• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianificando nuovi viaggi

davoust

Giardinauta
L'inverno è alle porte, il giardino sonnecchia... e io aggiorno la lista dei roseti, dei vivai, degli itinerari botanici che vorrei visitare o rivedere.

La Campanella (Padova): visitato 1 volta
Mondo delle Rose (Firenze): visitato 1 volta
Le Rose di Nicola cavina (FI): contattato a Guastalla (mostra animali e piante perduti) ma mai visitato
Rose Barni: visitato 1 volta
Vivaio Anna Peyron: mai visitato. Vorrei riuscirci prossimo anno...
Roseto Cavriglia del prof. Fineschi: assolutamente da vedere la prossima primavera!!!
Museo delle Rose Antiche: visitato due volte
Roseto scuola agraria di faenza: visitato, interessante anche per le rose coprisuolo;
I Giardini del casoncello di Gabriella Buccioli: visitato 1 volta. Bellissimo!!!
Orto botanico di Lione: bellissima la collezione delle rose botaniche.
Vivai Priola a Treviso: collezione vastissima di perenni, imperdibile.
Roseto Jardins de Bagatelle a Parigi: visto 11 anni fa, sarebbe ora di rivederlo.

Cosa mi consigliate di aggiungere?
 
V

veleno65

Guest
se puoi spingerti verso roma, ti consiglio ninfa e il suo giardino in primavera.a maggio per la festa delle rose a castel giuliano,con un bel parco e una mostra interessante.
un salto a ischia ai giardini la mortella.....è una vita che voglio andarci!!!
 

rossl

Giardinauta Senior
io ti consiglio caldamente di visitare due luoghi bellissimi:
1° il giardino di Castel Trauttmansdorff a Merano, bellissimo, che riproduce ambienti e flora di varie zone d'Italia; ha ricevuto vari premi internazionali anche per la parte didattica.
2° il giardino di Venzano, vicino a Volterra, menzionato anche nel libro del famoso paesaggista Paolo Peyrone; un luogo magico e molto romantico con annesso un minuscolo vivaio di aromatiche rare.

la primavera prossima andrò a vedere il giardino del Casoncello che tu suggerisci perchè mi attira molto, e poi è nella nostra zona (è difficile da trovare? ci sono orari di visita particolari?))
 
C

cerchina

Guest
Davoust io non saprei proprio cosa consigliarti, sei già un pozzo di scienza tu! un paio d'anni fa a Masino ho comprato una Microrugosa da dei ragazzi di cui non ricordo il nome e avevano delle rose belle.
Però ho fatto il copia e incolla:D della tua lista così la uso come promemoria per me,:lol: :lol: ti arrabbi? :love_4:
 
S

scardan123

Guest
Ciao Davoust,
la tua lista mi sembra completa e già realizzarla per intero sarebbe quasi impossibile per me, ma quello di padova (la campanella) e quello di pistoia (barni) sono anche nella mia "lista" personale. Io sto spesso a Bologna, diciamo una metà dell'anno, quindi se ti va possiamo organizzarci e andarci... magari nella bella stagione quando inizia la fioritura!
Se ne avrai voglia batti un colpo, io ci sono.
Naturalmente vale per tutti gli interessati, mi rivolgo a una persona specifica che ha già le idee chiare, per aumentare le possibilità di contretizzazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

davoust

Giardinauta
Ciao Davoust,
la tua lista mi sembra completa e già realizzarla per intero sarebbe quasi impossibile Io sto spesso a Bologna, diciamo una metà dell'anno, quindi se ti va possiamo organizzarci e andarci... magari nella bella stagione quando inizia la fioritura!
Se ne avrai voglia batti un colpo, io ci sono.
Naturalmente vale per tutti gli interessati, mi rivolgo a una persona specifica che ha già le idee chiare, per aumentare le possibilità di contretizzazione.

...Lo so che la lista è lunga e sarà impossibile rivedere tutto...ma è bello sognarlo... x l'ipotesi gita in due se sarà possibile far coincidere i nostri tempi benissimo...ma com'è che sei a bologna metà anno?
 

davoust

Giardinauta
io ti consiglio caldamente di visitare due luoghi bellissimi:
1° il giardino di Castel Trauttmansdorff a Merano, bellissimo, che riproduce ambienti e flora di varie zone d'Italia; ha ricevuto vari premi internazionali anche per la parte didattica.
2° il giardino di Venzano, vicino a Volterra, menzionato anche nel libro del famoso paesaggista Paolo Peyrone; un luogo magico e molto romantico con annesso un minuscolo vivaio di aromatiche rare.

la primavera prossima andrò a vedere il giardino del Casoncello che tu suggerisci perchè mi attira molto, e poi è nella nostra zona (è difficile da trovare? ci sono orari di visita particolari?))

Grazie dei due suggerimenti, x niente scontati!!!
X il Casoncello, sì, ci sono orari di visite legati ai programmi della proprietaria, nel senso che sono visite guidate da lei stessa e occorre prenotarsi.
 

davoust

Giardinauta
Mi è venuto in mente un altro posto, dove prima o poi vorrei andare: il roseto della germania Est a Sangerhausen: alcuni dicono sia la più vasta collezione mondiale di varietà di rose...
 
Alto