• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta mi suggerite?

Carolì

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate un albero, please?

Per ragioni di privacy, vorrei piantare un albero o arbusto sempreverde abbastanza vicino alla casa, dunque una pianta le cui radici non interferiscano o danneggino le fondazioni. Una pianta che cresca relativamente veloce, che oltrepassi almeno i 4-5 metri di altezza, con fogliame fitto e sempreverde, resistente alle malattie e parassiti, resistente alla siccità....(abito a 25 km a sud di Cagliari, e a circa 2 km dal mare, e le piogge tendono ad essere scarse, specialmente in estate quando spesso non si vede una goccia anche per 5 mesi di fila, però anaffiamo regolarmente e siamo situati sopra la vena di una falda sotterranea che fornisce il nostro pozzo tutto l'anno meno che ad Agosto quando anche questo si secca completamente).... le temperature invernali raramente scendono al di sotto dello zero, e alla peggio, non scendono sotto i 3 gradi, ma in estate possono anche arrivare a 45! La Sardegna, come si sa è abbastanza ventilata e dato che la pianta in questione sarebbe posizionata verso Nord-Ovest, sarebbe esposta al maestrale e agli ultimi raggi solari diretti delle giornate. Il terreno è ricco e buono, di consitenza abbastanza friabile, la cui superfice si indurisce in estate, ma che sotto i primi centimetri, rimane abbastanza fresco ..(per quanto ne sappia, prima della nostra casa, il terreno era tutto un frutteto di mandarini, arance, limoni etc, con cipressi come paravento).
L'albero o arbusto, verrebbe piantato a circa 2 metri dalla casa, le cui fondazioni in realtà sono muri di cemento armato che rinchiudono uno scantinato su due lati e a 1 metro da una riserva idrica sotterranea, costruita anche questa in cemento armato.

Potete aiutarmi, consigliarmi o offrirmi qualche idea?
Grazie in anticipo e scusate il mio Italiano povero...sono di madrelingua Inglese :embarrass
 

Gio54

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei il Pitosforo. E' sempreverde e diventa una bella siepe fitta ed oltretutto fa anche dei fiorellini profumatissimi :). Mia mamma ne ha tanti proprio come siepe e lei abita praticamente sul mare, e quindi sono esposti anche ai vari venti e resiste benissimo.
Comunque vediamo gli altri cosa ti dicono .
 
Alto