• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè la sabbia

Ducan

Maestro Giardinauta
Leggo ovunque che nei rinvasi occorre aggiungere la sabbia.
Invece quando l'aggiungo ai vari terricci li fa diventare umidi e appiccicaticci e mi da la sensazione che trattenga umidità e tenga il terriccio umido invece di drenarlo:confuso:
Sbaglio qualcosa...la qualità o la quantità di sabbia?
Illuminatemi.

sugaricegirl

Guru Giardinauta
parlo da esperienza personale...
Serve miscelare la sabbia ai terricci per dare più aria al composto e renderlo più drenante. Tu evidentemente ottieni l'effetto appiccicaticcio perchè prima di miscelare la sabbia non la risciacqui. Risciacquandola infatti elimineresti tutte le particelle più sottili che ti compattano il composto e che tendono a cementificartelo, sciacquando invece trattiene solo quelle più grossolane che meglio si miscelano al tutto e che sono utili allo scopo!!!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Anna,
dice bene Sugaricegirl, la sabbia va lavorata prima di utilizzarla. Io uso sabbia grigia di fiume per l’edilizia, che trovo in buste di pezzatura 0 – 6 millimetri. La faccio asciugare bene al sole, poi la setaccio scartando quella che esce. Uso un setaccio da farina o uno che ho costruito con zanzariera metallica, a seconda se mi serve più o meno sottile. Poi la lavo in un secchio finché l’acqua non esce pulita. Per le talee la uso pura, per le piante ne aggiungo dal 40 al 60 % al terriccio. Secondo me la sabbia è uno dei materiali migliori, non si degrada nel tempo, costa poco ed è facile trovarla.

Ducan

Maestro Giardinauta
Allora è questo il trucco...anche io ho quella per edilizia sia fine che grossa ma non la lavo e non la lascio asciugare:martello:
Mi dovrò attrezzare con un setaccio quindi:confuso:
Grazie per le risposte cmq:)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Infatti è questione di granulometria...
la sabbia tipica da edilizia (poi dipende da dove viene), ma in genere ha una granulometria media molto piccola (paragonabile alla sabbia che si trova nelle spiagge), questo fa si che, pur essendo un materiale incoerente, tende a creare una coesione tra i granuli che fa trattenere molta acqua, la qual cosa la rende sconsigliabile perchè si rischiano ristagni.
Quando si vede scritto "sabbia" ci si dovrebbe sempre riferire alla sabbia grossolana, scartando i granuli sotto i 2-3mm.
Io comunque preferisco usare pomice o lapillo, la sabbia la utilizzo solo per le semine.

Ducan

Maestro Giardinauta
Infatti quella che ho è molto fine, anche la cosiddetta grossa, e tende proprio ad unirsi al terriccio e trattenere l'acqua. Non mi piace...quindi o la trovo grossa o non la uso.
Grazie Boba:)

bonsai d'aprile

Giardinauta
Infatti è questione di granulometria...
la sabbia tipica da edilizia (poi dipende da dove viene), ma in genere ha una granulometria media molto piccola (paragonabile alla sabbia che si trova nelle spiagge), questo fa si che, pur essendo un materiale incoerente, tende a creare una coesione tra i granuli che fa trattenere molta acqua, la qual cosa la rende sconsigliabile perchè si rischiano ristagni.
Quando si vede scritto "sabbia" ci si dovrebbe sempre riferire alla sabbia grossolana, scartando i granuli sotto i 2-3mm.
Io comunque preferisco usare pomice o lapillo, la sabbia la utilizzo solo per le semine.

cos'hanno di diverso pomice e lapillo rispetto alla sabbia?

Alto