• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè la mia lavanda non fa fiori?

elle61

Guru Giardinauta
TECNICA COLTURALE

La lavanda è una specie rustica ma le esigenze ambientali sono leggermente differenti a seconda delle diverse specie ad esempio la Lavandula angustifolia è molto più resistente al freddo rispetto alle altre specie. Sono in ogni caso piante che vivono in pieno sole e non hanno particolari esigenze.


ANNAFFIATURA

La lavanda non gradisce terreni particolarmente umidi per cui tra un'irrigazione e l'altra è opportuno attendere che il terreno si sia asciugato.


TIPO DI TERRENO - RINVASO

La lavanda prediligono terreni ben drenati, in quanto non tollerano i ristagni idrici. I terreni non devono essere particolarmente fertili nè acidi o tendenzialmente acidi. Preferiscono terreni argillosi e si adattano bene ai terreni alcalini.



CONCIMAZIONE

E' bene eseguire delle concimazioni bilanciate all'inizio della primavera.

FIORITURA
L'epoca di fioritura della lavanda è variabile da specie a specie e va dalla primavera all'estate. I fiori sono riuniti in infiorescenze a spiga, portate da lunghi steli. Ciascuna spiga contiene un numero variabile di fiori molto profumati e con aroma variabiale a seconda della specie.

Per la lavandula dentata si legge, nei vari siti, fioritura estiva....
Porta pazienza, se l'hai trattata bene fiorirà...
Auguri!!!
:eek:k07:elle
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
ciao!
avevo anche io la lavanda sul terrazzo che riceve sole dall'una al tramonto, l'ho poi passata a mia madre che ha un giardino perchè straripava! Non hai per caso un vaso troppo piccolo? forse non ha più spazio per crescere...
Nel giardinetto del condominio ci sono intere siepi di lavanda profumatissima, già dal mattino piene di api e bombi, e il pulsante per aprire il cancello è in mezzo a una pianta, a me piacciono (anzi un po' mi fa rabbia che le api si fermino a piano terra e su da me ne vengano molto meno...)però credo che qualche mio vicino preferisca aprire con la chiave che mettere il dito a un cm da un'ape di passaggio... le api=natura gratis
Controlla il vaso, e auguri per la fioritura!
Ciao
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie....
uhm...se il vaso è piccolo mi sa che la devo regalare a mia mamma....io più spazio di così non ce l'ho più...ho i balconi invasi di piante.
sarebbe un peccato perchè mi piace tantissimo la lavanda.........
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Beh, per capire se è piccolo il vaso estrai la pianta con il pane di terra e vedi come sono messe le radici, se sono fitte.......... Magari mi sbaglio di lavande ce n'è talmente tante ognuna con il suo carattere (dimensioni e necessità), quelle che se la godono di solito vivono in una tinozza, insomma hanno la mania di espandersi subito come le margherite e i settembrini, incontenibili, almeno da me è capitato così... dai una sbirciatina alle radici, orsù!
Ciao ciao
 

opy74

Giardinauta Senior
Beh, per capire se è piccolo il vaso estrai la pianta con il pane di terra e vedi come sono messe le radici, se sono fitte.......... Magari mi sbaglio di lavande ce n'è talmente tante ognuna con il suo carattere (dimensioni e necessità), quelle che se la godono di solito vivono in una tinozza, insomma hanno la mania di espandersi subito come le margherite e i settembrini, incontenibili, almeno da me è capitato così... dai una sbirciatina alle radici, orsù!
Ciao ciao


ok....quando torno dalle vacanze controllo...domani ho una tabella di marcia serratissima per preparare i bagagli e sistemare un pò di cose a casa, incluso un festeggiamento per onomastico di mio papà :D
troppe cose, il controllo al pane di terra della lavanda non ci sta :embarrass
cmq grazie!
 

daria

Master Florello
la mia lavanda nonostante concimata non ha fatto fiori in tutta l'estate :cry::cry:

Oh, povera lavanda senza fiori! la mia è in un vaso bello grande, in terrazzo, in 5 anni,ho concimato poco, potato mai -ma mi sa che la prossima primavera me tocca, prima che esca a farsi un giretto in terrazzo :D- sole totale, acqua in abbondanza durante l'estate, e raccolta di fiori per profumare casa per tutto l'anno :eek:k07: :)
 
V

vinceco

Guest
la mia lavanda nonostante concimata non ha fatto fiori in tutta l'estate :cry::cry:
Qualcosina ho detto già precedentemente,la lavanda vuole sole,vento (tanto )e poca acqua (questo so dal pratico)il resto è una pianta molto forte e rustica.Io ne avevo una siepe lunga 8-10mt (poi tolta per vari motivi)e come manutenzione era nullacioè;concime inizio primavera poi nientaltro finoa settembre,acqua poca (quando era ben asciutto)e potatura a fine fioritura bella drastica anche per mantenere raccolta e folta.A te evidente mente se non fiorisce qualcosa sbagli,forse troppo concime ,troppa acqua e poco sole.prova a dare meno acqua e mettila (se possibile ) a vento.ciao
vincenzo
 

opy74

Giardinauta Senior
Qualcosina ho detto già precedentemente,la lavanda vuole sole,vento (tanto )e poca acqua (questo so dal pratico)il resto è una pianta molto forte e rustica.Io ne avevo una siepe lunga 8-10mt (poi tolta per vari motivi)e come manutenzione era nullacioè;concime inizio primavera poi nientaltro finoa settembre,acqua poca (quando era ben asciutto)e potatura a fine fioritura bella drastica anche per mantenere raccolta e folta.A te evidente mente se non fiorisce qualcosa sbagli,forse troppo concime ,troppa acqua e poco sole.prova a dare meno acqua e mettila (se possibile ) a vento.ciao
vincenzo

dunque...è sul davanzale esposto al sole tutto il giorno dalle 13 in poi: forse è troppo poco? allora significherebbe che non posso tenere lavanda, in quanto ho due balconi uno che ha sole dall'alba all'una, l'altro dopo l'una. Potrebbe anche darsi che sia così...

