• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per kiwo: camelie come rose o viceversa?

S

scardan123

Guest
So che kiwo non ama le rose, allora metto le foto di queste due rose che a me sembrano come camelie :ciglione: Forse un giorno si convertirà...

La prima si chiama "rosa camelia" (che fantasia :squint:) ed è ibrido di chinensis.
CAMELIAROSE_big.jpg


La bianca invece è la mary manners
roseaprile249.jpg


:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a me piacciono i fiori ma non mi van giù le foglie delle rose, il verde che fanno.
Trovo che non sia una pianta bellissima, o meglio, fiori bellissimi, il resto non mi va tanto giù.
almeno per ora :D
parlando di fiori "simili" non mi vanno tanto a genio neanche le paeonie
 

kiwoncello

Master Florello
Scardan, tentatore che non sei altro! Non è che non mi piacciano le rose anzi, sono splendide, ma come capita di fronte a qualche pur bellissima donna che però non ti "piace", la coltivazione delle rose non mi scatena emozioni. Il motivo di base è che il mio microclima non è ottimale per le rose che vi crescono stentate e sono poco fiorifere; le poche piante che pur ho le sopporto aspettandone la dipartita spontanea. E poi mi arrabbio quando tentando di togliere l'erba intorno mi pungo a gogò; preferisco le piante inermi. Ciò non vieta che nel lontano passato abbia addirittura attraversata una fase di amore sfrenato per le rose (errori giovanili ahahahahah!).
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ma Kiwoncello..perchè non hai scelto quelle giuste!:ciglione:
Devi provare almeno una rosa tè, ideale per il tuo clima!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a me piacciono i fiori ma non mi van giù le foglie delle rose, il verde che fanno.
Trovo che non sia una pianta bellissima, o meglio, fiori bellissimi, il resto non mi va tanto giù.
almeno per ora :D
parlando di fiori "simili" non mi vanno tanto a genio neanche le paeonie

Ci sono tanti tipi di rose e tanti tipi di foglie, con molti colori, forme e sfumature diverse.
Anche il portamento delle rose è molto variabile.
Io non amo le HT, le trovo sgraziatissime e poco adatte ai giardini.
Il portamento di alcune inglesi è totalmente diverso.

Purtroppo le rose sono vittime di una standarizzazione...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se è così illuminami!!!
E' vero che c'è una grande standardizzazione ma questo in parte è dovuto all'infinità di varieta tra le quali chi non è esperto si perde in men che non si dica e le vede tutte uguali.
Consigliami quindi delle tipologie particolari che si diversificano dalla rosa standard che abbiamo in testa, può darsi che mi appassioni, non lo escludo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me in genere non si amano le rose perchè sono molto rigide come piante. I fiori, presi singolarmente (soprattutto quando sono ancora in boccio) sono molto belli, ma poi quando si aprono perdono in grazia.

Ci sono rose, invece, che hanno un portamento più lasso e cespuglioso, che si adattano molto bene alle aiuole, fondendosi armoniosamente con le altre piante...
Un esempio sono le inglesi, magnifiche sia per il loro portamento, sia per la forma del fiore e il loro profumo.

david_austin_golden_celebration_ausgold2.jpg


44695963.IMG_2464a.jpg


33140852.UnsIgkZA.P5050118sconsh.jpg


29908589.judeclose2.jpg


Jude+the+Obscure+1c.jpg

Foto da internet.

Questi sono solo esempi...ma rose ce ne sono davvero per tutti i gusti!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
esistono delle rose da ombra mezz'ombra?
Ricordo che lessi di una rosellina nana che si poteva collocare a mezz'ombra ma non sono mai riuscito a ritrovare il relativo link.
Grazie per i suggerimenti!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci sono tante rose che vivono con anche solo 4 ore di sole al giorno. Le inglesi per esempio sono tra queste. E anche molte antiche...
 
Alto