• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per la D.ssa: sordità felina

milkshake

Giardinauta
Buon pomeriggio!
Ho una curiosità da esporre alla nostra vet-on-line!
Ho con me una gatta meticcia, raccolta in strada quattro anni fa, che era ancora un batuffolino bianco.
E' una bellissima gattina completamante bianca e... completamente sorda. Il mio vet. sin da subito mi disse che la sordità nei meticci europei è spesso associata al colore bianco del mantello. In effetti, la gatta se riposa o se volta la schiena, non si accorge dei forti rumori, quando ad es. sbatte una porta, o se ci sono i fuochi pirotecnici per le feste di paese. Mi fa tanta tenerezza :love: poichè sembra che viva in un mondo tutto suo :lol: :lol: :lol: , ma questo non le impedisce di essere coccolona, giocherellona e discola come ogni altro gatto!
Ma adesso le domande, doverose, sono due.
Primo: mi confermi che nel 70-80% dei casi il pelo bianco è associato alla sordità?
Secondo: per quanto la sordità sia conclamata nella mia gatta, ciò non toglie che lei usi il miagolio, ma solo in determinate situazioni: se l'altro mio gatto si nasconde e lei non riesce a trovarlo, miagola forte, come se stesse piangendo :martello2
Inoltre, miagola in maniera lamentosa se rimane accidentalmente chiusa fuori del balcone oppure in una stanza da sola; infine emette miagolii di gioia quando le sto preparando i bocconcini che lei adora.
La prima volta che ebbe l'estro, mi fece prendere un colpo perchè la sentii gridare come se la stessero uccidendo :eek:.
Ma allora, se lei è in grado di usare il miagolio, diversificandolo in base alle situazioni, come ha imparato a farlo? L'insorgenza della sordità è forse avvenuta dopo la nascita? Oppure è stata indotta da una qualche malattia ed è una coincidenza che lei sia anche bianca, cioè sono due eventi distinti?
In ultimo: esiste un articolo scientifico on-line che spieghi in maniera più e meno dettagliata questa questione?
Grazie sin da ora per le risposte e per il prezioso supporto che rappresenti per il forum!
:Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Focus

Ed ancora:
Il gene W ha diversi effetti sul pelo e sul colore degli occhi, ed è putroppo associato con la sordità.
Infine un singolo gene può agire su più di un carattere: questo fenomeno è detto pleiotropia. Il gene che determina il colore del mantello dei gatti ha effetto anche su occhi e orecchie. Spesso i gatti con mantello interamente bianco e occhi blu sono sordi. Alcuni gatti bianchi hanno un occhio blu e uno giallo-arancio: in questo caso sono sordi soltanto dall’orecchio che si trova dalla stessa parte dell’occhio blu.

Interessante questa storia...
 

milkshake

Giardinauta
No, Lunarossa, la mia non ha gli occhi azzurri. Anche a proposito di questo, riscontro in effetti pareri discordanti.
In pratica sembra che la sordità sia associata solo al mantello bianco nei meticci europei, mentre per altre razze la sordità si associa al carattere mantello-bianco-con-occhi-azzurri. C'è poi una razza in particolare, che al momento non mi sovviene (non ne capisco nulla di razze feline :storto: ), che pur avendo il pelo bianco e gli occhi azzurri non associa mai ad essi il carattere genetico della sordità!
In tutto questo... vorrei riuscire a schiarirmi le idee...
:Saluto:
 
Ultima modifica:

milkshake

Giardinauta
Louder Than Hell ha scritto:
Focus

Ed ancora:



Interessante questa storia...

Grazie Louder Than, :love_4: sei gentilissimo a citarmi questo articolo, però non mi piace molto la rivista focus, trovo che tratti molti argomenti interessanti, ma nessuno in maniera approfondita.
Sapresti indicarmi qualcosa, magari on line, di più scientifico? E tu cosa ne pensi del discorso sordità? Hai esperienze, anche indirette?
 

milkshake

Giardinauta
@ Louder Than Hell:
l'articolo che mi segnali dice anche:

"ancora meno colpiti sono i mici bianchi con gli occhi gialli.
I gatti con pelo “immacolato” se esposti al sole facilmente si ammalano di dermatiti o si ustionano sulle orecchie e sul muso, disturbi che possono anche degenerare in tumori. In natura, dunque, questi animali sarebbero facilmente soggetti alla selezione naturale."

