• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè spuntano radicine?

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono 3 mesi che questa pianta ha i fiori,ma non sbocciano mai,e poi mi ha buttato fuori queste radicine,ma xkè???devo interrarla?
ce l'ho dal 2010,era in fiore.Nel 2011 niente di niente,dopo averla concimata,quest anno già a febbraio si intravedevano i boccioli,e poi i filamentini.....
che devo fare?grazieeee
brutta cosa l'ignoranza :confuso:
124zsia.jpg

315zcc0.jpg

2h2o5qs.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per questa pianta è normale il fatto di creare queste radici aeree soprattutto se, crescendo, ha bisogno di un po' più di spazio.
Siccome ha i rami che tendono ad allungarsi, da questi pendono queste radici che servono per alimentare la pianta, ancorarla
al terreno e craere un effetto "tappezzante".
Adesso non fare nulla. Lascia che i fiori sboccino e sfioriscano.
Poi metti un vaso un po' più grande, con un buon terriccio drenante.
Vedrai che la pianta risponderà emettendo nuova vegetazione ed altri fiori.

Ste

Usagi

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano.sei stato gentilissimo.Mi puoi dire il nome esatto di questa pianta??? grazie mille

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. E' Echeveria pulvinata. La dimensione del vaso va bene, devi solo aggiungere terriccio perché è troppo basso.
Il ramo di sinistra così allungato, se non ha boccioli, puoi tagliarlo e ripiantarlo, metterà rapidamente radici e la pianta sarà più compatta. Io lo faccio sempre con la mia, pianto anche i rami con i fiori sfioriti, radicano facilmente, guarda qui è una pianta molto vecchia (15 anni), fiorisce tutti gli anni e rimane compatta con questo sistema. :)

Alto