• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Sandrasos

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Sandra,
tutto bene????
Ho voluto scriverti per dirti che la mia Tithonia nata dai tuoi semi, ha iniziato a fare i primi fiori. Bhè la parola giusta per descriverli è davvero delizosi, mi piacciono tantissimo, sembrano esattamente delle belle grosse zinnie semplici, di un arancione vivissimo. Pensa le avevo seminate in un grosso vasone, sono cresciute belle compatte e non troppo alte, circa 80cm, sembrano quasi cespugliose, belle fin sotto, con quelle particolari foglie pelosette della forma tale e quale dei girasoli. Le ho accostate ad un bel vaso di plumbago e devo dire che l'azzurro dei suoi fiori spicca particolarmente sull'arancione delle tithonie. Sono davvero entusiasta, davvero troppo belle, piacciono molto anche a mia mamma che adora le zinnie. Grazie di cuore per i semi, che ora me li raccoglierò con tanta cura! Approposito, avevi ragione.......bevono un sacco!
Un abbraccio, baciotti!!!!
 
C

Constance Spry

Guest
Anche a me sono piaciute tantissimo,l'anno prossimo ne voglio a dozzine. Seeeenti, ma per raccogliere i semi devo far essiccare completamente il fiore o lo posso togliere anche un po' prima? Per quanto anche sfiorito è bello perchè mantiene il centro di un giallo vivido. Io le ho messe vicine ad un agnocasto e le trovo splendide. Le consiglio decisamente a tutti. Alex le ha addirittura messe in un vaso, laonde Pizzetti sostiene che una sola pianta occupa un metro quadro di spazio e raggiunge i due metri. Le mie sono riuscite estremamente più contenute e devo dire ne sono più soddisfatta poichè il fiore è visibile anche da un'altezza poco considerevole come la mia... :rolleyes:
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Oh...che bello ricevere posta!!! ragazzi mi tirate su di morale, son proprio contenta che le mie tithonie siano fiorite e vi abbiano entusiasmato.
Alex ti devo confidare una cosa: il "maggiociondolo" non l'ho poi seminato, non ho trovato il posto! La prossima volta che invii semi alla Banca del seme, cerca qualcosa di piu' "contenuto"... altrimenti come si fa? Naturalmente vorrei far crescere di tutto nella mia "campagna", ma non sempre è possibile.
Connie, per i semi: devi aspettare che il fiore sia completamente secco, poi lo apri delicatamente e fai uscire i semini.
Quest'anno ho fatto dei cambiamenti, non ho seminato le tithonie, in compenso ho tantissimi Cosmos bianchi, rosa, viola, gialli, arancione! Poi i gigli "martagone" arancioni, e il Linum , una erbacea con un fiore di un rosso carminio delicatissimo...
Mi ha sorpreso inoltre la Ipomea Quamoclit, il cui piccolo fiorellino di un rosso scarlatto è in netto contrasto con le foglie dentellate di un bel verde scuro.
Mi entusiasma moltoe veder crescere da un piccolo seme fiori che non ho mai avuto... speriamo che la Banca del seme continui il suo lavoro e a Natale aver ancora la nostra bella sorpresa.
Cosa mi raccontate ancora di voi? Un salutone Sandra ;)
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
carissimo Alex, dai...non farmi sentire in colpa! Naturalmente i semi del maggiociondolo li ho conservati e ti "prometto" che la prossima primavera troveranno un posticino... un affettuoso saluto Sandra :rolleyes:
 

alex

Giardinauta Senior
Dai Sandra,
come non hai trovato il posto per il maggiociondolo?????
Per diventare adulto ci vuole qualche annetto ed è abbastanza contenibile, come dimensioni, con interventi di potatura!
Baciotti
 
C

Constance Spry

Guest
ma le cose della vita! A me i cosmos non sono piaciuti per niente! Giusto un po' quelli bianchi. però son d'accordo con te sull'ipomea rossa, è meravigliosa. Io me ne sono ritrovate tre piante uscite da dove non so... :eek:
 
Alto