• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè non mi si dica che odio le HT...

S

scardan123

Guest
Perché non mi si dica che odio le HT... ecco la mia unica HT :D
Credo sia Peace di meilland.
Come si vede dalle foglie senza verderame, non la tratto mai con niente, però lo stesso si mantiene abbastanza sana.
Ogni anno mi "scappa" in altezza e mi tocca potarla spietatamente raso terra... però quando fiorisce è bella:

peace.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non posso che condividere la tua idea sulle HT. forse perchè se ne vedono troppe ovunque.
credo che alcune persone non abbiano neanche mai visto rose di forma diversa, che magari sono le rose più antiche, le originali. un vero peccato.

ad ogni modo, nonostante sia un'HT, Peace è sempre molto bella! complimenti!

new dawn

Guru Giardinauta
Posso intervenire...?
Io direi "le odio"; poi, a pensarci bene, farei meglio a dire "non mi dicono niente". Ma niente. Più sono colorate, rigide, alte, più mi danno fastidio.
Ed è verissimo che per molte persone esistono solo quelle! Sapeste quanta gente mi esorta con paternalismo e presunzione a tagliare, tagliare: perché, secondo loro, così vanno trattate. Non hanno idea di una rosa diversa da quelle che si comprano recise.
Però... tanti anni fa anche io ho cominciato così, con la Peace, senza saperne nulla. Poi ho comprato Antico Amore, per il nome.
E comunque la Peace si fa perdonare, soprattutto quando è tutta aperta, un po' stanca.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Posso intervenire...?
Io direi "le odio"; poi, a pensarci bene, farei meglio a dire "non mi dicono niente". Ma niente. Più sono colorate, rigide, alte, più mi danno fastidio.
Ed è verissimo che per molte persone esistono solo quelle! Sapeste quanta gente mi esorta con paternalismo e presunzione a tagliare, tagliare: perché, secondo loro, così vanno trattate. Non hanno idea di una rosa diversa da quelle che si comprano recise.
Però... tanti anni fa anche io ho cominciato così, con la Peace, senza saperne nulla. Poi ho comprato Antico Amore, per il nome.
E comunque la Peace si fa perdonare, soprattutto quando è tutta aperta, un po' stanca.

anche a me non piace il loro portamento. sembrano degli stecchi. mi chiedo perchè delle rose da taglio vengano usate così tanto per i giardini, quando (almeno a mio parere) ce ne sono altre che hanno un portamento molto più adatto e decorativo. non per essere polemica, ma:

1) molti hanno giardini e sono ignoranti in materia o se ne fregano
2) preferiscono spendere solo 3 euro e avere la classica HT con la tipica descrizione: "rosa giallo intenso"

ripeto: che peccato :cry:!

lorenzino

Guru Giardinauta
1) molti hanno giardini e sono ignoranti in materia o se ne fregano
2) preferiscono spendere solo 3 euro e avere la classica HT con la tipica descrizione: "rosa giallo intenso"

Il bello del mondo è che non tutti la pensano allo stesso modo... magari c'è a chi piacciono veramente...

belluccio

Maestro Giardinauta
per me le rose sono tutte belle ognuna con una sua particolarita' che la rende
unica dalla rosa da 3 euro a quella di inestimabile valore:eek:k07:

new dawn

Guru Giardinauta
Le passioni sono strane ...è impossibile raccontarle se non ci sei dentro. Come spiegare quello che provi quando una giovane talea caccia il primo fiore (e magari, come succede a me, non avevi più idea di quale rosa fosse)?

new dawn

Guru Giardinauta
Che vuol dire quel pallino vicino al nome? Perché il mio era rosso e poi ha cambiato colore in questa discussione?? Ho detto troppe cattiverie sugli amanti degli ibridi di tea?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come ho già detto in un'altra discussione, non penso che il nome o il prezzo facciano la qualità della rosa. però molti cercano di riempire uno spazio vuoto nel giardino spendendo davvero il minimo, minimo, minimo. credo che quasi neanche si chiedano se la suddetta rosa piaccia loro veramente...

ad ogni modo ci sono HT che hanno un'indubbia grazia!

