• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè i miei limoni non fanno limoni?

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
salve sono possessore di due alberi di limoni di almeno 60 anni di età,uno di questi fa pochissimi limoni,l'altro proprio zerò ho provato a mettere concime potarli ma niente...
qual è il problema come posso risolvere???p.s. sono costituiti da rami spinosi.

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
come dice green devi innestarli perchè quelli sono selvatici, usa un innesto di un limone volkameriano per esempio per ottenere un ottimo raccolto.Se non l'hai ami fatto ti consiglio di farlo fare ad una persona pratica nel giusto periodo

di mauro rosario

Master Florello
Ciao è successo che i limoni si sono semplicemente inselvatichiti quindi hanno smesso di produrre in questo casi conviene intervenire con un taglio abbastanza drastico eliminando del tutto i rami e lasciarli ad una 30 di cm dalla fine del tronco ,ma questo va fatto nel periodo di maggio cicatrizando tutte le ferite ,visto che erano dei limoni produttivi ritorneranno a produrre entro due anni senza bisogno di interventi d'innesto

B

Boostpolo

Guest
salve sono possessore di due alberi di limoni di almeno 60 anni di età,uno di questi fa pochissimi limoni,l'altro proprio zerò ho provato a mettere concime potarli ma niente...

Preciso che non ha detto che prima facevano molti limoni,ma solo che ne fa pochi.

qulache foto sarebbe meglio.

Limoni di questa età difficilmente sono selvatici anche perchè hci li ha messi lo ha fatto per il frutto e se questi non producevano li aveva già eliminati.
Del resto te stesso hai detto chene fanno pochi,il problema sicuramente è da attribuire a coltivazione errata e potatura errata.
A gennaio-febbr. dai una bella concimata con del letame ed interra.
Verco aprile integra con del concime apposito per agrumi tipo osmocote od altro ,concime con microelementi,(ferro ,manganese ecc.) eventualmente se non trovi ciò puoi dare del NPK nitrophoiska gold.
Nello stesso periodo effettua una potatura per arieggiare bene ,ma da qualcuno che sa dove mettere le mani.
metti foto e vediamo come stanno.ciao
vincenzo

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma quante risposte...io so solo che ho 25 anni..e quando arrivai in questo terreno già gli almeri c'erano ed erano delle stesse dimensioni di oggi,un tronco di circa 20 cm di diametro...
bè si prima facevano limoni,ma mai cmq in quantità industriali,ma in questi ultimi 5 anni,nonostante potature,acqua concime,nulla da fare....quando dico ce l'albero è costituito da rami spinosi,intendo che cmq sono misti ci sono qualli spinosi e quelli no,si arriva anche a rami del diametro di 8,9 cm di diametro spinosi.,ed altri no..ma questo di cui parla fa limoni,piccoli,gialli,e pochi..
l'altro albero è pure misto rami spinosi e no,ma non gli vedo un limone sopra da almeno 6 anni...
cmq non credo che questi non siano mai stati innestati,perchè, mio pare mi disse che quando ero un pò più piccolo una decina di anni fa,e prima facevano moltissimi limoni e pure grossi...
quindi ragazzi che faccio?
taglio i rami principali dal tronco a maggio?
oppure innesto?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao taglia i rami e cicatrizza tutto dai una bella concimata con un concime complesso del tipo ternario 8-24-24 e vedrai che tornarà a produrre i limoni

Ascolta Davide ,io ti dico per quanto riguarda la mia esperienza sugli agrumi poi te fai quello che meglio credi.
Se riesci a mettere foto è meglio anch eperrchè si riesce a parlare di qualcosa che si vede senza rischiare di dare consigli così tanto per darli ed a volte si sbaglia.
Io credo che i tuoi agrumi siano ok,non credo ci sia bisogno di tagliare di netto od altro.
il problema secondo me è solo di coltivazione errara ,potATURE NON CORRETTE ED ALIMENTAZIONE POVERA.
qUEL CONCIME CHE HAI COMPRATO BUTTALO AL PRATO FORSE FAI M ENO DANNI DAL MOMENTO CHE NON VI SONO NEANCHE INDICAZIONI DELLA SUA
COMPOSIZIONE.
NOn credo devi fare altro a ciò che ho ritenuto (secondo sempre il mio parere) di consigliarti.
Adesso aspetta altri consigli poi studiati bene il tutto e decidi ,non andare di corsa anche perchè adesso non è il momento di fare niente.
questo è quanto secondo me.ciao
vincenzo

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
non posso mettere al momento delle foto perchè non sono in campagna e la campagna è a 30 km da qui..presto le metterò..
cmq apprezzo ancora i vostri consigli mi puoi postare ste tipologie di concime...non ne capisco niente e almeno so cosa prendere...su che marche devo appoggiarmi?

Ultima modifica:
Alto