• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè la muffa?

Noa

Aspirante Giardinauta
ciao gente, vorrei sapere perchè quando si tiene in casa un vaso (e non lo si anaffia dal sottovaso, ma da sopra) il terreno sulla superficie tende a fare una muffa bianca come la neve?
a volte la muffa è "cotonata", a volte è più compatta e bianca o giallina.
Perchè tutto questo?
:burningma

è un male per la pianta?
Questo è sempre successo per la dracena. Ora ho entrato a causa el freddo forte la piantina di catharanthus ed anche lei ha cominciato a fare questa muffetta che ho provveduto oggi a togliere.

Che ne dite?
:astonishe
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Significa che bagni troppo. Specie con la dracena, il terreno deve essere sempre asciutto, per cui la muffetta non si forma! :fifone2:
Oppure che usi concimi organici senza interrarli (es. fondi di caffè freschoi oppure letame pellet). Ma sono più proprensa per la prima ipotesi... :eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Va bene per la dracena ma io ho lo stesso problema con la dieffenbachia e lo spatyfillio che non vogliono troppa aridità.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
Va bene per la dracena ma io ho lo stesso problema con la dieffenbachia e lo spatyfillio che non vogliono troppa aridità.
Ma non vogliono neanche il terriccio sempre umido (specie la Dieffenbachia) :squint: ! Se fai asciugare la terra, la muffa scompare. Hanno bisogno di alta umidità dell'aria, più che della terra. Tu hai usato qualche tipo di concime organico?
 
R

riverviolet

Guest
Aggiungete della torba sulla superficie e poi sopra un pochetto di argilla espansa, non risolve completamente, ma frena.
Almeno io mi ci trovo bene.
 

lobelia

Florello Senior
elebar ha scritto:
Ma non vogliono neanche il terriccio sempre umido (specie la Dieffenbachia) :squint: ! Se fai asciugare la terra, la muffa scompare. Hanno bisogno di alta umidità dell'aria, più che della terra. Tu hai usato qualche tipo di concime organico?

Allora: spieghiamoci bene: io non sto sempre pronta con la brocchetta intorno alla Diffy come un avvoltoio.
Quando in superficie la terra è più secca, innaffio. Il problema è, che tenendola in bagno, dove l'umidità è di per sé alta, ci mette tantissimo tempo ad asciugare e così forma una sottile muffetta bianca.
Io adesso sto provando con uno strato torboso, come dice River, sperando che la sua acidità attutisca il problema.
Nel caso dello Spaty il problema mi pare meno accentuato, forse perché è più isolato (la diffy è accanto ad una Calathea) e ha più ricircolo d'aria.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
i fondi del caffe... :surp:

io abito in una città sa far solo morire tutte le piante e che non ha NESSUNO dico NESSUN negozio ultraacessoriato per piante, terreni, concimi ed affini.
Quindi siamo on le mani, scusate, con le piante legate.
Qui si trova solo argilla espansa, terreno universale per piante o gerani o da fiore, i prodotti della cifo, gesal, il concime che uso io raramente (saratoga, crescita miracolosa), nutrimento per gerani e piante verdi della baysol, vasi di plastica, qualche altro prodotto di altra marca sconosciuta e NULLA PIU'!!!! no anzi, solo giardinieri che non sanno consigliare niente altro che annaffiare una volta a settimana oppure in immersione, senza dare importanza a temperature, ambienti, ecc.
tutto il resto di cui tutti voi parlate (prodotti e tecniche) è nuovo per me.
Ecco, così sapete in che condizioni versano le nostre piante.

