• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè i miei limoni non maturano?

L

logoannalisa

Guest
Abito in Veneto e in giardino ho una pianta di limoni coltivata in vaso. E' esposta al sole solo per circa tre ore al giorno nel primo pomeriggio. Da maggio è fiorita due volte, ma i limoni nati a giugno devono ancora maturare. Quale potrebbe essere il motivo? aiutatemi, è la mia prima pianta di limoni e non vedo l'ora di poter ammirare questi stupendi frutti!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
benvenuta!per i limoni non credo che tu ti debba preoccupare, forse non hanno abbastanza sole e quindi matureranno più lentamente, ma da giugno ad ora è normale che non siano ancora pronti.... io sono nella tua stessa situazione. comunque, quanto sono cresciuti? perchè se sono ancora piccolissimi forse sì che vanno troppo a rilento, altrimenti vai pure tranquilla.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Logoannalisa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

decky

Florello Senior
benvenuta!per i limoni non credo che tu ti debba preoccupare, forse non hanno abbastanza sole e quindi matureranno più lentamente, ma da giugno ad ora è normale che non siano ancora pronti.... io sono nella tua stessa situazione. comunque, quanto sono cresciuti? perchè se sono ancora piccolissimi forse sì che vanno troppo a rilento, altrimenti vai pure tranquilla.
quoto,anche i miei sono ancora piccoli e verdi :)
PS Benvenuta :)
 
L

logoannalisa

Guest
abito in provicia di Treviso e devo confessare, nonostante la mia passione per le piante, di non avere il famoso "pollice verde"...
 
L

logoannalisa

Guest
grazie, ora sono più tranquilla! I miei limoni non sono piccolissimi, ma sono lunghi circa 7 cm. Che tipo di concime utilizzi e con che frequenza?
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie, ora sono più tranquilla! I miei limoni non sono piccolissimi, ma sono lunghi circa 7 cm. Che tipo di concime utilizzi e con che frequenza?

ehm... io non sono un esempio da seguire, in quanto sul mio limone, che è in piena terra, utilizzo solo un po' di stallatico in autunno e del concime granulare in primavera!comunque esistono dei concimi appositi per agrumi, prova a usare quelli, so che il migliore dovrebbe essere quello di Tintori, che è un famoso produttore di agrumi toscano.
 
Alto