• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per i professionisti

elleboro

Florello
ho bisogno una cortesia.
Smontando le impalcature (messe per rifare il tetto) i muratori mi hanno fatto fuori 4/5 delle piante sui miei tre balconi.
Ora devo fare il preventivo per l'assicurazione e non posso chiedere ad un vivaista di perdere il tempo con me. Sapete se c'è in linea qualche catalogo dai prezzi abbastanza standard, perchè io possa usarlo?
Per due pitospori nani (uno di 15 ed uno di 5 anni), un ginepro ricadente (di 15 anni) più un viburno nano (sempre di 15 anni) come mi posso regolare? Le altre sono piante di poca sostanza (25 gerani, due cotoneaster, qualche bergenia,una dimorfoteca,un ligustro e, forse, due spiree) e abbastanza recenti..

Spero possiate aiutarmi. :confused:

B

bobino

Guest
Mio Dio, Elleboro, che disastro!!!
Prova qui, mettono anche un indirizzo em per chiedere consigli di questo tipo.
http://www.vivaioclorofilla.it/html/pianteappartamento.htm
A metà circa della pagina si legge "Ogni pianta ha un suo prezzo, che è funzione dell'età e del pregio del singolo esemplare. Occorre quindi telefonare in vivaio (02-5470365), o chiedere informazioni via e-mail a clorofilla@vivaioclorofilla.it*"
Spero di esserti stata utile....
Un abbraccio forte di incoraggiamento.... :love_4:

elleboro

Florello
grazie Bobino. Il disastro è accaduto a tappe. Prima con l'incendio erano un po' malconci ma non era certo il caso di richiedere l'assicurazione. Poi quando hanno montato la impalcature, le piante si sono acciaccate un po' e sono partiti alcuni rami dei pitospori, ma, nel complesso non mi sembrava il caso di farne un dramma. Adesso però è un vero disastro. Il problema però è anche dovuto al fatto che io, quando ancora c'erano le impalcature, ho fatto rimettere tutte le cassette sui davanzali perchè non riuscivo ad innaffiarle, e adesso potrebbero dirmi che la colpa è stata mia.
Bah... forse hanno anche ragione, ma non sapevo proprio come fare. Grazie dell'informazione, domani ci guarderò.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn capisco cosa centra l'assicurazione con i danni causati dalla ditta che ha fatto i lavori, è l'assicurazione della ditta?
Comunque nn serve che tu faccia delle perizie a pagamento, basta che tu fornisci le foto delle piante rovinate e fornisca i dati riferite alle piante, sarà il perito dell'assicurazione che farà la stima dei danni.
Se poi tu credi che il valore assegnato nn sia congruo dovrai seguire vie diverse, trattare con il liquidatore direttamente o farti seguire da un'associazione o avvocato.
Tutto dipende da quanto sia il danno economico che tu credi ti sia stato arrecato.

Ciao

elleboro

Florello
il danno non sarà certo una cifra enorme. tanto che inizialmente ero intenzionata a lasciar perdere. Adesso però mi rendo conto che se mi ripagassero sarebbe meglio...
Io mi rivolgo all'amministratore della casa. Sarà lui a decidere chi dovrà intervenire. Immagino sia l'Azienda della impalcatura (che mi sembra essere diversa da quella che ha rifatto il tetto)e quindi la sua Assicurazione.
Qualcuno mi ha detto di dire anche a quanto ammonta il danno. E così sto cercando di fare.
Infatti per la ricerca di una perdita idrica, per la quale l'amministrazione si era rivolta all'assicurazione, ho dovuto dire i costi.
Comunque, come dicevo, non ho la certezza di portare a casa i soldi perchè c'è stato anche un mio intervento nel rimettere le cassette sul davanzale prima del tempo
Se ci riesco meglio. sennò... prenderò piante piccole e aspetterò che crescano. Tanto sono giovane, tempo ne ho... ;)

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Bruna, la cosa più semplice per avere un'idea del danno subìto è chiamare un vivaio e farli uscire per un preventivo gratuito. Con quello chiedi i danni.
Ciao.
Beppe.

elleboro

Florello
ti dirò, Beppe, che non ho cuore a spostare un vivaista e fargli perdere mezza giornata, per preventivarmi una spesa, che poi non affronterò, perchè la mano d'opera non mi sembra giusto esporla all'assicurazione...
Però... sarebbe molto più semplice in effetti. Potrei chiamare e sentire se sono disposti a venire anche solo per il preventivo delle piante.
Grazie. Forse farò proprio così.

M

Mastro

Guest
elleboro ha scritto:
ho bisogno una cortesia.
Smontando le impalcature (messe per rifare il tetto) i muratori mi hanno fatto fuori 4/5 delle piante sui miei tre balconi.
Ora devo fare il preventivo per l'assicurazione e non posso chiedere ad un vivaista di perdere il tempo con me. Sapete se c'è in linea qualche catalogo dai prezzi abbastanza standard, perchè io possa usarlo?
Per due pitospori nani (uno di 15 ed uno di 5 anni), un ginepro ricadente (di 15 anni) più un viburno nano (sempre di 15 anni) come mi posso regolare? Le altre sono piante di poca sostanza (25 gerani, due cotoneaster, qualche bergenia,una dimorfoteca,un ligustro e, forse, due spiree) e abbastanza recenti..

Spero possiate aiutarmi. :confused:

ciao!

penso che potresti tentare tranquillamente questa strada, senza troppo timore di scomodare il vivaista... :)

vai sul sito di assoverde ( http://www.assoverde.it ) e registrati.

quindi vai nella sezione: prezzi informativi, e scarica il listino edizione 2004/2005 nel formato che preferisci. ( ti consiglio il .pdf )

nella seconda parte di questo listino, troverai elencati per ordine alfabetico tutte le principali piante ornamentali, e il relativo prezzo in base o al vaso, o al diametro del colletto. se usato correttamente, è a mio parere uno dei più autorevoli listini in circolazione, (anche se da alcuni ritenuto un po' "alto nei prezzi" )

in bocca al lupo! :)

elleboro

Florello
grazie Mastro,
ci sono andata or ora ma, per qualche tempo, sito e listino sono in aggiornamento.
Riproverò fra un po' di giorni. Potrebbe essere la soluzione giusta.

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Bruna, credo che, pur senza scomodare periti e vivaisti, potresti formalizzare all'amministratore un dano di almeno 500 euro. Sarà l'assicurazione che verrà a patteggiare. Ciao

elleboro

Florello
beh, no, antonio. Sicuramente è meglio precisare.

per Mastro: ho provato ugualmente a entrare nel sito, ho scaricato il listino e mi sembra già aggiornato. L'ho scaricato col pdf come mi hai suggerito tu. E' un po' difficile da consultare. Mi conviene stamparlo tutto, vero?
Grazie del suggerimento.

Alto