• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché correre?

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti/e,
spero possiate darmi qualche consiglio.
spinto dalla moglie e dai chili di troppo, ho iniziato da giugno scorso a macinare un po di km, non di corsa ma camminata a passo svelto, 6.5 km circa con passo 5.8/6.0 km/h, tre/quattro giorni la settimana.
ho avuto qualche risentimento muscolare quando abbiamo provato ad aumentare la frequenza con passeggiata mattutina tutti i giorni, ed ho capito che il problema erano le scarpe, che non riuscivano a recuperare.
al rientro dalle ferie ho iniziato a documentarmi sulle scarpe ... ed è stato il caos più totale, come al solito in internet si trova di tutto ed il contrario pure.
alla fine guardando come consumo le scarpe: tacco esterno, parte centrale equilibrata e punta uniforme con leggera tendenza a consumare la parte interna, ho dedotto di avere una falcata neutra (spero). ho quindi scelto le ASICS PULSE GEL 5 che sono un tipo A3 per falcata neutra.
ho subito sentito la differenza, ma quando ho provato a fare leggeri tratti di corsa - circa 9 km/h - ho accusato un leggero dolore all'anca sinistra. la volta successiva non ho corso ed il dolore è passato, ma vorrei riprovare domani sempre per piccoli tratti, fino ad arrivare a compiere il percorso tutto di corsa.
che dite, ho scelto delle scarpe adatte, ed è normale il dolore alle articolazioni all'inizio anche se si corre per brevi tratti?

Innanzitutto complimenti. Iniziare è sicuramente la parte più difficile.
Io più che dolori alle articolazioni ho avuto dolori muscolari, alle gambe, e raramente alla parte superiore del corpo.
Per le scarpe direi di si, la scelta è buona, e si sente subito la differenza.
Un'altra cosa che consiglio, è dotarsi di uno strumento per controllare la corsa.
Io banalmente ho usato un iPod ed un iphone successivamente. Ci sono, per questi dispositivi, molte applicazioni che tengono traccia di tutte le tue corse e relativi progressi, e consentono di condividere questi con i tuoi amici.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Innanzitutto complimenti. Iniziare è sicuramente la parte più difficile.
Io più che dolori alle articolazioni ho avuto dolori muscolari, alle gambe, e raramente alla parte superiore del corpo.
Per le scarpe direi di si, la scelta è buona, e si sente subito la differenza.
Un'altra cosa che consiglio, è dotarsi di uno strumento per controllare la corsa.
Io banalmente ho usato un iPod ed un iphone successivamente. Ci sono, per questi dispositivi, molte applicazioni che tengono traccia di tutte le tue corse e relativi progressi, e consentono di condividere questi con i tuoi amici.

grazie per la risposta, mi da conforto avere delle conferme sulle scarpette.
è vero che iniziare è sempre difficile e soprattutto è difficile riprendere dopo un perido di fermo, ma da questo punto ho la moglie che è un mastino che non molla mai, ha deciso che dobbiamo fare la passeggiata e passeggiata sarà, peccato che non vuole correre, ma ci sto lavorando :lol:
per non avere problemi stamani ho deciso di fare solo la parte di marcia senza correre, rimandando i tratti di corsa a domani (che è un extra) o a lunedì prossimo.

Per registrare gli allenamenti io uso un BB con il programma gratuito endomondo. mentre faccio l'allenamentio, sul cellulare, vedo solo alcuni dati puntuali, tipo velocità istantanea, km percorsi, calorie consumate, tempo trascorso (ma credo che si possano variare in funzione delle proprie esigenze); al termine dell'allenamento il programma traferisce tutto sul sito e condivide i dati su facebook, cosi posso controllarli con calma quando voglio; per esempio, rivedendo il percorso sulla mappa, controllando tempi e velocità in ogni singolo punto. lo trovo interessante e soprattutto comodo per verificare i progressi che si fanno.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
i dolori sono spariti, e stamani, nonostante il temporale notturno, abbiamo fatto 6,5 km nello stesso tempo, portando la velocità media a 6,2 km/h, questo grazie a 5 tratti di corsa ognuno da 1 minuto.

