• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Lidia Zitara e Tutti

H

harrop

Guest
Cara Lidia,
certo che ho acquistato rose sia da Rosed & Rose Emporium sia dal Giardino delle Rose. Io parlo sempre per esperienza diretta come ritengo dovrebbero fare tutti, compresi quelli che scrivono i libri.
Presso il primo vivaio ho acquistato per corrispondenza quanto segue:
Kathleen Harrop
Alberic Barbier
Adelaide d'Orleans
Sombreuil
Fimbriata
Paul's Himayan Musk
Blush Noisette
Dal Giardino delle Rose ho acquistato:
Alistair Stella Grey
Le rose del primo vivaio sono VULNERABILISSIME e sono state attaccate da tutto. Alla fine sonon andata a vedere di persona e..desolazione.. l'intero vivaio infestato dall'oidio e da altre muffe varie.
Peccato! Perché di rose ne hanno davvero tante.
Altro discorso per l'Alistair Stella Gray! Uno splendore da cinque anni.
Sono giunta alla conclusione che si sia una questione di portainnesto. Il Giardino delle Rose ha la licenza di Peter Beales che è uno come David Austin (credo ci sia anche un sito).
Per quanto riguarda ques'ultimo, io ho i cataloghi del'99 e del 2000 che ovviamente sono splendidi, ma personalmente non mi farei mandare rose abituate al clima e al terreno inglese per poi trapiantarle in maniera di certo traumatica in Italia. Se fossi in te mi rivolgerei a Barni che ha la licenza di Austin.
Per quanto riguarda la Kathleen Harrop è una bourboniana creata da Dickson nel 1919. I fiori sono di un bel rosa e profumati di mirra. Cadono con facilità, ma la pianta è r ifiorente. E' anche priva di spine. Alla basde ho messo un gernaium "Johnson's blu"
e l'effetto è strepitoso.
Ti consiglio di dare un'occhiata anche ai seguenti due cataloghi: www.rosebranchi.com per le cinesi e le noisette (le mie preferite) e al Mondo delle Rose di Francesco Ricci e Arnaud Duquennoy (che detto fra noi merita parecchio. Hi! Hi!) di cui allego l'indirizzo, perché non esiste il sito: via aretina, 241 50069 Le Sieci (Fi) tel: 0556594809 e cell: 0339 72 73 858
Spero di essere stta esauriente.
Un abbraccio
Harrop ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie Harrop, grazie tantissime, era proprio questo il tipo di consiglio che volevo. Solo questo ancora ti chiedo: noti una profonda differenza anche tra la quantità di fiori? Ti è mai successo che una pianta di R&R E non abbia fiorito adeguatamente?
Comunque io sono costretta ad acquistare per crrispondenza visto che sono tagliata fuori da tutto.
E poi ti chiedo questo e basta: non chiamarmi con il mio vero nome: lo odio, lo odio davvero, non parliamo del cognome. Voglio essere solo Constance Spry!
Grazie ancora per i consigli!
 
I

imported_Alberto

Guest
Vedi come è la vita ho avuto nella mia esistenza un grande amore con il tuo nome che viene nella mia mente associato a cose piacevoli.
Non riesco poi ad immaginare quali orripili tu abbia nel cognome ma francamente ho passato una vita a sentirmi dire Baccani non fare baccano ed io a rispondere "che divertente sei il primo a dirlo..." quindi...
 
H

harrop

Guest
Ti giuro che non avevo assolutamente capito che Lidia e Constance Spry sono la stessa persona!
Nella mia mail ho trovato il messaggio privato inviatomi da tale Lidia Zitara e ho semplicemente risposto. pensavo che Lidia Zitara avesse letto quel che aveva scritto Costance Spry e fosse intervenuta.
Evidentemente quando si inviano messaggi privati appare il nome vero. Non saprei. Boh!
Comunque veniamo alle dolentissime note. Non ha mai, dico mai, fiorito la Paul'sHimalayan Musk e c'è pure qualcuno che ha dei dubbi sul fatto che sia lei! La Fimbriata quest'anno non ha fatto neanche un fiore.
L'Alistair del Giardino delle Rose è come al solito splendida. E' alla sua terza fioritura!!
Ora devo andare perché sono in ufficio (il 14 agosto!!!!!)
Un abbraccio
Harrop :rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
Bene, Harrop, ora che mi hai detto questo, non ho più dubbi: mai più ordinerò da R&R E.
Certo l'avevo già quasi deciso per conto mio, ma direi che questo taglia la testa al topo. A a questo punto, a tuo giudizio potrei almeno ordinare delle clematidi? Se no, dove le potrei ordinare? Il vivaio La Campanella ne vende, lo conosci, è affidabile?
Grazie ancora da Constance Spry!
 
I

imported_Alberto

Guest
Per le clematidi ho uno splendido vivaio qui vicino a Milano, ti manderò il catalogo o la disponibilità e poi ti farò avere quello che vuoi.
 
I

imported_Alberto

Guest
Vorrei stabilire alcuni punti fermi.
Per Harrop, quando dici sono alla terza fioritura ed è il 14 agosto cosa intendi?
Una prima a maggio poi successive ogni mese o una buona continua rifiorenza.
Debbo mettere due rosai all'ingresso di casa mia di cui poi vi manderò le foto e sono su Mermaid ( che ha un colore bellissimo) e qualche altra tipo New Dawn, la tua Alistari mi ha incuriosito.
Vedo dal catalogo bibbia Austin che si tratta di picocle roselline tipo Alberic Barbier ( credo) è cosi'?.
Il mondo delle rose l'ho sentito nominare e dato che è come al solito vicion a Firenze ci farò un salto approfittando del preriodo.
Se ti può e la considerazinoe vale per tutti quelli che stanno leggendo.
E' il primo anno che al 14 di agosto non sono ancora riusci a mettere il piede fuori dalla studio.
Stamattina mi hanno telefonato dei miei amici chesono stati " bidonati " in un villagio turistico e mi hanno pregato di cscrivere subito una letteraccia alla agenzia,come si fà a dire di no? io non ci riesco e quindi sono tornato in studio mi sono scritto la letteraccia sono andato alla posta ed ho inviato la mai RR a questo punto ero gia nauseato della giornata..e non sono neppure andato su al famoso S.Colombano che quest'anno dire che è stato trascurato è un eufemismo.
E và be, quest'anno è andata così mi rifarò comprando una quantità di rose industriale....
 
C

Constance Spry

Guest
Beato te che essendo avvocato ti puoi permettere una quantità industriale di rose!
Io con questo Nitrophoska Gold prosciugherò tutte le mie finanze... :(

GRAZIE ALBERTO! Ho capito male o mi procurerai un catalogo di clematidi?
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Che posso fare io per te, andare in lavanderia, lucidarti il parquet dello studio? Ti va una birra?
Finchè arrivo lì a portartela sarà un po' caldina...
Scusa, non ho resistito, comunque, davvero, sono seria, mi piacerebbe molto ricambiare come posso. Sei davvero gentile.


[ 15-08-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
H

harrop

Guest
Caro Alberto,
la Alistair Stella Gray è alla sua terza fioritura nel senso che da maggio è già fiorita tre volte. Sì, assomilgia all'Alberic Barbier per quanto riguarda la dimensione dei fiori. I boccioli sono gialli, ma poi la rosa è bianca.
Quante rose hai? Hai un giardino o un terrazzo? Come ti è venuta la passione delle rose? nel mio caso il giardinaggioha agito come gene recidivo. E' rimasto a dormire per una quindicina d'anni e poi si è conclamato. Ciao e fammi sapere!
 
Alto