• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per voi quand'è VERAMENTE primavera????

Paola-Luna

Florello
sbalzi di temperatura che ci fanno gioire al primo tepore per poi farci incavolare quando ritorna il gelo, le gemme gonfie, il primo bucaneve che fà capolino o il primo croco........ ma voi quand'è che sentite che la primavera è veramente arrivata e che le gelate non ci saranno più??????
Per me è quando la sera al tramonto, sento il fischio dei merli maschi appollaiati sugli alberi..... Un canto d'amore, per attirare le femmine nel periodo appunto primaverile....... :love:
Belli questi merli, con il loro piumaggio nero lucente ed il becco giallo-arancione che risalta ed attrae...... :love_4:
Ecco, quando sento questo particolare fischio, sò che la primavera c'è nell'aria e non solo io la sento....... Questo canto che nelle prime sere, quando c'è ancora un po' di luce, fà venire una voglia matta di farsi un giro in giardino e scrutare, all'imbrunire, se anche i fiori e le gemme cantano d'amore!!! :flower:
 

elleboro

Florello
bello avere un segnale così...
per me la primavera è veramente arrivata quando incomincio ad andare a Lodi, a mettere in ordine il mio giardino. Ma non ho MAI capito come si faccia a sapere che le gelate non ci saranno più. Vuoi dire che se sto attenta ai merli posso risolvere questo problema importante e, finora, irrisolvibile?
O forse, ci sono lune al riparo di questo rischio?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Che volete che vi dica? La primavera si sente, si sente nell'aria, nelle cose, nel tuo carattere. L'altro giorno la sentivo a Treviso e a Venezia anche se di notte si andava sotto zero, l'ho sentita a Napoli scendendo dal treno, l'ho percepita qui nel mio giardino anche se la neve c'è in quantità sui monti incombenti (ma fra ieri ed oggi ha piovuto e comincia a diradarsi). Oggi mia moglie mi diceva che era primavera a Bologna, tanto da togliersi il cappotto.
Aspettate, aspettate ancora per la vera primavera. Febbraio e anche un poco di marzo potrebbero riservare delle sorprese.
A proposito dei merli: merlo maschio o merla.
Bruna, tu naturalmente ci vai a piedi da Lodi a Milano, per incontrare...il tuo giardino.
Ciao, Antonio
 

*ALE*

Apprendista Florello
Per me e' primavera quando vedo i capolini vigorosi dei narcisi che bucano la terra gelata e quando verso sera nell'aria c'e' odore di fiori e di buono.

Ale
 
P

Patato

Guest
per me è davvero primavera quando realmente le temp si alzano e la natura comincia a cambiare
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per me l'inizio "ufficiale" della primavera (anche se non sono infrequenti gelate successive... :rolleyes: ) è la fioritura della Forsitia.
Ovunque ti giri vedi ancora alberi e arbusti spogli ma anche questi stupendi cespuglioni di fiori gialli che ti fanno pensare "Ormai manca poco..." :love:
 

spot

Maestro Giardinauta
Per me è priimavera quando ne senti il profumo. Anche di notte.
Teniamo duro che fra non molto arriva davvero!
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Per me l'inizio "ufficiale" della primavera (anche se non sono infrequenti gelate successive... :rolleyes: ) è la fioritura della Forsitia.
Ovunque ti giri vedi ancora alberi e arbusti spogli ma anche questi stupendi cespuglioni di fiori gialli che ti fanno pensare "Ormai manca poco..." :love:

E' vero, la forsizia è sempre stata per me il simbolo della primavera, le colline punteggiate di giallo, il profumo intenso quando ci passi vicino... :froggie_r
 
Y

yanomami

Guest
per me è quando posso assaporare con la vista i miei mille tulipani che fioriscono ,quando la mia m.tulipifera ha i fiori,e quando le clematidi hanno i fiori,,ma soprattutto quando il mio hamamelis mollis esprime la sua fragranza nell'aria allora so che e primavera.
 

Paola-Luna

Florello
il merlo bello, quello tutto nero con il becco arancione che fischia meravigliosamente è il maschio, che si fà bello per la femmina (non di gran bellezza!)......

MA ALLORA COSA ASPETTA AD ARRIVARE QUESTA MALEDETTA PRIMAVERAAAAAA?!?!??!
 

csmi

Giardinauta
Aiuto visivo relativo ai merli

Questa è la femmina del merlo

1rvt50


E questo è il merlo maschio

1rvthx


Anche io, come Antonio, la primavera la sento nell'aria ed è una sensazione indescrivibile che ci mette di buon umore e tanta voglia di fare un sacco di cose senza però sapere da quale iniziare.
Ciao:)
 
P

piera57

Guest
CSMI....grazie! :flower: :flower:
sono come la coppia di merli che stanno nel mio cortile!...grazie ancora.....

Per la primavera, concordo con te! ma soprattutto sul cosa fare....ù
ciao:love_4:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
La Primavera la sento nell'aria, ne sento il dolce profumo, la vedo nei rami degli alberi che stranamente si incicciottiscono e poi spuntano una miriade di foglioline verdi e tenere, le vedo dai colori degli arbusti e del cielo, in primavera c'è ua luminosità diversa, la vedo tra le coppie di animali che si formano, forse è ancora troppo presto per sentirne il tepore, ma so che tra un po' arriverà ed io l'aspetto
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Per me è primavera quando sento che i raggi d sole iniziano a scaldare e questo tepore rimane anche durante la notte,quando vedo le ranocchie uscire dal letargo e scaldarsi al sole...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Quando le gemme degli alberi si ingrossano e lasciano intravvedere le foglioline verdi, so che la tanto amata primavera è alle porte, vicinissima. Tutto, in primavera, assume un aspetto diverso, rilassante anche se poi, praticamente, è il contrario.
 

fragile

Aspirante Giardinauta
scusate ... :embarrass maaa ... da voi nevica??? :squint: ... ho appena guardato fuori dalla finestra e ... STA NEVICANDO!!! :fifone2: ... gli alberi e la strada sono già bianchi :squint: ... x la serie "nn ci sono più le mezze stagioni" :confused: ...

ciaooo :-D

ah! x me da biamba era primavera quando potevo uscire a giocare all'aperto! e mi ricordo c'era sempre un gran vento! :D :D adesso è primavera quando ... sto facendo le dichiarazioni dei redditi :slow: che tristezza :storto: ... ri-ciao :p
 
P

piera57

Guest
da noi nevica da stanotte..... stamattina....tutto bianco! ha nevischiato tutto il giorno... ora non so.... aspetta che guardo.... nevica ancora, ma poco....
 

csmi

Giardinauta
Da me ha iniziato intorno alle 11 ed smesso nel tardo pomeriggio, ma non c'è stato nessun accumulo, la temperatura era troppo "alta": 1,8 °C
Ciao.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Come per molti altri di voi anche io la primavera la 'annuso'. Ha un odore particolare e nonostante i crochi, i sedum e le camelie stiano fiorendo quel profumo non l'ho ancora sentito.:(

Però stanno per sbocciare le mimose!!!:hands13:

Ciao

Abelia:flower:
 
Alto