una tabella molto chiara che può esserti di aiuto.

Quella che se segue è la tabella di allenamento in 8 settimane per iniziare a correre, per chi non ha mai corso o per chi è molto tempo che non lo fa. Esistono tante tabelle di allenamento e ognuno dovrebbe scegliere per sé quella che si addice meglio in base ai risultati da ottenere, le proprie capacità, il tempo disponibile.

L'allenamento è diviso in due momenti differenti: la corsa vera e propria (a ritmo medio/lento) e il recupero (cammino). E' importante alternare, soprattutto all'inizio, le due fasi per far sì che il corpo si abitui a poco a poco allo sforzo che deve sopportare e di volta in volta aumentare la sua capacità di resistenza.

Il tempo d'allenamento da dedicare ad ogni serie deve essere proporzionato ai risultati che si vogliono ottenere e dovrebbe andare dai 20' ai 30' a seduta.

■ Settimana 01 (totali 20 minuti)
Lunedì: 1' cammino 1' corsa (x10)
Mercoledì: 1' cammino 1' corsa (x10)
Venerdì: 1' cammino 1' corsa (x10)
Domenica: 1' cammino 1' corsa (x10)

■ Settimana 02 (totali 21 minuti)
Lunedì: 1' cammino 2' corsa (x7)
Mercoledì: 1' cammino 2' corsa (x7)
Venerdì: 1' cammino 2' corsa (x7)
Domenica: 1' cammino 2' corsa (x7)

■ Settimana 03 (totali 20 minuti)
Lunedì: 1' cammino 3' corsa (x5)
Mercoledì: 1' cammino 3' corsa (x5)
Venerdì: 1' cammino 3' corsa (x5)
Domenica: 1' cammino 3' corsa (x5)

■ Settimana 04 (totali 20 minuti)
Lunedì: 1' cammino 4' corsa (x4)
Mercoledì: 1' cammino 4' corsa (x4)
Venerdì: 1' cammino 4' corsa (x4)
Domenica: 1' cammino 4' corsa (x4)

■ Settimana 05 (totali 24 minuti)
Lunedì: 1' cammino 5' corsa (x4)
Mercoledì: 1' cammino 5' corsa (x4)
Venerdì: 1' cammino 5' corsa (x4)
Domenica: 1' cammino 5' corsa (x4)

■ Settimana 06 (totali 22 minuti)
Lunedì: 1' cammino 10' corsa (x2)
Mercoledì: 1' cammino 10' corsa (x2)
Venerdì: 1' cammino 10' corsa (x2)
Domenica: 1' cammino 10' corsa (x2)

■ Settimana 07 (totali 32 minuti)
Lunedì: 1' cammino 15' corsa (x2)
Mercoledì: 1' cammino 15' corsa (x2)
Venerdì: 1' cammino 15' corsa (x2)
Domenica: 1' cammino 15' corsa (x2)

■ Settimana 08 (totali 42 minuti)
Lunedì: 1' cammino 20' corsa (x2)
Mercoledì: 1' cammino 20' corsa (x2)
Venerdì: 1' cammino 20' corsa (x2)
Domenica: 1' cammino 20' corsa (x2)

Arrivati a correre per 20' minuti di fila sì è pronti per provare una corsa di 5 km.

Cosa molto importante:non avere fretta.Nella corsa i traguardi si raggiungono a gradi,se ti imponi obbietivi troppo distanti rischi di stancarti e richiudere le tue scarpette da running nell'armadio :(

Buona lettura e se inizierai buon divertimento (se hai qualche domanda o dubbio chiedi pure) per il resto aspettiamo le tue prime sensazioni :fischio:

questa tabella ora la stampo e l'attacco allo specchio, così tutte le mattine saprò cosa fare:tupitupi:
Grazie grazie e penso che avrò ancora bisogno d'aiuto:rolleyes:

Ari68

Florello
Certo!!! Vi farò sapere volentieri!! :D
Ormai punto sulla prossima primavera (chissà perchè questa frase non mi suona nuova), però la volontà di fondo c'è!

