• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calandiva con muffa

imbranata

Giardinauta
La mia calandiva proprio alla base è coperta di una specie di muffa bianca, le due foglie sopra la muffa sono venute vie perchè marcie alla base.

Posso fare qualcosa per salvarla?? Me l'ha regalata Andrea mercoledì!! :cry: :cry: :cry:

Grazie!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
quella è la tua manina? :D

a volte succede, troppa acqua alla base.
vedi se riesci a tolgierla, e togli anche il primo cm di terriccio sostituendolo con terriccio per grasse o anche solo con sabbia.
meglio che sian venute via le prime due foglie, così la base viene areata meglio.
poi questa primavera è meglio che la taravsi in terriccio adatto (drenante) :eek:k07:
facci sapere
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
orco.....master florello...e che son diventata? :fifone2: :lol: fra un po' mi spuntano le gemme :lol: :lol:

hands56.gif


ave ave master florello.... pendo dalle tue labbra......ohm ohm :D
 

imbranata

Giardinauta
Grazie master fiorello!!!:love: :love:
mo ci provo!! :love_4:

si quella è la mia manina, scusate l'unghia sporca ma stavo pasticciando in balcone...:astonishe :astonishe
 

imbranata

Giardinauta
allora, ho tolto la muffa ma veniva via anche parte del tronchetto, si è spellato!!
per il resto ho tolto un po' di terra sopra e ci ho messo quella per le grassocce, ma sta cosa del tronco mi preoccupa, è rimasto bianco per circa un cm..certo ora di roba marcia non ce nè più..
speriamo..
 

imbranata

Giardinauta
scusate, sono di nuovo qui..:astonishe
ha rifatto la muffa!! :cry:
l'ho messa fuori, prende aria e luce, sono venute via altre due foglie e ho ritolto la muffa..che faccio continuo o a questo punto la immolo e tolgo tutte le foglie sane e provo a fare talee?? :confuso: :confuso:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
cara saro' un po drastico ma se vuoi salvare la tua piantuzza.., devi tagliarla.. in modo drastico e accertati che lo fai con qualcosa di non contaminato dalla muffa.., poi lalasci asciugare due giorni o tre.. e poi la pianti, non dovrebbe aver prob. a rifare radici.., lamia leha rifatte e andesso e'salva.. eheh
Imbocca a lupo.
ciao
Sandro
 

imbranata

Giardinauta
crepi il lupo e grazie pasto!! non ti preoccupare, farò come dici!! anzi lo faccio subito..speriamo bene povera piantuzza!!
 

imbranata

Giardinauta
si si ho tagliato ieri sera, ho tolto anche due foglioline sane per essere sicura di tagliare sopra la muffa :mad: ora sto aspettando che si secchi, vi farò sapere!!
reginaldo pensa che sul cartellino c'era scritto edera mix..ho impazzito un giorno per capira che era una kalancoe a fiore doppio, cioè calandiva!!!
 
Alto