concime ne ho dato solo due volte in tutta l'estate. In genere ne uso poco quindi quando avevo segnalato la prima volta che non faceva fiori, su consiglio di qualcuno qui l'avevo concimata per la prima volta.

vento ne ha.

forse ha il vaso troppo piccolo? purtroppo sul davanzale posso tenere solo cassette.
Se la cassetta non va bene....allora rinuncerò alla lavanda :(
sul pavimento del balcone non potrei tenerla perchè è quasi tutto ombreggiato, sole non ne arriva mai.
 
V

vinceco

Guest
dunque...è sul davanzale esposto al sole tutto il giorno dalle 13 in poi: forse è troppo poco? allora significherebbe che non posso tenere lavanda, in quanto ho due balconi uno che ha sole dall'alba all'una, l'altro dopo l'una. Potrebbe anche darsi che sia così...

concime ne ho dato solo due volte in tutta l'estate. In genere ne uso poco quindi quando avevo segnalato la prima volta che non faceva fiori, su consiglio di qualcuno qui l'avevo concimata per la prima volta.

vento ne ha.

forse ha il vaso troppo piccolo? purtroppo sul davanzale posso tenere solo cassette.
Se la cassetta non va bene....allora rinuncerò alla lavanda :(
sul pavimento del balcone non potrei tenerla perchè è quasi tutto ombreggiato, sole non ne arriva mai.
La posizione dopo le 13,00 è ottima,dai un concime a lenta cessione in modo che ogni volta che bagni rilascia sostanza,(nitrofoska gold)ad aprile, e settembre.fai asciugare bene per l'acqua .per cassetta cosa intendi quelle tipo gerani ?lunghe e strette?se si è pochina come terra e basso come vaso ,avrebbe bisogno di più terra in altezza e di un terreno non molto fertile.Per il terriccio ti consiglio un misto di terra da giardino e terriccio universale a cui aggiungi (se riesci a rimediare)del calcinaccio da costruzione ridotto in poltiglia.Ricordati di drenare bene il vaso (non ama il ristagno).ciao facci sapere
vincenzo
 

opy74

Giardinauta Senior
La posizione dopo le 13,00 è ottima,dai un concime a lenta cessione in modo che ogni volta che bagni rilascia sostanza,(nitrofoska gold)ad aprile, e settembre.fai asciugare bene per l'acqua .per cassetta cosa intendi quelle tipo gerani ?lunghe e strette?se si è pochina come terra e basso come vaso ,avrebbe bisogno di più terra in altezza e di un terreno non molto fertile.Per il terriccio ti consiglio un misto di terra da giardino e terriccio universale a cui aggiungi (se riesci a rimediare)del calcinaccio da costruzione ridotto in poltiglia.Ricordati di drenare bene il vaso (non ama il ristagno).ciao facci sapere
vincenzo


si la cassettina è quella per gerani.
eh ma se ha bisogno di più terra in altezza non posso dargliela, sul davanzale posso tenere solo cassette.

faccio sempre asciugare bene prima di ribagnare...quando controllo il vaso è così leggero sollevandolo che quasi vola via :ros:

proverò a rifare il terriccio...ma adesso è periodo per cambiarle la terra?
 
V

vinceco

Guest
no ,adesso no , verso febbraio -marzo ,ormai non ti fiorisce più ,l'anno prossimo dai .per la cassetta se è così lasciala li e proviamo come ti ho detto.ciao
vincenzo
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
lavanda dentata poco generosa

ciao Opy74,
sbaglierò, ma ho poca fiducia della lavanda tipo "dentata" con le splendide e profumatissime foglie seghettate.

in un giardino accanto al mio ce n'è una grandissima da 3 anni.
veramente enorme, ma non ha mai fiorito.

nel giardino del mio nido ce n'è una piantata da un anno che è diventata molto grande e sta in ottima posizione ed ha fatto una sola spiga.

il vivaista dice che fioriscono come le altre ma secondo me non è vero, perciò io ti consiglio di cambiare la specie se proprio vuoi le spighette, considera però che come cespuglio profumato è il migliore, sia come profumo che come estetica. (prova a seccare le foglie come le spighette)

ma non ti scoraggiare, questa è solo una mia opinione.
salluti - mergonara
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
pensa al lato vantaggioso della cosa!

ancora una cosa:
il vantaggio della lavanda dentata è di non avere tante api intorno!
saluti cari - mergonara
 

tricot

Giardinauta Senior
Ho comperato anch'io la lavanda!!!

Ho comprato la lavanda!!! Finalmente!!! Vasetto 1.99€.
La piantina è un pò malconcia.
Mi sapete dire che tipo di lavanda è? (So che ci sono diversi tipi) e soprattutto cosa dovrei fare ora? taglio i rametti secchi? Do una potatura generale? terreno?

Pianta lavanda



Dettaglio fiore

 
Alto