Buongiorno a tutti/e,
spero possiate darmi qualche consiglio.
spinto dalla moglie e dai chili di troppo, ho iniziato da giugno scorso a macinare un po di km, non di corsa ma camminata a passo svelto, 6.5 km circa con passo 5.8/6.0 km/h, tre/quattro giorni la settimana.
ho avuto qualche risentimento muscolare quando abbiamo provato ad aumentare la frequenza con passeggiata mattutina tutti i giorni, ed ho capito che il problema erano le scarpe, che non riuscivano a recuperare.
al rientro dalle ferie ho iniziato a documentarmi sulle scarpe ... ed è stato il caos più totale, come al solito in internet si trova di tutto ed il contrario pure.
alla fine guardando come consumo le scarpe: tacco esterno, parte centrale equilibrata e punta uniforme con leggera tendenza a consumare la parte interna, ho dedotto di avere una falcata neutra (spero). ho quindi scelto le ASICS PULSE GEL 5 che sono un tipo A3 per falcata neutra.
ho subito sentito la differenza, ma quando ho provato a fare leggeri tratti di corsa - circa 9 km/h - ho accusato un leggero dolore all'anca sinistra. la volta successiva non ho corso ed il dolore è passato, ma vorrei riprovare domani sempre per piccoli tratti, fino ad arrivare a compiere il percorso tutto di corsa.
che dite, ho scelto delle scarpe adatte, ed è normale il dolore alle articolazioni all'inizio anche se si corre per brevi tratti?
Innanzitutto complimenti. Iniziare è sicuramente la parte più difficile.
Io più che dolori alle articolazioni ho avuto dolori muscolari, alle gambe, e raramente alla parte superiore del corpo.
Per le scarpe direi di si, la scelta è buona, e si sente subito la differenza.
Un'altra cosa che consiglio, è dotarsi di uno strumento per controllare la corsa.
Io banalmente ho usato un iPod ed un iphone successivamente. Ci sono, per questi dispositivi, molte applicazioni che tengono traccia di tutte le tue corse e relativi progressi, e consentono di condividere questi con i tuoi amici.