• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per SANDRASOS (tithonia)

alex

Giardinauta Senior
Cara Sandra,
sono felicissimo di comunicarti che i tuoi semi di tithonia che mi sono arrivati, sono nati!
Pensa li ho seminati una settimana fa, e c'hanno messo tre giorni a germogliare, sono nati tutti ed hanno ora le due foglioline cotiledonali, forti e vigorose.
Ora incomincia il bello, mi devi aiutare a capire di che clima ha bisogno, perchè proprio non la conosco!
Ho letto che è una begoniacea, ma le foglie sono di consistenza tipo quelle delle begonie tuberose?
E' annuale? Forma un bulbo? Oppure è perenne e va protetta, ma diventa un cespuglio o è della taglia delle begonie o simili. Forse è preferibile a fine stagione eliminarla e riseminarla ogni primavera?
Deve stare al sole o all'ombra?
Mi pare che dicano debba essere ombreggiata, boh......scusami quante domande, ma non so proprio nulla e mi dispiacerebbe farla morire, sono così carine le piccole piantine e poi ho visto in foto i fiori, sono davvero belli, arancioni, di forma se non sbaglio a quelli delle dalie con il bottone giallo!
Grazie infinite, baciotti!
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao Alex eccomi qui pronta a risponderti! Sono contenta che siano germogliate cosi' in fretta, bene!
Secondo la mia esperienza gradiscono un terreno concimato, va bene il letame a cubetti, sparso sul fondo se le devi trapiantare, altrimenti anche tutto intorno. Stanno bene in pieno sole, lascia spazio alle piantine perchè diventano alte all'incirca un metro e mezzo formando fusti vigorosi, cespugliosi ed eretti. Temono il freddo, ed in questo caso crescono stentatamente. Invece quando fa caldo amano essere innaffiate...regalandoti splendide fioriture (se fai loro mancare acqua, ingialliscono facilmente alla base). Le foglie sono vellutate, alterne, e sinceramente non mi sembrano simili a quelle delle begonie tuberose, ma piuttosto a quelle delle margherite. Sono piante annuali, non resistono ai nostri inverni, lascia seccare i fiori piu' grandi, cosi' potrai raccoglierne anche tu i semi. Quando il fiore è completamente secco (in autunno), spaccandolo troverai al suo interno i semi.
Ecco spero di aver risposto a tutte le tue domande... e adesso te ne porgo una io: possiedo i tuoi semi del "maggiociondolo", ma sinceramente non so bene dove metterlo perchè mi sembra che diventi un alberello, ma quanto grande?
Ciao, a presto, Sandra
;)
 

alex

Giardinauta Senior
Hei Sandra,
che velocità grazie! Ma stai scherzando??? Davvero diventano alte 1-1,5mt, e dove diavolo le metto???? Oddio mi sta venedno un pensiero, devo trovargli un posto, beh penso di tenerle in un vaso, in terra proprio no! Non ho posto, userò quelle camapane di terracotta del 35 di diametro, ne ho alcune vuote in cantina e solo che devo trovargli proprio un bel posticino, ma diavoli ho tutt'attorno alla casa i marciapiedi pieni a momenti non si entra nemmeno dalla porta, Cioè dalla semina, in una sola stagione diventano così alte? Ma le hanno incrociate con i dinosauri?? Però mi sembrano belle.
Ascolta....tu dici al sole, scusami purtroppo in Svizzera non sono mai stato, ma li è cocente come in Val Padana? Oppure è come la montagna?? Perchè altrimenti le devo tenere in mezzombra!

