• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Percentuali sabbia <-> torba

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ieri ho completato i lavori di settembre sui miei 100mq, arieggiatura, trasemina rullatura... ma mi sono trovato in difficoltà a mischiare sabbia e torba per fare da un lato un po' di livellamento e soprattutto per ricoprire la trasemina.
Quandi si dice 50%-50% a cosa ci si riferisce? Al peso? Al volume?

Facendo purtroppo ad occhio, mi sono ritrovato ad utilizzare 90kg di sabbia miscelato a 110 litri di torba.
Per le prossime volte, per fare un top dressing... quanta sabbia considero ogni 80 litri di terra?
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Sei stato un po' scarso con la sabbia, hai fatto circa 35% S. - 65% T.
Per una trasemina però credo sia accettabile...
Considera che un litro di sabbia pesa circa 1,45 Kg.
 

dapuzz

Aspirante Giardinauta
E dire che stavo per stramazzare al suolo dopo aver scaricato la macchina, oramai non mi resta altro che aspettare e vedere il risultato. In primavera si replica con un bel top dressing!
 
Alto