La mia gatta allora è proprio sfortunella? :( Bianca e con gli occhi gialli, eppure sorda... :confuso: :confused: non ci capisco più nulla :eek:
La mia gatta non ha mai sofferto di dermatiti, eppure adora crogiolarsi al sole... forse è troppo giovane ed i disturbi sono postumi?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Anche questo focus è interessante e personalmente è una delle mie riviste preferite :)

Io non ho nessuna esperienza e non conosco altri siti, ho giusto fatto una ricerca estremamente veloce. Puoi provare a cercare su www.google.it "gatto OR gatti bianco sordità OR sordo" e se te la cavi con l'inglese sicuramente cercando con termini inglesi troverai qualcosa di molto approfondito. Ho anche alcuni (bruttissimi) libri sui gatti ma nessuno mi pare ne parli :-/

PS: una foto del gatto si può avere:love:
Quesito su quesito: gatti albini esistono? Mai visti:confuso: Tra i furetti invece l'albinismo è molto frequente e ne esistono sia ad occhi rossi che ad occhi neri (questi sono abbastanza pregiati)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
milkshake ha scritto:
@ Louder Than Hell:
l'articolo che mi segnali dice anche:

"ancora meno colpiti sono i mici bianchi con gli occhi gialli.
I gatti con pelo “immacolato” se esposti al sole facilmente si ammalano di dermatiti o si ustionano sulle orecchie e sul muso, disturbi che possono anche degenerare in tumori. In natura, dunque, questi animali sarebbero facilmente soggetti alla selezione naturale."

La mia gatta allora è proprio sfortunella? :( Bianca e con gli occhi gialli, eppure sorda... :confuso: :confused: non ci capisco più nulla :eek:
La mia gatta non ha mai sofferto di dermatiti, eppure adora crogiolarsi al sole... forse è troppo giovane ed i disturbi sono postumi?

La tua gatta non è sfortunata, è particolare!:crazy: Riguardo al sole informati bene, ma è un gatto che tieni a casa o che è "semilibero"?
 
P

Piera1

Guest
Io so che la sordità è presente nei gatti europei bianchi con gli occhi azzurri(non meticcio, il gatto europeo è una razza come tanti altri). Avevo una gatta bianca dagli occhi azzurri sorda e non miagolava. S'è persa perchè infilata nel motore di un'auto è finita in città e mai ritrovata. A casa ho una micia incrocio di persiana bianca con gli occhi verdi non è sorda e al sole mai problemi, a casa c'è ancheHugo, gatto europeo dagli occhi verdi, non è sordo ma al sole si scotta le orecchie perchè sofre di vasculite cronica. PPenso che la tua micia sia sorda per qualche malformazione e non per colpa genetica, succede così anche agli esseri umani.
 
Ultima modifica di un moderatore:

milkshake

Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Io so che la sordità è presente nei gatti europei bianchi con gli occhi azzurri(non meticcio, il gatto europeo è una razza come tanti altri). Avevo una gatta bianca dagli occhi azzurri sorda e non miagolava. S'è persa perchè infilata nel motore di un'auto è finita in città e mai ritrovata. A casa ho una micia incrocio di persiana bianca con gli occhi verdi non è sorda e al sole mai problemi, a casa c'è ancheHugo, gatto europeo dagli occhi verdi, non è sordo ma al sole si scotta le orecchie perchè sofre di vasculite cronica. PPenso che la tua micia sia sorda per qualche malformazione e non per colpa genetica, succede così anche agli esseri umani.
Ciao Piera! :love_4:
Hai centrato in pieno il mio dubbio! Che Lucky sia sorda per motivi patogeni e che il suo essere bianco sia una casualità!
:love_4: :love_4: :Saluto:
 

milkshake

Giardinauta
@ Louder Than Hell:
guarda cosa ho trovato googlando un pò:

http://www.magiadeifiordi.com/varie/genetica.htm

Può interessarti? Sembra un bel sito, ma non ho il tempo per leggerlo adesso, lo farò magari domani.
Per quanto riguarda la libertà di Lucky, sono piuttosto protettiva (se perdo il gatto nero, mi basta chiamarlo 3-4 volte e ovunque sia, lui corre da me, ma la gatta bianca...) e quando non la vedo in giro per mezz'ora corro a cercarla in casa e sul terrazzo (abito al V piano e i miei due micioni non hanno tetti o altri balconi dove sparire!).
Per le foto ti consiglio di guradare nel vecchio post: "le pose piu insolite....." dove, oltre ai miei, trovi altri mici e cani talmente dolci e simpatici che a guardarli ti vien da sorridere e dimentichi tutto ciò che ti circonda per almeno un quarto d'ora :eek:k07: :love_4:
PS: sul carattere albinismo ho trovato, per adesso, solo un breve accenno sul fondo di questo articolo, che parla di cani ma accenna in ultimo ai gatti:
http://www.waggingweb.com/pages3/ptbox.html
 
