• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè non mi si dica che odio le HT...

nikonvlad

Guru Giardinauta
Pensa che per vedere qualche rosa non ht ho dovuto fare 200 km e arrivare a Roma. Le riviste sono state per anni l'unico modo per vedere rose diverse dalle solite e poi è iniziata la mania. Avuta la prima rosa difficile da reperire in regione ho proseguito ed ora ne ho abbastanza....... ma non troppe..... agogno ancora la Maestro e la Sharifa Asma che prima o poi dovrò avere...... costi quel che costi.
:Saluto:

Paola-Luna

Florello
Dirò anche io la mia sulle rose ht.
Personalmente ho uno stile di rosa preferita, (dal portamento "stanco" e dalle forme piene) ma adoro anche le altre.
Le Ht hanno forse una forma meno nobile perchè sono di forma convenzionale? Sarebbero da scartare perchè crescono più delle altre e si è costretti a potarle drasticamente? Si dovrebbero estinguere perchè le hanno tutti? Non si dovrebbero collezionare perchè molte non profumano? Devono essere evitate perchè soggette alle fungine?
Direi che la risposta no a tutti i quesiti è per me l'unica soluzione ammissibile.
Chiaramente è solo il mio punto di vista, una riflessione tra me e gli appassionati di rose sul fatto che ogni rosa ha dei suoi pregi e dei suoi difetti, che ogni forma può star bene o male in un dato posto o con una data esposizione...... ma non si dovrebbe generalizzare.
Detto questo faccio i miei complimenti a scardan per la rosa e per aver postato una foto. Il signore delle rugose ha anche una ht :eek: che bello.
:Saluto:

Nikon ti quoto in pieno!!!

Paola-Luna

Florello
che dire... aggiungo la mia opinione: negli ultimi anni la mai attenzione in fatto di rose si è rivolta in particolar modo verso le rose antiche, proprio per il loro fascino indiscusso. Prima di conoscere le rose antiche, nel mio giardino avevo piantato sia rose HT che cespugliose/paesaggistiche... Sinceramente, le HT, se messe bene, qua e la nella bordura, alternate alle antiche, alle cespugliose etc. non ci stanno affatto male, anzi... danno vivacità ad una bordura che altrimenti sarebbe 'piatta' in quanto a forma dei fiori, altezze, portamento etc.
No, le HT non mi dispiacciono poi così tanto... A modo loro sono interessanti quanto le altre.
Ecco, delle rose che proprio vorrei non aver comperato, sono le paesaggistiche!

new dawn

Guru Giardinauta
[Ecco, delle rose che proprio vorrei non aver comperato, sono le paesaggistiche![/QUOTE]

Scusate l'ignoranza, ma quali sono le paesaggistiche?

S

scardan123

Guest
Concordo che anche le HT a modo loro sono belle, davvero, non le odio, anche le paesaggistiche mi piacciono (new_dawn: le paesaggistiche sono una serie di Meilland che si chiama proprio così, se vai sul loro catalogo online o cartaceo le trovi).
Forse la sola rosa che non mi piace è la viridiflora. Tutte le altre... chi più chi meno. Ad esempio non amo le gialle e i colori strani, ma mica mi fanno schifo, eh!

Trovo però un po' seccante il monopolio delle HT, perché tra le rose c'è una enorme varietà, mentre tanta gente conosce solo UN solo tipo di rosa: questo è un peccato secondo me. E lo trovo ancorpiù seccante perché le HT richiedono tanto lavoro e veleni, mentre io preferisco giardini "no-spray", più al naturale, e che richiedano poca manutenzione... poca e semplice. :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo che anche le HT a modo loro sono belle, davvero, non le odio, anche le paesaggistiche mi piacciono (new_dawn: le paesaggistiche sono una serie di Meilland che si chiama proprio così, se vai sul loro catalogo online o cartaceo le trovi).
Forse la sola rosa che non mi piace è la viridiflora. Tutte le altre... chi più chi meno. Ad esempio non amo le gialle e i colori strani, ma mica mi fanno schifo, eh!

Trovo però un po' seccante il monopolio delle HT, perché tra le rose c'è una enorme varietà, mentre tanta gente conosce solo UN solo tipo di rosa: questo è un peccato secondo me. E lo trovo ancorpiù seccante perché le HT richiedono tanto lavoro e veleni, mentre io preferisco giardini "no-spray", più al naturale, e che richiedano poca manutenzione... poca e semplice. :)

ecco, hai centrato il punto. non ho in antipatia le HT, come non ho in antipatia nessuna pianta. l'unica cosa che mi dà fastidio è l'omologazione. credo che se tutti in giardino cominciassero ad essere pieni, non so, di... galliche inizierei a guardare anche loro con un po' di noia.

Rose gialle: non so perchè, ma anch'io non le amo particolarmente. l'unica che ho comprato è Golden Celebration. perchè? perchè ho chiesto a mia madre: di che colore la vuoi una rosa? e lei ha detto gialla. ho deciso di prenderle la rosa gialla più ampollosa del pianeta:lol:!
quando devo scegliere io, non so perchè, vado istintivamente nell'ordine: sul rosa, sul bianco, sul rosso! :Saluto:

Alto