• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè le mie talee avvizziscono?

Platycodon

Florello
Io sto tentando da quest'anno di lanciarmi in ibridazioni.
Per adesso sto tenendo i cinorrodi in frigo. E a primavera passo alla semina.
Ma se tengo i cinorrodi in frigo poi posso piantare i semi in vaso all'esterno o mi conviene metterli in frigo tra uno scottex annaffiato?
Io avevo pensato di metterli di nuovo in frigo anche se già rimasti in frigo con i cinorrodi.
 

Platycodon

Florello
Io ho preso appunti da un esperto che diceva anche di metterle a maturare col cinorrodo. E poi a primavera metterle in frigo in quel modo.
Anche perchè so che vanno piantati in primavera così. Quindi posso piantarli anche ora direttamente in frigo? E poi trapiantarli in vasetto?
 

Platycodon

Florello
Ecco a distanza di un anno un nuovo quesito.
Ho incominciato a usare l'ormone, avevo fatto due talee a giugno-luglio, tutto bene nessun germoglio, quando poi hanno incominciato.
Bene una è diventata marrone chiaro, tipo quello delle tempere, e non nero, da sotto e aveva perso le foglie che aveva fatto, l'ho tirata fuori e aveva già le radici.
Il problema ho pensato io essere la troppa acqua, io l'ho data in modo giusto quando il terreno asciugava, purtroppo un po'di piogge violente dell'ultimo mese mi hanno bagnato un po'di più i vasi (hanno la copertura sopra ed essendo bottiglie ho messo la copertura stessa e quando pioveva coprivo col tappo). Però le prime piogge le hanno prese, e non le ho più annaffiate dato che il terreno è rimasto bagnato.

Quindi ora il quesito è questo: era dovuto si alla troppa acqua??

Sono in allerta dato che chiamano pioggia e ho già preparato tutte le coperture di emergenza oltre ai tappi.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Bella discussione! In questi giorni dovrebbe esserci la luna giusta per fare talee (luna vecchia d'agosto)!!
Quest'anno vorrei riprodurre Souvenir du Malmaison e altre due rose senza nome! ho comprato anche l'ormone radicante, che non ho mai usato prima.
l'anno scorso dopo aver letto qui sul blog un pò di consigli ho proceduto a fare le talee di alberic barbier, rossa di siviglia ed una rosa gialla senza nome che ho in giardino. le prime due hanno preso bene e le ho rimpiantate, la "gialla" invece no!
Ho preparato il fondo con ghiaia e terra del mio stesso giardino -ho raccolto la terra che le talpe fanno fuoriuscire dal prato - ho fatto le talee e le ho messe a dimora in completa ombra, bagnandole regolarmente stando attento ad evitare i ristagni. in pieno inverno le ho esposte a sud, perchè rimanessero al calduccio!
rispetto ai vostri consigli avevo letto che si deve lasciare un rametto con alcune foglie in cima alla talea, è corretto? con l'ormone radicante come mi devo comportare? basta "inzuppare" la fine della talea e poi inserirla nella terra?
 

Platycodon

Florello
Si le foglie servono per far continuare la fotosintesi e quindi nutrirsi. Mentre per l'ormone basta semplicemente poggiare il fondo della talea sull'ormone, e scrollare per eliminare l'eccesso, non impolvero il ramo perchè ho letto che può crear intossicazione alle radicine piccole, mi avevano radicato 3 talee, 2 sono morte, come ho scritto credo per eccesso idrico da piogge, infatti aspetto che qualcuno mi dia una mano per capire :)

Come dicevo metti il ramo nell'ormone e poi pianti la talea, meglio se prima fai il buco nel terreno e poi la inserisci dato che altrimenti se buchi direttamente la terra con la talea potrebbe disperdersi l'ormone.
Per il resto sta alla natura, ma da quando facevo le talee senza ormone (disastroso) ad ora che le faccio con ormone, devo dire la verità che mi trovo benissimo, anche se poi muoiono quando le tolgo da terra hanno già le radici. Infatti mi trovo benissimo nonostante cercassi alternative a far talee senza ormone.
 

Platycodon

Florello
Si si infatti non è difficile, il problema è il mantenimento della talea, che accipicchia ieri ha piovuto e mi è andato tutto fuori controllo!!!
Speriamo bene!
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
IMG_20150912_125616.jpg

anche io mi sono fatto una bella informata di talee :) :) :)
speriamo vengano bene!! Sopratutto la Souvenir de la Malmaison!! ne pianterei ovunque!! :D

Quest'anno ho provato ad usare l'ormone.. speriamo bene!!
 

Platycodon

Florello
Bene dai, ora non resta che attendere.
Io metto anche la copertura sopra in modo che rimanga l'umidità, non so se magari radicano ugualmente. Ci sono un sacco di metodi.
 
Alto