Ultima modifica:
D

dottoresssa

Guest
ciao a tutti, ho letto solo oggi i vostri messaggi e ritengo che effettivamente ci sia un pò di confusione :crazy: . La genetica è un pò un osso duro da digerire, per afferrare a pieno le varie sfumature che si hanno quando si fanno incroci genetici bisognerebbe tornare alle leggi di Mendel e iniziare da lì.
Ogni carattere che si esprime in un individuo o animale, è regolato dai geni che però hanno tutto un loro modo di esprimersi (dominanza o recessività) e sono tanti, in questo sito ad esempio c'è una tabella in cui ci sono elencati la maggior parte dei geni che esprimono i caratteri del pelo. http://www.oberoncattery.it/ita/tabella.htm
come si può vedere c'è un gene per il colore Bianco dominante (WW, Ww) che è associato ai geni che danno gli occhi giallo, arancio, blu, verdi o impari, uno per il bianco recessivo(ww)che poi da il colore non bianco, uno per il colore albino con occhi blu recessivo (caca) e uno per il colore albino recessivo (cc) con pelle rosa e occhi senza pigmentazione. E' un pò complicato vero? :confuso: Effettivamente quando un gatto si incrocia con un altro bisognerebbe sapere che geni ha nel suo patrimonio genetico e quali sono dominanti.
Il gene W ha diversi effetti sul pelo e sul colore degli occhi, ed è spesso putroppo associato con la sordità.
Una notevole percentuale di gatti bianchi ha gli occhi blu, entrambi o uno solo (i cosiddetti occhi impari o odd-eyes).
Le statistiche dimostrano che i gatti bianchi a occhi blu sono più soggetti alla sordità, anche se l'associazione tra occhi blu e sordità non è completa. Anche la sordità può essere bilaterale o monolaterale, in quest'ultimo caso di solito è sordo l'orecchio sullo stesso lato dell'occhio blu. É praticamente impossibile predire le caratteristiche che accompagneranno la nascita di cuccioli bianchi, in altre parole non esiste alcun metodo che permetta di allevare gatti bianchi sicuramente non sordi, o che abbiano solo occhi blu o gialli o impari, dato che queste caratteristiche non sono controllate da geni accessori, ma dallo stesso gene W.

I geni dell'albinismo invece sono in effetti due ca e c, se compare il gene ca il gatto è albino con occhi blu, se invece c'è solo il gene c allora il gatto è albino con occhi rossi perchè l'occhio riflette il colore del sangue nel fondo dell'occhio. in questi soggetti si instaurano delle patologie ereditarie con delle corioretiniti ereditarie che provocano cecità e sordità neurosensoriale. Non c'è cura.:cry:

E' quindi molto difficile stabilire se un gatto sarà sordo o cieco, e non c'è neanche la certezza che i gatti bianchi saranno sordi e soprattutto se lo saranno quelli con occhi gialli, arancio o azzurri.

Spero di non aver incasinato troppo i concetti che effettivamente non è facile esprimere in modo semplice.

La cosa sicura è che anche se il micio non ha gli occhi azzurri non è detto che non possa essere sordo, così come non è da escludere che possa esserci stato un trauma o un'infezione post natale ad averne determinato la sordità.

Inoltre, in alcuni soggetti umani la sordità neurosensoriale compare dopo alcuni anni dalla nascita e questo non è escluso che non succeda anche nei gatti, cioè che la sordità si instauri con il passare del tempo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

milkshake

Giardinauta
@ D.ssa:
:love_4: :love_4: :love_4:
Grazie mille per la risposta!
Sapevo quanto fosse complicata la genetica di alcuni caratteri animali, perchè avendo studiato un pò di genetica umana, qualche riferimento agli animali si incontra sempre.
Dalla tua risposta, deduco quindi che non posso dare una spiegazione al comportamento della mia Lucky senza averne conosciuto la storia pregressa: avendola trovata per strada, non so quali malattie abbia avuto, nè chi siano stati i suoi genitori.
Poco male, ciò che interessa alla fin fine è che sia una gattina amata e coccolata :love:
Grazie ancora di tutto!

@ Louder Than Hell:
hai dato un'occhiata al post "le pose più insolite..."? Se si, dimmi cosa ne pensi!!!
:Saluto:
 
Alto