nikonvlad

Guru Giardinauta
Dirò anche io la mia sulle rose ht.
Personalmente ho uno stile di rosa preferita, (dal portamento "stanco" e dalle forme piene) ma adoro anche le altre.
Le Ht hanno forse una forma meno nobile perchè sono di forma convenzionale? Sarebbero da scartare perchè crescono più delle altre e si è costretti a potarle drasticamente? Si dovrebbero estinguere perchè le hanno tutti? Non si dovrebbero collezionare perchè molte non profumano? Devono essere evitate perchè soggette alle fungine?
Direi che la risposta no a tutti i quesiti è per me l'unica soluzione ammissibile.
Chiaramente è solo il mio punto di vista, una riflessione tra me e gli appassionati di rose sul fatto che ogni rosa ha dei suoi pregi e dei suoi difetti, che ogni forma può star bene o male in un dato posto o con una data esposizione...... ma non si dovrebbe generalizzare.
Detto questo faccio i miei complimenti a scardan per la rosa e per aver postato una foto. Il signore delle rugose ha anche una ht :eek: che bello.
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
condivido la tua idea. non sono favorevole all'estinzione delle HT. anche per me tutte le rose sono belle, anche se ho naturalmente le mie preferenze.

la mia "polemica" fa riferimento solo al fatto che molte volte i giardini del Piemonte sono un po' trascurati rispetto a quelli di altri paesi e anche i vivai non fanno molto per migliorare la situazione...
come dicevo molti mettono le HT non perchè le amino particolarmente (e sarebbe una scelta del tutto legittima, visto che ci sono fior di ibridatori che le creano) ma perchè sono le uniche rose che conoscono e (soprattutto nella zona dove vivo io) che trovano nei vivai, anche quelli più grandi :cry:.
ti posso dire che a due Km da casa mia c'è un vivaio enorme, grandissimo. ci sono andata a novembre e mi hanno detto
a)che le rose a radice nuda non si mettono in autunno, ma solo in primavera:)martello:).
b)sono tornata in primavera e ho trovato solo HT, senza nome e (dico) neanche una rosa anche solo di Meilland :confuso:!
Quindi alla fine non è poi tanto una scelta quanto un'imposizione.
Anche dal punto di vista mediatico purtroppo mi rendo conto del fatto che lo stereotipo di "rosa" è la HT.
Non siamo molti i cultori di questo bel fiore e ti posso dire che alcune persone che mi sono venute a trovare mi hanno effettivamente detto che non credevano che esistessero rose come quelle che coltiviamo noi. credevano che fossero solo frutto della fantasia di pittori o tappezzieri :lol:!

:Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Nikon ha fatto una sintesi precisa, e la risposta ovviamente è no a tutte le domande.
Per quanto mi riguarda, la scarsa simpatia per quasi tutti gli ibridi di tea moderni (anche di Meilland) è dovuta al fatto che queste rose non hanno storia, sono fatte con spirito industriale, per andare incontro ad un mercato che fa delle piante un oggetto da arredamento da esibire più che da amare e poi condividere.
Amo sentire nei fiori che vivono nel mio giardino il tempo il gusto e la cultura di chi li ha creati, penso ai vari reverendi che passavano ore nei loro giardini a creare nuove rose, ai botanici che scoprivano per caso nuove famiglie (si chiamano così?)
Adoro la mia Mermaid selvaggia e incontenibile, che il mio compagno odia quando è tempo di ridurla un po', amo la piccola Comte de Chambord che ho salvato per un pelo e mi ha regalato tre boccioli...
Scusatemi, sono stata veramente lunghissima, ma spero chiara.

nikonvlad

Guru Giardinauta
....la mia "polemica" fa riferimento solo al fatto che molte volte i giardini del Piemonte sono un po' trascurati rispetto a quelli di altri paesi e anche i vivai non fanno molto per migliorare la situazione...

Helene l'ignoranza purtroppo regna sovrana ovunque, e purtroppo non c'è in giro solo ignoranza sulle piante....... vedi i politici. :ciglione:
Perchè parli di polemica? :confuso: Hai espresso solo la tua opinione ed hai fatto bene a farlo, siamo un forum libero e tutti possiamo e dobbiamo dire cosa pensiamo. Sinceramente non sopporto chi per fare bella figura la pensa come gli altri..... o meglio si cala una maschera e fa finta di pensarla come gli altri per uniformarsi...... preferisco di gran lunga le voci fuori coro. Chi esprime la propria opinione è sempre ben visto da me. Ho apprezzato il tuo messaggio.

Nikon ha fatto una sintesi precisa, e la risposta ovviamente è no a tutte le domande.......
...........Per quanto mi riguarda, la scarsa simpatia per quasi tutti gli ibridi di tea moderni (anche di Meilland) è dovuta al fatto che queste rose non hanno storia, sono fatte con spirito industriale, per andare incontro ad un mercato che fa delle piante un oggetto da arredamento da esibire più che da amare e poi condividere.