:lol:....dai dai...una volta partito e chi ti ferma piu'!!!

questa tabella ora la stampo e l'attacco allo specchio, così tutte le mattine saprò cosa fare:tupitupi:
Grazie grazie e penso che avrò ancora bisogno d'aiuto:rolleyes:

Buona idea....quando vuoi confrontarti o chiedere qualcosa scrivi.Per noi è un piacere condividere questa passione (parlo anche a nome di Federica perchè so che la pensa allo stesso modo :eek:k07:)

Woah Ari :azz: la stamperò anche io :lol:

Ok...credo che ritrovarci qui a scrivere le nostre "piccole imprese podistiche" sia uno stimolo per allontanare miss Pigrizia :D

C'è posto per tutti.....cosa importante non detta ma che è sottointesa.

La visita medica
E' importante sapere se si è in grado di correre. Quindi come per qualsiasi altro tipo di sport anche nella corse ci si dovrebbe rivolgere ad un medico che dia il benestare per l'attività fisica. Il tipo di esame varia in base agli obiettivi che ci si prefigge: per chi corre per mantenersi in forma o per iniziare sarà sufficiente un certificato di buona salute del proprio medico, mentre per chi ha come obiettivo gare a partire dai 10 km sarà necessario un certificato di strutture medico-sportive attrezzate.

:Saluto: buon inizio e buona corsa/camminata :)

Andrea!

Giardinauta Senior
Sapete che nella mia località in estate si fa "dal mare alla montagna" una gara in salita di 16 km?? Io non ci ho partecipato non so perché :fifone2: :rolleyes: Voi avete partecipato a qualche gara??

patrizia

Maestro Giardinauta
Ecco, ho appena cominciato con la settimana n° 1 che per me ne durerà 2 o 3 :lol:
Di solito faccio una media di 5 km prima metà in discesa e poi metà in salita, da quando ho iniziato a correre faccio minuti alterni, uno di corsa e uno di cammino, ma poi, quando sono in salita faccio solo cammino.
Domani è la giornata, oggi non ho potuto.:D

@Andy: non c'è stagione per camminare o correre, si fa in inverno e in estate, col sole e con la pioggia, sotto la nevicata e nella nebbia.
In fondo bastano solo 20 minuti, quando le condizioni sono favorevoli si può prolungare a piacimento.

Percorrendo quelle strade antiche, tracciate da un paese all'altro per la via più breve, penso a quanti possono averle percorse quando non esistevano le strade carrabili usate attualmente, quando non c'erano le automobili, e la gente andava sempre a piedi o con gli animali.
I bambini percorrevano tutte le mattine il tragitto dalle frazioni al comune capoluogo dove c'era la scuola e ora io seguo i passi di tutta quella gente.:rolleyes:

Ari68

Florello
Sapete che nella mia località in estate si fa "dal mare alla montagna" una gara in salita di 16 km?? Io non ci ho partecipato non so perché :rolleyes: Voi avete partecipato a qualche gara??

Forse non hai partecipato perchè non ti sentivi preparato....potresti metterla tra i tuoi obbiettivi futuri :fischio:

Io a suo tempo (quando ero giovane come te:fischio:) ho fatto parecchie competitive.....l'ultima qualche anno fa,tutta in quota si chiama la 6 rifugi,parte dal lago di Misurina e si arriva a Auronzo sono 34 km :D

Adesso corro ancora con un gruppo ma faccio solo amatoriali.....mi diverto un sacco e vanto ancora delle belle soddisfazioni....a dicembre 2012 sono stata premiata come la top woman runner della mia società.....niente male direi :D mentre sono arrivata terza a pari merito con mio marito nella classifica generale.

Ecco, ho appena cominciato con la settimana n° 1 che per me ne durerà 2 o 3 :lol:
Di solito faccio una media di 5 km prima metà in discesa e poi metà in salita, da quando ho iniziato a correre faccio minuti alterni, uno di corsa e uno di cammino, ma poi, quando sono in salita faccio solo cammino.
Domani è la giornata, oggi non ho potuto.:D

@Andy: non c'è stagione per camminare o correre, si fa in inverno e in estate, col sole e con la pioggia, sotto la nevicata e nella nebbia.
In fondo bastano solo 20 minuti, quando le condizioni sono favorevoli si può prolungare a piacimento.