Dunque, dicevo, non concimo la dracena da prima dell'estate. Tanto da quando ho letto che non vuole troppa acqua 'annaffio così poco.... prima era morto uno dei due "ceppi", ora è rinato!!! ma l'unica volta in ci metto un poco d'acqua subito si fa la muffa. Allora credo sia una mancanza di "ricambio d'aria". In effetti il soggiorno non sta sempre aperto. Idem lo spatipillo che gli si affianca pure ha un principio di marciume (perchè mamma ci mette l'acqua quando sa che annaffio io!) ma ho provveduto già a rinvasare cambiando la terra (mescolata ad argilla espansa, anche x la dracena).
Tra l'altro ogni tanto muovo la terra con la paletta così non appiattisce troppo e forse respira meglio. Peccato per i vasi di coccio che qui non esistono.
beh.... comunque ho pensato di annafiare dal sottovaso per evitare la ricomparsa della muffa.
:embarrass
 

spadino

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Va bene per la dracena ma io ho lo stesso problema con la dieffenbachia e lo spatyfillio che non vogliono troppa aridità.


................no no lobelia, nè la Diffy nè la Spathiphyllum wallisii volgiono molta acqua, anzi d'nverno pochissima, direi terreno quasi secco, soprattutto se in vasi grandi dove la quantità di terra è più profonda.
La Spathi d'inverno deve riposare, poco acqua e mai sotto i 15º

ciaux:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
spadino ha scritto:
................no no lobelia, nè la Diffy nè la Spathiphyllum wallisii volgiono molta acqua, anzi d'nverno pochissima, direi terreno quasi secco, soprattutto se in vasi grandi dove la quantità di terra è più profonda.
La Spathi d'inverno deve riposare, poco acqua e mai sotto i 15º

ciaux:Saluto:

Grazie, Spadino, sei gentile.
In realtà lo spaty lo innaffio quando mi ricordo, e il problema mi è capitato solo un paio di volte quando gli ho cambiato posto. adesso l'ho rimesso sulle scale e s'è ripreso.
Con la Diffy in effetti sono stata un po' di manica larga da quando avevamo acceso il riscaldamento perchè temevo che soffrisse. Da qualche giorno ho però messo il famoso sottovaso con argilla espansa umida e non innaffio dalla scorsa settimana aspettando che il terreno asciughi un po'.
(La Diffy è una pianta che ho da quest'estate e non la conosco granchè). Comunque rileggendo un po' d'interventi sul forum e applicando un po' di consigli sto migliorando i nostri rapporti: le punte secche ad esempio non me le fa più.
Poi invece che isolata l'ho avvicinata ad un Syngonium e ad una calathea e si sono tutte rinvigorite (la calathea ce l'ho da domenica: è bellissima....)

Anche l'aggiunta superficiale di torba sembra sia stata efficace: dalla scorsa settimana di muffa nemmeno l'ombra finora...
 

spadino

Giardinauta
lobelia ha scritto:
............

La Diffy è una pianta che ho da quest'estate e non la conosco granchè.

Comunque rileggendo un po' d'interventi sul forum e applicando un po' di consigli sto migliorando i nostri rapporti: le punte secche ad esempio non me le fa più.
Poi invece che isolata l'ho avvicinata ad un Syngonium e ad una calathea e si sono tutte rinvigorite (la calathea ce l'ho da domenica: è bellissima....)

Anche l'aggiunta superficiale di torba sembra sia stata efficace: dalla scorsa settimana di muffa nemmeno l'ombra finora...

Allora visto che io con la Diffy sono passato da un rapporto di odio:angue: ad uno di amore folle:love_4: , ti posso dire che non ama molto l'acqua nel vaso, mentre se la nebulizzi, va in brodo di giuggiole:ciglione: .
E' una pianta relativamente velenosa (niente di preoccupante), odia le correnti d'aria e il sole diretto (la poverina si può bruciare). D'inverno non gradisce neanche il fertilizzante, cosa che invece ama in primavere ed estate.
Se riesci a trapiantarla ogni 2-3 anni è meglio ed il vaso nuovo non deve essere molto più grande rispetto al vecchio.
Se poi col tempo diventarà come una palma, allora, ma solo allora di ridirò come fare. Io ha fatto un esperimento perfettamente riuscito su la mia Diffy, ma tu ho visto che hai partecipato al 3D.
 