sto iniziando a far correre anche la consorte, un po alla volta riusciremo a fare il percorso tutto di corsa :D
io posso dedicare al massimo un'ora per questa attività al mattino, poi devo andare al lavoro :cry: qualcuno è in grado di darmi indicazioni (metodo) da seguire per aumentare gradualmente, senza esagerare, lo sforzo ed arrivare a fare un'oretta di corsa?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
i dolori sono spariti, e stamani, nonostante il temporale notturno, abbiamo fatto 6,5 km nello stesso tempo, portando la velocità media a 6,2 km/h, questo grazie a 5 tratti di corsa ognuno da 1 minuto.

sto iniziando a far correre anche la consorte, un po alla volta riusciremo a fare il percorso tutto di corsa :D
io posso dedicare al massimo un'ora per questa attività al mattino, poi devo andare al lavoro :cry: qualcuno è in grado di darmi indicazioni (metodo) da seguire per aumentare gradualmente, senza esagerare, lo sforzo ed arrivare a fare un'oretta di corsa?
 

Federica

Master Florello
Bravi tutti e due. :eek:k07:
Certo se sei ancora sovrappeso, non esagerare, correrai sicuramente quando sarai un po' calato di peso, non affaticare il cuore!!!.
Non forzare con gli allenamenti, non è necessario tutti i giorni, puoi fare a giorni alterni così dai tempo ai doloretti di scomparire.
Non pretendere di fare lunghe distanze a breve, comincia camminando e corricchiando, poi la corsa non stop arriverà come conseguenza.

Però prima di iniziare un'attività sportiva di questo genere sarebbe meglio fare un elettrocardiogramma sotto sforzo per verificare che vada tutto bene!!!oi

Io non vado a tebelle, mi basta correre e vedere che il mio corpo risponde bene, che ho più resistenza, sentire che il fiato c'è. Ogni tanto guardo più in là e cerco un traguardo più lontano: all'inizio erano i 6 Km poi i 10 Km e adesso qualche mezza maratona 21Km, tanto per vedere fino a dove riesco ad arrivare, correndoli quando si presenta l'occasone in una delle tante corse nei paesi qua intorno.

Ho usato all'inzio il cardiofrequenzimetro: è stato il mio compagno di allenamento, quello che alla sensazione di stanchezza mi diceva che ero Ok e che potevo procedere, mi ha aiutato tanto davvero, oro lo uso più raramente, per vedere le pulsazioni e per calcolare il tempo di percorrenza del solito anello di 10 Km
 

Federica

Master Florello
ahahahha!!!! :lol::lol::lol: mai ostentare TROPPA sicurezzaaa!!!! ahahah!!! :lol::lol:.lol:
Si sa mai ... magari si allena in segretooo!!! :D

buona giornata!! :)
 

akiro

Giardinauta Senior
Sabato gara atipica, 1^ Sunset Run: 60' per 3 staffettisti, giro di 1,460km mi son difeso con 3 giri ad una media di 4' 30'' al km, i primi giravano in 2' 55'' al km!!!
 