Per il Maggiociondolo, è una pianta boschiva, che ama terreno fresco ed umifero! La posizione giusta è al sole, ma essendo una pianta da altura, la il sole non è forte come qui, quindi sarebbe meglio potergli dare una mezzombra ed un pò di fresco, almeno in estate.
Le dimensioni sono altine, tipo.......aspetta il mio ha vent'anni quindi ce ne vuole di tempo, sui 6mt di altezza per altrettanti in larghezza, con crescita cespugliosa a vaso, e un pò diramata dalla base, cioè non rimane con solo un tronco principale ma con diversi tutti dalla stessa ceppaia!
Comunque è molto lento e lo puoi contenere facilmente con le potature, mantenendolo della grandezza che gradisci, l'importante è che lo poti dopo la fioritura, perchè se lo fai in autunno gli tagli le gemme da fiore per la primavera successiva!
Grazie, grazie sei molto carina!
Baciotti

P.S
Mancherai sicuramente nel nostro incontro all'Orticola e me ne dispiace alquanto, ma sarai sempre presente nei nostri cuori, di sicuro!
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
vedi Alex, la tithonia è chiamata anche "girasole messicano"...quindi puoi capire che le dimensioni di conseguenza siano piuttosto altine. Pero' se le tieni in vaso, sicuramente cresceranno di meno. Come il girasole, ha una crescita veloce e quindi fa' tutto in una sola stagione. A mezz'ombra, considerando il sole della pianura Padana, penso possa andare benissimo.
Cerchero' di trovare il posticino adatto per il maggiociondolo e speriamo davvero di riuscire a contenerlo...
Non partecipo alle discussioni sull'Orticola, perchè purtroppo in quel periodo sono assente, è da diversi anni infatti che coincide sempre con i nostri periodi di vacanza, peccato!
Grazie per le tue gentili parole, sei sempre molto affettuoso, ciao ciao Sandra ;)
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao
per la mia esperienza ( vaso-terrazzo-roma) e' meglio la mezz'ombra, altrimenti ci vuole qualcuno che annaffia tre volte al giorno....si ammosciano tutte che sembrano morte e poi la sera si ritirano su.
A me piacciono tantissimo i fiori, ma non la pianta, meno male che i fiori sono cosi' abbondanti che la pianta non si nota, ma quando cominciano a diradarsi i fiori e la pianta comincia a ingiallire sotto, se la tagli un po' ricomincia da capo fino a fine novembre.
rita
 

Noor.

Giardinauta Senior
Grazie anche da parte mia per le informazioni.... ;) però, così alte? E dove me le metto?!?!? Le mie piantine sono già alte 15 cm in quei contenitori alveolati dove ci sta a malapena un cucchiaino di terra.... forse le metterò nell'orto, vicino ai topinambour....non ho più un cm quadrato libeo! :eek: !!

Ah, Sandra! Che meraviglia le Nigelle fiorite.... grazie mille!
 

alex

Giardinauta Senior
Grazie Sandra e Rita,
già adesso mi piacciono da matti, le vedessi tutte belle paffute!
Ma cavoli.....davvero c'hanno messo tre giorni a saltare fuori, le ho seminate tutte assieme dentro ad una ciotolina di terracotta, praticamente è un tappeto, ma non le dirado, mi dispiace troppo, faranno quello che vogliono, le trapianterò poi più avanti nel vasone!
Baciotti
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
pero' che responsabilita' mi son presa... e se non vengono bene??? Coltivavo le tithonie da un paio d'anni, pero' l'anno scorso è stata la prima ed unica volta che ho raccolto i loro semi, saranno poi belle? (SPERIAMO).
Noor son molto contenta per le nigelle, quanto vengono alte li' in Sardegna?
Rita, effettivamente hai ragione, le foglie non sono un gran che, in compenso i fiori recisi durano un sacco in casa!
Sandra
 
C

Constance Spry

Guest
Ma dai, Alex! Con quattromila metri quadrati non hai spazio per due titoniette? Ma a chi la racconti! :D
Ehi, Noor, voglio vedere se ti prende un po' di invidia: sai che ho trovato la nigella in campagna? Me ne sono raccolta all'incirca tre chili, spero che prenda, ma mi sa di no...
Ora vorrei vedere se in campagna riesco a trovare un po' di canne, quelle che avevo io me le sono già finite...sarà per questo che mi sento tanto debole?
:D
 
Alto