• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Isabella di lucca

H

harrop

Guest
Ciao! Ho visto che Barni ha molte rose "aranciate". Ti consiglio Jude the Obscure che ha un forma bellissima, Golden Celebration e Charlotte (tutte a coppa!). Inoltre una bellissima secondo me è Golden Wings che è un ibrido di spinosissima con fiori semplici. Molto originale è anche la Mermaid. Purtroppo credo che Barni non abbia l'Alexandra Rose di Austin che è semplice, ma bellissima. "Pat Austin" ha un bellissimo arancio caldo. Perché hai eliminato del tutto le rose bianche? Ce ne sono alcune che stanno benissimo con il giallo e l'arancio perché hanno il centro giallo e delle velature gialle ad esempio Alberic Barbier, Alistair Stella Gray i cui boccioli sono gialli, ma poi diventa bianca, Sombreuil che è bianco cocco, "Penelope" e "Thisbe" hanno vistosi stami dorati.
Altrimenti potresti provare le sarmentose "Blue Magenta" e "Violette" per un maggiore contrasto.
Per quanto riguarda le erbacee perenni da mettere ai piedi delle rose (anche io sono un'amante dei "mischietti") ricorrerei per quanto riguarda i lillae i viola ecc. alla lavanda hidcote o dentata che fiorisce praticamente tutto l'anno (almeno a Roma) e alle varie nepete, alle viole cornute, alle campanule, alle veroniche e per cespugli ricadenti alle verbene invece per quanto riguarda ancora i colori caldi alla Crocosmia crocosmiaeflora.
Comunque visto che sei a Lucca, vai da Didier Berruyer via di Castelvecchio 69 che è il proprietario del Giardino Vivace. Ha moltissime perenni che fanno al caso tuo.
Dimenticavo... quest'anno ho comprato un geranio bellissimo il "Johnson's blue" che potrebbe andare bene con le tue rose.
Spero di esserti stata utile. Nopn ho citato rose rampicanti perché mi è sembrato di capire che vuoi solo quelle ad arbusto.
Ciao
 
I

Isabella

Guest
Grazie per i consigli.... sei sicura che le rose che mi consigli siano coltivabili nei vasi non troppo alti che ho? Questo è il problema che mi tormenta prima di "perdermi" nella scelta delle rose..
Grazie, conosco Didier e prevedo senz'altro una visita autunnale da lui.
Grazie
Isabella
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Isabella, e , come avrò fatto a dimenticarli, i garofani color albicocca, come nel famoso quadro di John Singer Sargent "Rosa, garofano, giglio, rosa". Comunque, davvero, forse non sarebbe una mossa sbagliata metterci dentro un po' di bianco o qualche pianta dal fogliame grigio, dovrebbe spezzare abbastanza. Fai una prova: se hai qualche piantina coi fiori bianchi in vaso, magari accostacela per vedere se ti garba.
Ciao da Constance! E non ti dimenticare di teneci aggiornati!
 
I

imported_Alberto

Guest
I consigli di Harrop sono tutti ottimi.
Tieni presente che golden wings ( giallo zolfo ) è splendita ed è la forma a cespuglio di Mermaid, molto fiorifera, resistente alle malattie figorosa a fiore semplice.
Jude the obscure, Golden Celebration e Pat Austi sono bellissime e meritano di stare in vaso in una posizione autonoma.
Io ho accoppiato diverse rose con una bordura di lavanda.
Poi ovviamente vale il gusto personale, a me non piacciono i miscugli salvo il mix border ( sogno sempre inseguito e mai raggiunto) .
Lucca è una città che a parte il buccellato di cui vado " pazzo" ha u nclima ottimo per le rose.
Tieni presente che in una vaso di circa 40 cm di diametro ci metti quello che vuoi senza problemi.
Raccontaci i tuoi progetti e gli sviluppi.
Ciao
Alberto
 
I

Isabella

Guest
I miei dubbi riguardano non il diametro ma la profondità dei vasi... le mie cassette sono profonde 35cm. va bene?
Grazie per l'attenzione
Isabella
 
I

Isabella

Guest
Grazie Alberto!!!
Per il secondo quesito, le mie cassette misurano 35x85x35h , una rosa per cassetta (con erbacea accostata) o 2 rose in 2 sfumature di colore?
Grazie
Isa
 
I

imported_Alberto

Guest
Tieni presente che le rose sviluppano due tipi di radice, una a fittone e serve per tenerle ancorate al terreno e le altre sono a nido di ragno e si dipartono in senso orizzontale e parzialmente verticale e sono quelle da cui trae nutrimento.
Se tiri su una rosa vecchia vedrai che ha un fittone molto sviluppato ma non riuscirai quasi a trovare le radici che le danno il nutrimento perchè sono cresciute molto in profondità, essendo stata messa in terra libera, e senza moltissima irrigazione.
Se irrighi molto troverai invece una ottima formazione di radici semisuperficiali.
Tutto questo romanzo per dirti di non preoccuparti.
Le tue rose possono venire su benissimo.
 
I

imported_Alberto

Guest
Dipende strettamente dallo sviluppo previsto per la rosa.
Ci sono delel rose antiche o degli ibridi di tea che arrivano a 6/7 getti dalla base e ad un diametro di circa 60 cm. In questo caso ovviamente ce ne stà una osla.
Se scegli invece dele orse di taglia minore e più contenuta puoi metterne due addirittura accoppiate.
 
I

Isabella

Guest
Grazie, grazie, grazie!!!!
Appena avrò sottomano tutti i cataloghi ordinati proverò a fare un progettino, scegliendo tra le rose segnalate.
A proposito Alberto, visto che sei intimo di Barni, sai se ci sarà un nuovo catalogo Autunno 2001 o è sempre valido quello autunno 2000- primavera 2001?
grazie ancora
Isabella
 
C

Constance Spry

Guest
Vorrei proprio vederle due orse di taglia minore accoppiate...



[ 23-08-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
I

imported_Alberto

Guest
Constance sei feroce però ammetti sono meglio di Gianni e Pinotto, ogni volta vi chiederete cosa mai riuscirò a rifilarvi.
Al momento quando ho riletto sono rimasto anch'io esterrefatto prima di riuscire a capire dove erano le tigri e i leoni....
Isabella è più pietosa...e mi chiede solo del catalogo e non se ho in giardino giaguari e grizzly ... sì stai tranquilla ti arriverà anche il catalogo autunno ma il più completo è quello di primavera.
Quello di autunno è solo una parziale ripetizione con poche aggiunte.
Pensa che ho la collezione dei cataloghi dal '70 ed è divertente vedere l'evoluzione del gusto del pubblico sulla base dello sviluppo delle nuove rose.
Sempre più colori pastello, sempre meno rose profumate ma più resistenti.
Purtroppo la mancanza di tempo e la massificazione si fà sentire anche per le rose.
 
Alto