• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè non fiorisce??

Vindice

Giardinauta
Non capisco... dovrebbe essere un falso gelsomino. L'ho messo in terra lo scorso anno ed era così.

fot2.jpg

Ora è passato un anno ed è così ma di fiori nemmeno l'ombra.

gelso3_mag07.jpg

gelso2_mag07.jpg

gelso1_mag07.jpg

Certo, la parete non è il massimo. L'esposizione va bene ma in pratica c'è sole sole pieno solo alcune ore il pomeriggio e d'estate.
E' un punto in ombra dalla casa....

Che può essere????? :fifone2:

fio_rella

Maestro Giardinauta
non so proprio che dirti, vin, io ho lo stesso problema, con due gelsomini normali. aspetto di leggere le informazioni che daranno a te

Vindice

Giardinauta
non so proprio che dirti, vin, io ho lo stesso problema, con due gelsomini normali. aspetto di leggere le informazioni che daranno a te

Grazie... speriamo qualcuno ci aiuti... :)

La cosa che mi fa più pensare è che all'apperanza sembra stare bene, è bella verde e non presenta segi di sofferenza...

Uffa

S

silviaviola

Guest
.. dalla foglia sembra diverso dal mio falso gelsomino. Strano.. aspetto anche io la voce dei più esperti perchè io ne ho due che stanno benissimo ma non fioriscono, comunque sono diversi dal tuo :confused: I miei sono sicuramente dei rincospermum perchè li ho seminati prelevando personalmente i semi da pianta "certificata" :flower: (magari è questione di età la non fioritura..).
Guarda, uno dei miei è così, per confronto:
Trachelospermumjasminoides.jpg

pa0la

Florello
Non so Vindice e Fiorella, l'esposizione se sono Rinco non è un problema, i miei sole ne vedono davvero poco ma sono fioriti molto quest'anno

okrinco7013.jpg

Potrebbero avere "fame" Vindice, perchè la pianta sembra in forma, è verde e sana
:Saluto:
pa0la

pruffola

Aspirante Giardinauta
Falso Gelsomino

Il falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) viene scambiato facilmente per un gelsomino, ma non lo è. È una pianta rustica e sempreverde, con fiori simili a stelline bianche, profumatissimi, che sbocciano in maggio-giugno e che ricoprono fittamente tutta la pianta; i lunghi rami volubili crescono fino a 10 metri d’altezza. Cresce in qualsiasi terreno e clima, ad esclusione delle zone con temperatura molto rigida (oltre i –5-8° C per lunghi periodi); ama una posizione soleggiata e riparata dalle correnti fredde. Non è necessario potarlo, se non per contenerne l’eccessivo sviluppo, intervenendo a fine inverno. Se non ti fiorisce probabilmente o è nella posizione sbagliata, oppure non ha il terreno giusto. Prova a concimanro una volta al mese, da marzo a inizio settembre, con un fertilizzante liquido con basso contenuto d’azoto. E vediamo come va..... Magari chi è piu' esperto di me saprà darti info migliori. Ciao. :hands13:

Vindice

Giardinauta
Grazie a tutti... ma io non credo dipenda dalla concimazione.

Non potrebbe essere che è molto giovane? Che magari è il primo anno?

Ma alla fine secondo voi... che pianta è??

S

silviaviola

Guest
Mi ricorda un po' Jasminum nudiflorum (fiori gialli non profumati ad inizio stagione, spogliante, fusti e rami a sezione.. quadrata) ma non ne sono sicurissima perchè il mio aveva foglie molto meno lucide e più piccole, anche se portate a tre alla volta come il tuo.. mah.. :confuso:

pruffola

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me è in Gelsomino. E non credo dipenda dall'età: ne ho uno piu' piccolo di quello in foto, ed anche se poco mi ha fiorito. Un'altro che stà piu' in ombra ha fiorito solo agli apici dove riesce a prendere un po' di sole. Credo dipenda dall'esposizione. Oppure, potrebbe essere sterile? Raramente ma capita....

K

keeper

Guest
1) sembrerebbe aver poca luce: fai arrivare i rami sopra le tegole.

2) il tipo di terreno non va bene. il fatto di vedere erba cosi' verde mi suggerisce che vi sia molto molto azoto. Io userei degli integratori di potassio.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le foglie del mio falso gelsomino sono diverse, quelle che vedo nella foto mi sembrano "ondulate"...:confuso:

Io ho due rincosp., uno esposto a sud est ed uno a nord. Pure quest'ultimo che di sole ne prende veramente poco fiorisce......credo dipenda dal tipo della tua pianta..

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il rinco ha foglie singole, mentre questo mi pare di vedere che ha foglie multiple (almeno triple), per questo dico che forse è un gelsomino, anche se non so quale tipo....

Vindice

Giardinauta
Beh... un po RINCO è... visto che non fiorisce :lol: :lol: :lol:

Insomma che faccio??? ESTIRPO??? UCCIDO???? ASPETTO???? :lingua:

Ole, il tuo è una PATACCA palese.... SE VEDE :lingua: :lingua:

Alto