New dawn la tua considerazione sulla spinta industriale alle ht è davvero degna di nota.
Adesso confesserò perchè amo le ht: quando ero ragazzo mia nonna ne aveva, ed ha tuttora, una ht bianca dal profumo sublime, che mi piaceva recidere e portare in dono alla mia ragazza. Beh quella ragazza alla fine mi ha sposato e quando ho deciso di avvicinarmi alle rose sono partito con quella ht come talea. Oggi mia nonna non gode di salute ottima e prima o poi (scongiuri a 1000) non ci sarà più....... mi piace l'idea che la sua rosa bianca a cui teneva tantissimo è ancora viva insieme al suo ricordo. La custodisco gelosamente.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anch'io amo molte piante non solo perchè sono belle, ma perchè le ha piantate mio padre, che purtroppo ormai è anziano...

Emy72

Giardinauta
Ho il giardino da dicembre,e le prime rose le ho messe a marzo...Poi sono andata avanti,ne ho prese altre,sono tutte HT e 3 inglesi,che per ora non sono ancora fiorite...Sono contenta delle mie scelte,anche se devo trattarle ogni 15 giorni,e magari bagnarle un po' più spesso di altri tipi di rosa,ma so che mi regaleranno fiori meravigliosi!:eek:k07:
Poi ho cominciato già a pensare alle rose per il prossimo anno,e ho deciso di cambiare,e di prendere o rugose o paesaggistiche (devo creare una bordura non troppo alta),mi piacciono moltissimo le loro forme particolari,adoro le rose galliche,purtroppo non rifiorenti,e le rose antiche mi fanno impazzire...Tutto questo per dire che non bisogna per forza essere "o bianco o nero",per me le rose sono tutte belle,e se avessi il posto vorrei averne un centinaio,tutte una diversa dall'altra,perchè per me la rosa,qualunque essa sia,è un fiore che possiede un fascino ineguagliabile!!!:)

S

scardan123

Guest
Scardan, ma che hai scatenato!

pensavo lo stesso! ho postato innocentemente una foto di HT e vi siete scatenati :lol:
concordo comuque con new-dawn, delle rose a me piace anche che abbiano una loro storia, anche una storia personale: non serve che sia la Storia maiuscola, ma qualcosa devono avere.

Per me comunque il percorso è stato inverso, da bambino le mie zie tenevano varie rose e c'era solo una HT, quella in foto: le rose della mia infanzia erano old blush e roseraie de l'hay, una queen elizabeth e un paio di buorboniane e centifolia. Qualcuna è sopravvissuta altre no (più che per incuria per dei lavori che hanno coinvolto ruspe e demolizioni).
Poi ho scoperto che tutti avevano rose strane, con fiori enormi su alti stecchi.... e molti, molti anni dopo ho imparato i nomi delle diverse "famiglie": prima erano divise in "rose strane" (le HT) versus "rose come a casa".

La mia vicina di casa adora le HT ed è delizioso per la parte sadica di me stare a guardarla affannarsi per potarle e curarle e spidocchiarle e concimarle... :smok: :lingua:

nikonvlad

Guru Giardinauta
bravo scardan, un bel post, mi sono divertito :)
Quando ci si confronta scambiandosi idee che non coincidono sono sempre felice.
E' divertente sentire opinioni diverse.... se la si pensasse tutti allo stesso modo avremmo solo tutti la stessa rosa...... sai che incubo :lol:
Grazie ancora.

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ehm, io sono una di quelli che rimangono colpiti dall'impatto che fa una rosa (o un fiore in generale). E' ovvio che chi non ha grandi pretese è portato a prendere una Ht, belle strabelle con questi colori e portamento decisi.
Ma questo è il primo stadio, è un pò come sentire la musica di oggi, tutta bella compatta e confezionata alla perfezione ed accorgersi invece di una canzone di 30-40 fa. Quando realizzi della differenza cambi rotta, va da sè!
E infatti è quello che sto facendo io.

Purtroppo però non si ha molto modo, normalmente, di vedere rose antiche o non Ht, io le ho conosciute solo tramite il vivaio che ho vicino casa (Campanella), quindi è altrettanto ovvio che la gente non si ponga domande e prenda rose moderne. Penso che le prossime rose che prenderò saranno antiche, ora che le conosco e ne capisco valore e bellezza le cercherò.

E' un pò l'interesse che ci fa muovere, no? Se ne hai poco ti basta quello che trovi. Se ne hai appena un pò di più sei anche più disposto a conoscere.
E comunque, antiche o meno sono tutte bellissime, anche se commerciali :)

Alto