Percorrendo quelle strade antiche, tracciate da un paese all'altro per la via più breve, penso a quanti possono averle percorse quando non esistevano le strade carrabili usate attualmente, quando non c'erano le automobili, e la gente andava sempre a piedi o con gli animali.
I bambini percorrevano tutte le mattine il tragitto dalle frazioni al comune capoluogo dove c'era la scuola e ora io seguo i passi di tutta quella gente.:rolleyes:

Patrizia una delle cose belle che la corsa ti insegna è imparare ad ascoltare il tuo fisico....non importa quanto ci metti!!!!

Mi piace il tuo stato d'animo meteo.....la corsa/cammino non conosce avversità ma sa ricavare da ogni situazione il meglio.....cosa c'è di piu' bello di correre /camminare sotto una nevicata....o accompagnati da una pioggia specie in estate....avvolti dalla nebbia....o sotto il sole.....nello sport come nella vita ci vuole spirito di adattamento.

Belle le sensazioni che hai scritto riguardo al percorso che fai....la corsa è anche guardarsi attorno e ammirare......:hands13:

Avanti a tutta runners giardinicoli :eek:k07:

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Domenica mattina, qualche grado sopra lo zero e tutto brinato intorno, :eek: un sole pallido e alle ore 10 partenza, scarpette ai piedi e uscita a correre con mio marito.
Appena si parte, con il freddo gli occhi cominciano a lascrimare, e il naso pizzica in punta :lol:, ma dopo 1Km tutto si stabilizza e il motore inizia a prendere regime. Le strade hanno una patina di brina, a volte un po' scivolosa, ma con attenzione tutto si supera. Percorriamo una stradina sterrata per andare al naviglio Grande, i ciuffi d'erba sono ricoperti di brina e tutto intorno è ricamato. Ogni volta che si esce a correre è una scoperta, il posto è lo stesso, ma è come se cambiasse abito ogni volta, a seconda dell'ora del giorno o della stagione...non serve ascoltare la musica, mi basta guardare intorno per stupirmi ogni volta per quello che vedo e mi sento una piccola cosa nell'immenso che mi circonda e mi "avvolge" come in un abbraccio.
Arriviamo al naviglio che FUMA, la nebbiolina sale dall'acqua e percorriamo la stradina che lo costeggia per un paio di km, silenzio e il moromorio dell'acqua che scorre tranquilla.
Passiamo il ponticello pedonale e percorriamo un rettilineo di un km in ciclabile, alla fine ci separiamo, io taglio per tornatre mentre lui allunga di un paio di km.
Proseguo la mia corsa a passo spedito e sento dietro di me dei passi, qualcuno che corre ad un ritmo un po' più svelto del mio, ma un passo silenzioso, leggero, ora non si sente più, ora ritorna. Non mi volto, tanto sarà lui che ha cambiato idea. Quando i passi sono così vicini mi sposto verso il centro della strada e dico: " ma hai cambiato idea????:D:D"
Non era LUI!!!!! hahahah!!!!! :lol::lol::lol: e così ho corso l'ultimo km con questa persona che non conscevo, abbiamo chiacchierato un pochino e ci siamo salutati, io dovevo ancora arrivare a casa. Aveva lo stesso passo di mio marito. :lol:
Che dire?? Correre fa incontrare le persone e tra runners scatta subito la chiacchiera e la cordialità, si crea subito sintonia.

Correte che è bello!!:eek:k07::eek:k07:

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
vi ho letto da pagine 1:hands13: complimenti alla costanza e alla passione: siete le mie "idole":lol::lol: che dire di più? continuate che siete forti..io però vi devo guardare dalla finestra:cry::Saluto:

Federica

Master Florello
ma nooooo....vieni anche tu con noiiiiii!!!!! :D :D
che ci piace la compagniaaaa!!!!!! :):):)
e poi hai il fisico giusto, lo so, siamo di un'ottima annata :eek:k07:

Alto