condivido la tua idea. non sono favorevole all'estinzione delle HT. anche per me tutte le rose sono belle, anche se ho naturalmente le mie preferenze.
la mia "polemica" fa riferimento solo al fatto che molte volte i giardini del Piemonte sono un po' trascurati rispetto a quelli di altri paesi e anche i vivai non fanno molto per migliorare la situazione...
come dicevo molti mettono le HT non perchè le amino particolarmente (e sarebbe una scelta del tutto legittima, visto che ci sono fior di ibridatori che le creano) ma perchè sono le uniche rose che conoscono e (soprattutto nella zona dove vivo io) che trovano nei vivai, anche quelli più grandi
.
ti posso dire che a due Km da casa mia c'è un vivaio enorme, grandissimo. ci sono andata a novembre e mi hanno detto
a)che le rose a radice nuda non si mettono in autunno, ma solo in primavera
martello
.
b)sono tornata in primavera e ho trovato solo HT, senza nome e (dico) neanche una rosa anche solo di Meilland :confuso:!
Quindi alla fine non è poi tanto una scelta quanto un'imposizione.
Anche dal punto di vista mediatico purtroppo mi rendo conto del fatto che lo stereotipo di "rosa" è la HT.
Non siamo molti i cultori di questo bel fiore e ti posso dire che alcune persone che mi sono venute a trovare mi hanno effettivamente detto che non credevano che esistessero rose come quelle che coltiviamo noi. credevano che fossero solo frutto della fantasia di pittori o tappezzieri
!
:Saluto: