Se le cunette sono troppe e molto accentuate non so se non ti conviene ricominciare da capo! Lo scarificatore non potrebbe in ogni caso fare il suo lavoro, nel caso non fossero tantissime e non molto numerose ed il giardino non troppo grande potresti procedere con una bucatura, utilizzando un rullo chiodato (meglio se lo trovi vibrante) dopo aver passato il rastrello per rimuovere quanto più feltro possibile e quindi far eun riporto di sabbia silicea se il tuo terreno è argilloso, terriccio vegetale in caso contrario e cercare di rimpianare le dune e relative conchette.
Che tipo di rastrello? Quelli larghi di ferro? Spingendolo o tirandolo?Reti livellatrici per 60 mq. non so se esistono, ma se usi un rastrello al contrario di solito hai buoni risultati,
Quoto la tua ipotesi, in effetti è un giardino "nuovo"; quindi queste minidune le lascio così sperando che si assetsino altrettanto? Oppure come potrei intervenire?le cunette si possono essere formate anche per un naturale assestamento del terreno, non necessariamente solo per ristagno, certo il ristagnopuò favorire la cosa ma è possibile che si sarebbe formata lo stesso solo impiegandoci più tempo.
Ma non esistono gli aeratori per questo?Lo scarificatore serve principalmente a rimuovere il feltro (lo strato di erba morta e depositatasi sul suolo) questo è il modello a molle,
Quindi si usano nell'orto magari? Oppure in un giardino da rifare del tutto?quello a lame oltre alla rimozione del feltro incide il terreno pochi mm. in superficie tagliando anche la tela di capillari più superficiale del prato.
Quindi alla fine è una specie di aeratore/scarificatore?Un rullo chiodato è un normale rullo che può essere usato per comprimere il terreno appena lavorato solo con l'aggiunta di spuntoni che penetrano nel terreno e ne sollevano una piccola porzione in modo da far penetrare aria sotto il suolo,
Che tipo di rastrello? Quelli larghi di ferro? Spingendolo o tirandolo?
Quoto la tua ipotesi, in effetti è un giardino "nuovo"; quindi queste minidune le lascio così sperando che si assetsino altrettanto? Oppure come potrei intervenire?
Ma non esistono gli aeratori per questo?
Quindi si usano nell'orto magari? Oppure in un giardino da rifare del tutto?
Quindi alla fine è una specie di aeratore/scarificatore?
Non si smette mai di imparare...
"usi le dunette" nel senso che farò tutto al'altezza della dunetta/avallamento più alto vero?Tutti e due i movimenti il rastrello lo usi come se dovessi spianare ma con i denti rivolti verso l'alto e usi le dunette per mantenere un'altezza uniforme,
"se la trovi"? E' diventata un bene raro? :confuso:per un terreno argilloso sarebbe l'ideale integrare sabbia silicea, ma certo non è che puoi fare uno strato più alto di un cm. per cui dovrai prima livellare con del terreno e poi (se la trovi) spargere la sabbia.
Ma perchè deve proprio essere necessario un riporto? Se io disfassi un pò questi avallamenti con uno scarificatore/aeratore (devo ancora capire la differenza...) e poi vado di rastrello o rete non posso riportare il tutto in pari? In ogni caso un pò di sabbia la metterei per migliorare le "prestazioni"...puoi intervenire come ti ho spiegato sopra appareggianto il livello con un sufficiente riporto di terreno, la sabbia silicea (con una granulomentria piccola 3-4 mm.) serve per rompere la struttura dell'argilla e migliorare le "prestazioni"
"usi le dunette" nel senso che farò tutto al'altezza della dunetta/avallamento più alto vero?
Dalle mie pareti non è facile trovarla!"se la trovi"? E' diventata un bene raro? :confuso:
Ma perchè deve proprio essere necessario un riporto? Se io disfassi un pò questi avallamenti con uno scarificatore/aeratore (devo ancora capire la differenza...) e poi vado di rastrello o rete non posso riportare il tutto in pari? In ogni caso un pò di sabbia la metterei per migliorare le "prestazioni"...
Comuqnue grazie per tua disponibilità! :hands13:
Oggi/domani posto una foto così è più chiaro il mio quadro "vegetativo"![]()