Federica

Master Florello
Stamattina ho corso in compagnia ... si rende di più andando insieme, la strada scorre veloce sotto le scarpette e l'impegno e la concentrazione sono maggiori.
Partenza alle 9 :eek:k07: temperatura esterna 0 gradi :lol: fascia in testa guanti leggeri felpa traspirante pantaloni lunghi scarpette e VIA!!!!
Siamo partite insieme Ari ed io, lei a Bassano e io qui :D
Sapere che mentre corri, qualcuno che conosci sta facendo la stessa cosa è fantastico, mentre corri e senti la fatica pensi che sta facendo altrettanto anche lei e ci si sente in compagnia.
L'aria è fredda e il fiato fuma, corro sull'asfalto, poche automobili mi scorrono accanto, mi raccomando correre sempre contromano :eek:k07:
Intorno i campi sono bianchi, ogni filo d'erba è gelato, le pozzanghere sono ghiacciate. Prima gelata della stagione :) E poi ecco il Naviglio Grande, poca acqua sul fondo, alcune gallinelle d'acqua zampettano sul basso fondale, ma non sentono freddo le loro sottili zampette??? La mia corsa continua ben cadenzata, sono al 5° km il fiato è buono e anche le gambe, il mio sguardo scorre lungo il rettilineo e si ferma in fondo laggiù: il massicico del Monte Rosa svetta quasi come un miraggio, quasi fosse la mia meta, il mio traguardo, ma girerò a destra molto prima di averlo raggiunto :lol:
Ecco che incontro un gruppo di cammino con le giacchette catarifrangenti accompagnati da qualche cagnolino, anche lui in allenamento.
Poche persone oggi ... chissà come mai??? Un vecchietto mi saluta e mi dice:"Brava!!" :lol: ogni tanto qualche complimento lo ricevo, ma sempre da vecchietti, chissà come mai??!!! :lol:
Ecco sono alla svolta a destra e poi un lungo viale con pisita ciclabile e qui alla mia sinistra posso godere il panorama sulle Alpi innevate. Il MRosa poi Campo dei Fiori e il SacroMonte di Varese, segue il Montegeneroso sopra Campione d'Italia e poi le Grigne e il Resegone ... una merviglia sempre diversa ad ogni sguardo.
Altra svolta, questa volta a sinistra, mancano solo 2 km a casa. Passo cadenzato costeggio di nuovo i campi ed ora, dove il sole ha raggiunto l'erba, la brina si è sciolta e i campi sono bicolore, bianco e verde brillante, bello!!!
Corsa terminata in 58' per 10 Km ... lo dicevo IO che correre in compagnia fa correre MEGLIO :eek:k07:
alla prossima :Saluto:
 

Federica

Master Florello
GRAZIE :)
E' peggio correre con il caldone, te lo assicuro.
Il più è decidersi a partire, poi ci si scalda ed è davvero molto più bello correre in inverno.
Correre quando nevica, o appena dopo una nevicata,
quando tutto diventa silenzioso e ovattato,
quando i capelli diventano bianchi per la nebbilina ghiacciata che scende,
quando la nebbia trasforma tutte le sagome in ombre,
quando un raggio di sole attraversa le nuvole e illumina tutto intorno a te 360 lasciando intorno un muro di nebbia.
Sono sensazioni uniche, da provaree!!!
E la gioia irrompe in te :love:
 

idice

Giardinauta Senior
Mi sembra che tu abbia la vena poetica...
Anche io corro: evitando il caldo, ma anche il freddo: non sono riuscito fin'ora a non evitare, ma questo forse è dovuto ad una mia ipersensibilità che ho sempre avuto...
 

Federica

Master Florello
eh, ma son proprio queste condizioni particolari, che ti fanno nascere la vena poetica,
è troppo bello esserci nel mezzo.
Proprio quando è tutto bianco e brinato e l'asfalto luccica è bello esserci!!! :love:
basta coprirsi in modo adeguato, ce la puoi fare!!
Dovresti provare, ne saresti strabiliato, davvero.
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
eh, ma son proprio queste condizioni particolari, che ti fanno nascere la vena poetica,
è troppo bello esserci nel mezzo.

Concordo. Praticamente se si ha costanza si vedono passare tutte le stagioni, ed è qualcosa a cui, almeno per chi vive in città, non si è più abituati.

Io, per motivi di lavoro, parto un po' prima, alle 6.30 circa, ed è bellissimo vedere la città che si sveglia piano piano, dal buio pesto spuntano una ad una le luci delle finestre, e l'odore delle focacce quando passi accanto ai fornai è sublime. Fa freddo, ma dopo i primi sgambettamenti ci si scalda. È davvero peggio correre con il caldo.
Adoro correre, con i giusti abiti, sotto la pioggia battente. Il momento più bello ? Quando rientro a casa e mi preparo il caffè caldo e la colazione.
 
M

Mauro

Guest
per gli amanti della corsa, questa sera a Brescia c'è corri per Brescia, io ci vado se venite ci vediamo li :)


ciao Mauro
 
Alto