Ultima modifica:

Noa

Aspirante Giardinauta
spadino ha scritto:
................La Spathi d'inverno deve riposare, poco acqua e mai sotto i 15º

il mio seondo spatifillo sta cacciando ancora due fiori....
annaffio poco ed èproprio rigoglioso... speriamo bene!
 

lobelia

Florello Senior
spadino ha scritto:
Allora visto che io con la Diffy sono passato da un rapporto di odio:angue: ad uno di amore folle:love_4: , ti posso dire che non ama molto l'acqua nel vaso, mentre se la nebulizzi, va in brodo di giuggiole:ciglione: .
E' una pianta relativamente velenosa (niente di preoccupante), odia le correnti d'aria e il sole diretto (la poverina si può bruciare). D'inverno non gradisce neanche il fertilizzante, cosa che invece ama in primavere ed estate.
Se riesci a trapiantarla ogni 2-3 anni è meglio ed il vaso nuovo non deve essere molto più grande rispetto al vecchio.
Se poi col tempo diventarà come una palma, allora, ma solo allora di ridirò come fare. Io ha fatto un esperimento perfettamente riuscito su la mia Diffy, ma tu ho visto che hai partecipato al 3D.

Ok SpadinoSpadaccino!!!!! Per ora non assomiglia ad un palmizio, ma se succederà, metterò sicuramente in pratica i tuoi consigli. Devo dire che è una pianta che mi lascia un po' di diffidenza, :squint: sto lentamente facendomi l'occhio per capire cosa vuole, per cui ti ringrazio dei suggerimenti.:love_4:
Il sole diretto non ce l'ha mai perchè è su un carrellino in bagno, in un punto luminoso ma riparato.
Il fertilizzante l'ho dato l'ultima volta a fine ottobre (faceva ancora caldo) ma come ho spiegato mooooooooolto diluito.:squint: (li diluisco sempre un po' di più per le mie piantine d'appartamento: ho potuto appurare che è meglio poco e spesso che una volta ogni tanto in quantità maggiore)
Vediamo come butta nelle prossime settimane. Per ora la guardo e cerco di farci amicizia. (Certo vicino alla Calathea poverina, ci perde un po'.....)
Voglio anche scusarmi con Noa perché mi sono bellamente introdotta nella sua discussione coi miei guai di pubbliche relazioni.:martello:
Bello lo Spathyno ancora fiorito, Noa.
Il mio ha smesso il mese scorso ed ora ha solo foglie, ma sono foglie così carine che mi piace lo stesso (lui è un vecchio amico da quattro anni!):eek:k07:
 

spadino

Giardinauta
Noa ha scritto:
il mio seondo spatifillo sta cacciando ancora due fiori....
annaffio poco ed èproprio rigoglioso... speriamo bene!

Noa, sono convinto che le piante sentano molto l'amore con cui le tratti, loro poi ti ricompensano così............. con fiori e foglie.............BRAVO, si vede che te le meriti tutte sia i fiori che le foglie......

Ciaux:Saluto:
 

Noa

Aspirante Giardinauta
x lobelia: per carità, qui si parla di ciò che si vuole (mo i moderatori mi ammazzano...) e cmq lo spatifillo è una pianta molto bella e, per me, molto facile da tenere. Il prob per me sono calatea e stromanthe (anc'esse bellissime): la calatea stava marcendo e, mettendola fuori dalla primavera, si è ripresa ultra-benissimo! anche con questo freddo sta ancora fuori ma ora l'ho messa in un posto dove non prenda pioggia, ne ha già abbastanza.
Penso però di doverla entrare... resisterà al cambiamento di temperatura...?:confused:
la stromanthe sta in un ambiente non umido come lei vorrebbe e purtroppo non riesco a nebulizzare tutti i giorni, quindi con mio rammarico ha ancora delle foglie metà secche :cry:

x spadino: grazie, troppo onore... faccio quello che posso. è sempre un piacere curare la natura che vive e soffre come noi.

baci a tutti! :love_4:
 
Alto