• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO - SONO DISPERATA

P

painthorse

Guest
Sul mio terrazzo ho delle bellissime surfinie, lavanda, gerani, begonie, gardenia, ecc.ecc. e il problema è che me ne vado in vacanza per 2 settimane.
Troverò un cimitero di piante al mio ritorno!! Non ho attacchi dell'acqua fuori casa, non so cosa fare....aiutooooo!!!
Mia suocera ha detto che un paio di volte alla settimana me le bagna lei, ma le surfinie non resistono così!!!
Aiutoooooo, grazie in anticipo
 
L

LuciaR

Guest
Potresti ricorrere al classico metodo delle bacinelle piene d'acqua e dei mattoni. Mettendo i vasi sopra i mattoni immersi nell'acqua, dovresti avere una riserva più che sufficiente per 2 settimane.
Puoi fare cosi'almeno per le piante più bisognose d'acqua.
Ciao, Lucia.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Io al tuo posto farei così: metterei le piantine ravvicinate tra loro all'ombra; prenderei delle bottiglie di plastica, le riempirei d'acqua e farei un buchetto al tappo in modo che poggiandole capovolte sulla terra le piantine possano ricevere acqua in modo lento ma continuo.
Spero di eserti stata utile.
Ciao ;)
 
P

painthorse

Guest
Grazie mille, ma non sono metodi applicabili per me.
1: non ho ombra sul terrazzo
2: sono talmente tanti i vasi che non è possibile trovare il posto per le bacinelle e tutto il resto

Che casino, come faccio?
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Il sistema proposto da eltu può essere valido, dato che puoi contare anche sul controllo di tua suocera.
A volte però mi sono accorta che se si fa un solo foro sul tappo della bottiglia, anche se capovolta, l'acqua non esce.
Può essere necessario fare un altro piccolo foro, ma sulla bottiglia.
Se c'è spazio nel vaso ho provato anche a infilare direttamente il collo della bottiglia nella terra, senza tappo.
Infine si può anche infilare il collo della bottiglia nel sottovaso, che però in questo modo resta sempre pieno d'acqua e quindi va bene solo per piante che non temono i ristagni
Non aspettare l'ultimo momento per sistemare il tutto, così puoi vedere se qualcosa non funziona.
Spero che tua suocera sia disposta anche a riempire e risistemare le bottiglie oltre a innaffiare abbondantemente.

Ciao :D
Buone vacanze
 
M

MIRANDA

Guest
Credo che il tuo problema sia quasi senza soluzione. Potresti lasciare sul terrazzo le piante che riescono a sopravvivere innaffiate due volte la settimana, disponendole vicine tra loro sfruttando al massimo l'ombra che possono farsi, per altre usare il metodo della bottiglia e della bacinella, altre, se è possibile portale a casa di tua suocera, se puoi ombreggia con qualche telo steso..... per il resto.... armati di forbici per drastiche potature al rientro... e magari dai un'occhiata alla rubrica fiori secchi...
( :mad: :mad: )
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sei messa proprio male. L'unica soluzione che mi viene in mente è quella della vasca da bagno. Metti le piantine che hanno più bisogno d'acqua nella vasca da bagno riempita fino ad un certo punto. Con l'augurio che le piantine in discussone non temano i ristagni d'acqua.
Buon lavoro. :eek:
 
R

Rita-RM

Guest
Io ho il tuo stesso problema che spero di aver risolto (purtroppo lo saprò solo al mio rientro dalle vacanze). Ci sono in commercio degli irrigatori automatici: si tratta di una specie di bacinella da riempire d'acqua, da cui partono dei tubicini che finiscono con delle "punte" da infilare nei vasi. Si può anche regolare la quantità di acqua da far uscire dai vari tubicini. Quella che ho acquistato può bagnare fino a 16 vasi. Io ho mio fratello che andrà a casa mia una volta a settimana circa per verificare che tutto sia a posto e per eventualmente riempire la bacinella.
Io lo metterò in opera già questo fine settimana (la settimana prima di andare in vacanza) in modo da verificare che tutto funzioni davvero. Se tu parti più tardi ti posso già dire se va bene.

Ciao, Rita.
 
P

painthorse

Guest
GRAZIE A TUTTI SIETE CARINISSIMI!!
RITA IO VADO IN VACANZA DOPO IL 3 AGOSTO, SE RIESCI A DIRMI SE FUNZIONA SEI UNA GRANDE; MI SEMBRA IL METODO PIU' ADATTO AL MIO CASO.
GRAZIE ANCORA A TUTTI - SPERANDO DI TORNARE SENZA BRUTTE SORPRESE.
BACIONI,
 
R

Rita-RM

Guest
Contaci: Sabato lo mattina lo monto, sto a guardarlo qualche giorno e poi ti do il responso. Speriamo in bene!! ;) ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Rita, ho adoperato il tuo sistema con le surfinie, visto che hanno sempre bisogno di acqua, ho acquistato un paio di tubini che però terminano con la punta di pietra pomice, lasciando appunto passare l'acqua quando la terra la richiede, e devo dire che funziona abbastanza, certo almeno con i miei non è che è la stessa cosa di innaffiare direttamente, ma almeno non muoiono di sete, qualche settimana possono reggere!
Tanti baciotti!
 
R

Rita-RM

Guest
Cara painthorse, ho montato ieri l'irrigatore (Sabato ho avuto dei contrattempi e non ho potuto farlo), quindi è ancora presto per il responso. Ti posso già dire le prime impressioni, anche perché ho notato subito una cosa che non va. In linea di massima mi sembra che possa funzionare ed è anche facile da montare. Il problema è che quello che ho acquistato io funziona goccia a goccia ed è vero che è regolabile l'acqua da far uscire come ti avevo detto, ma da tutti i tubicini uscirà sempre la stessa quantità. Non avendo ovviamente piante tutte con la stessa necessità di acqua questo diventa un po' un problema, o almeno bisogna ingegnarsi un po' di più e mettere due tubicini nei vasi più grossi o che hanno bisogno di più acqua e magari mettere insieme più piante che necessitano di poca acqua e far colare l'acqua nel sottovaso anziché nella terra. Per questo già subito ti consiglio di acquistare il tipo di irrigatore descritto da Alex, in modo che sia la pianta stessa a determinare quanta acqua uscire.

A risentirci per il responso definitivo. Ciao, Rita
 
R

Rita-RM

Guest
Sono felice di dirti che con il mio irrigatore in funzione andrò in vacanza tranquilla. Mi sembra ceh funzioni alla perfezione. A parte le prime impressioni (che confermo) relative alla modalità di rilascio dell'acqua, le mie piante stanno benessimo come se le avessi innaffiate io.
Anche le piante con grande bisogno di acqua sono belle arzille.

Te lo consiglio proprio.
Visto che stai per partire, ti auguro BUONE VACANZE :D
 
Alto