• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Phal con tantissimi boccioli

Freja

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno regalato 3 giorni fa una phalaenopsis con un solo stelo ma con una ramificazione secondaria, con tantissimi bocciolini!
Ha quattro fiori aperti e ben 11 boccioli! ora, ho letto che soprattutto in questa stagione il trasporto può essere fatale per la fioritura e mi dispiacerebbe davvero tanto... Secondo la vostra esperienza quanto tempo deve passare prima che si ambienti?? i momenti critici sono i primi giorni o può peggiorare anche a distanza di più tempo... a vederla così sembra immutata.
Vi prego rassicuratemi!!
grazie grazie a tutti!
A proposito l'ho messa nel punto più luminoso di casa ma senza sole diretto, nella stessa posizione di una che hanno regalato a mia mamma a fine agosto e che ha fiorito benissimo e a lungo... che ne dite??
:flower:
 

marco837

Florello Senior
Ciao,
per l'ambientazione dipende sempre da pianta a pianta e da quanto freddo ha preso nel trasporto.
Alcune piante non ne risentono minimamente, mentre altre ci mettono anche alcuni mesi ad ambientarsi
In bocca al lupo per i boccioli, non è detto che ne risentano (anche se è facile)
Che ne dici di mettere qualche foto?
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! speriamo bene.. intanto due boccioli si stanno aprendo!!:froggie_r
pc100329ia3.jpg

pc100331xu9.jpg

pc100332ve4.jpg

Mi scuso tanto per la pessima qualità delle foto ma non sono davvero un gran che con la tecnologia.... consideratela una grande conquista...
Grazie ancora!!!
Fre
 
Ultima modifica:

Freja

Aspirante Giardinauta
Oh grazie:love:
sono sollevata!! speriamo che continui così... è un regalo di Natale in anticipo.. e mi dispiacerebbe davvero se perdesse i fiori prima delle feste...:eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
davvero bella!!!!

complimenti per il nuovo arrivo!

:Saluto:
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Grazie Grazie!!!:ros:
è la mia prima esperienza con le orchidee...
pago un po' l'inesperienza...
per ora sono a quota 2! è tutto merito di una collega di mia mamma che questa estate le ha regalato una Phalaenopsis rosa stupenda. Ho cominciato a cercare info su come curarla ed è stato colpo di fulmine!:D:D
Come potevo non farmene regalare una per Natale??? :lol:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Un bellissimo regalo Freja!!

Come dice anche Tano, sarà solo uno dei primi regali a tema...le orchidee sono una tira l'altra! :D
 

eelena

Aspirante Giardinauta
phalbianca1.jpg


ciao freja! e un grande saluto a tutti! proprio ieri anche io ho ricevuto in regalo questa nuova phal bianca.(assomiglia alla tua no?) sono felicissima! come te ne avevo ricevuta una, che è stata la prima ,a giugno ed era un viola fuxia .me ne sono innamorata.anche io l'ho trasportata a casa con paura per gli sbalzi di temperatura..speriamo bene.. che ne dite vi piace? spero che l'altra si decida a rifiorire così magari si danno il cambio e potrò sempre avere almeno una phal fiorita :eek:k07:
 

Freja

Aspirante Giardinauta
Wow!! :froggie_r:froggie_r Ma è splendida!!!!:love:
Che fioritura meravigliosa!!
Complimenti davvero Eelena!! è davvero meravigliosa!!
anche secondo me quelle bianche sono fantastiche!! anche perchè hanno delle screziature di colore spettacolari al centro (si dice così??)
La mia ha nella parte centrale delle striature rosse che mi fanno impazzire!!!
però purtroppo 2 dei miei boccioli si stanno seccando...:cry::cry:
in compenso però 2 sono già sbocciati a pieno e i successivi stanno crescendo e per ora mi sembra che stiano bene... incrocio le dita!!
Grazie a tutti per i complimenti! siete fantastici!!!
 

Freja

Aspirante Giardinauta
A proposito ragazzi colgo l'occasione per una nuova domandina... forse è proprio banale, ma come sapete sono proprio alle prime armi...:smok:
l'altra mia phal sembra... come dire... paralizzata??? cioè, da quando ha perso i fiori non ha fatto nulla di nulla! tranne far seccare i due steli con mia somma disperazione:cry::cry:
Sì, lo so, per ora non sono tanto fortunata ma spero di rifarmi... il secondo stelo ormai è secco per metà, ho accorciato la punta visto che ormai è praticamente una cannuccia vuota al centro:squint:
Ho controllato le radici dentro il vasetto e mi sembrano belle verdi e carnosine :food::food:
la bagno solo quando sono argentee, ha sempre la sua bella argilla umida, sta davanti alla finestra... ma è immobile!!! che dite? è giusto così? devo solo armarmi di santa pazienza?? grazie a tutti! un abbraccio forte forte!!
 

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao:Saluto:
anche la mia prima phal è ferma dopo una fioritura durata tre mesi. ho tagliato gli steli in alto (e sono sani), ha messo 2 foglie nuove e anche radici ...aspetto speranzosa che rifiorisca..consiglio anche a te di attendere ,le nostre phal ci insegnano ad avere pazienza.e per tipi come me è davvero una dura prova!
 
Alto