• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per terreni acidi

M

Mirka

Guest
In quale modo si può rendere un terreno acido con mezzi casalinghi? Che ne pensate di qualche mistura con aceto o limone?!! A parte gli scherzi ci deve essere un modo per correggere l'acqua calcarea del rubinetto di Roma.
Mirka :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma vuoi acidificare il terreno o l'acqua?!? ;)
Per il terreno pacciama vicino alle piante acidofile con della corteccia o aghi di pino o torba acida che decomponendosi aiutano ad acidificare; per l'acqua va bene l'aceto; ne metti un cucchiaio in un annaffiatoio e lasci riposare per un'oretta, poi annaffi senza scuotere l'acqua e buttando quella sul fondo, dove si sarà depositato il calcare. Oppure puoi usare acqua bollita e raffreddata, sempre scartando il fondo.

[ 22.03.2004, 08:38: Messaggio scritto da: elebar ]
 
L

ludijuly

Guest
bella l'idea per l'aceto, e non dà fastidio a piante tipo gardenia o ortensie? Anch'io mi chiedevo come fare per dare acqua non calcarea alle acidolfile, ma forse farebbe bene a tutte le piante, che ne dite?Anch'io abito a Roma e l'acqua ahimè è estremamente 'dura'.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se ne metti un cucchiaio per annaffiatoio non da assolutamente noia! L'importante è far riposare qualche ora l'acqua. Io riempio l'annaffiatoio la sera prima e quando innaffio l'acqua ha depositato il calcare (anche senza aceto) e, cosa da non sottovalutare, è a temperatura ambiamte, evitando di provocare stress termici alle radici infuocate dalla canicola estiva.
 
M

Mirka

Guest
IN effetti voglio acidificare il terreno per camelie e primule, quindi seguirò il primo sistema, anzi è già in opera...
Questo è l'ultimo tentativo per le mie sfortunate camelie. Credo che siano definitivamente da estirpare. Hanno prodotto i germogli a febbraio su rametti rossastri e lì sono rimasti. Di foglie neanche l'ombra...bho..un brutto investimento (cinque piante belle grosse erano!)
Mirka
 

crisma

Giardinauta Senior
Che mi dite del Decalcificante? Si mette nell'acqua ed e' pronta x annaffiare... Qualcuno l'ha mai usato? Io l'ho comprato ieri e vorrei sapere se e' efficace, altrimenti torno al vecchio sistema dell'aceto :rolleyes:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo per poter acidificare il terreno, nn puoi altro che cambiare la terra su cui crescono, l'unica altra possibilità è utilizzare della torba in grande quantità e interrarla alla base delle camelie. Se invece puoi, rimuovile dalla loro posizione, elimina la terra del tuo giardino e crea una grossa buca dove metterai solo del terriccio acido; per fare una cosa ottimale dovresti stendere un telo di plastica bucherellato nella buca medesima prima di riempirla.

Ciao
 
Alto