• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

akiro

Giardinauta Senior

Tristenji.
Han tagliato il pesco della foto; ora merli, cince e codirossi sono senza uno dei loro ripari preferiti -_-
Immagino che sia stato tagliato perché era un po' malaticcio, forse per via della bolla del pesco, certo che era ancora in condizioni più che decenti e, imho, recuperabile.

Non so se l'avevo già postata, questa è la foto della casetta che uso per il cibo:

P1110083.JPG
 

Waves

Master Florello
Forse sto assitendo ad uno dei momenti che noi osservatori di uccellini possiamo osservare :)
da qualche giorno vedo due rondini costruire un nido sopra la porta di casa..
poi questa mattina torno a casa, ancora in macchina vedo una rondine "fare la guardia" sopara ad un ramo di mimosa secco che abbiamo messo vicino ala porta ad uso "decorativo".. :)
nel frattempo un'altra rondinella va verso i plateau dove tengo le piantine dell'orto.. si china e io "ma chissà che sta facendo...:rolleyes:... poi la vedo che si alza in volo e va a mettere la terra tra i due muri ;)
Il nido!!!! purtroppo la posizione non è particolarmente favorevole perchè la porta è un punto di passaggio e non le vorrei spaventare... ogni volta che devo aprire.. "brrrrr" :D :D
beh sarebbe davvero bello se addirittura si schiudessero le uova davanti casa :love: sto già sognando! :V
ho già visto un nido di rondine, ce l'ho in una stanza al pianterreno (che tra l'altro prima era una "stalla" :D)... molto bello però c'era già quando siamo arrivati :)
e mi piacerebbe un sacco vederlo costruire :)
appena posso senza disturbare i "presto sposi" vado a fare una foto al "presto nido!" :p
 

Platycodon

Florello
Che bello Waves, io l'altro giorno sentivo dei rumori, e c'era un uccellino praticamente alla sinistra del portone, sulla rosa helenae, in alto, ma appena si usciva è scappato, non so se sia più tornato, ha lasciato il nido a metà. Che dispiacere :cry::cry::cry::cry::cry::cry:. Anche perchè non gli facevamo nulla, ma vaglielo a spiegare. Eh dai è andata così, credo. Bello bello attendiamo le fotine del nido :):LOL:
 

Waves

Master Florello
Ma no dai Platy... magari tornano!! :)
Mi sono accorta che ho la batteria della macchina fotografica scarica :(
hai ragione giallocrema, qui è proprio pieno di moschini :D :D
 

Platycodon

Florello
Mah speriamo che torna. Ecco una cosa che non sopporto, mentre fotografo che la macchina mi si spegne in mano, perchè cerco sempre di tirarla per le lunghe, la lascio riposare scatto la foto, poi mi accorgo di averne un sacco da fare e vado in crisi :ROFLMAO::ROFLMAO:. Devo organizzarmi in qualche modo.
 

Waves

Master Florello
E quando trovi l'inquadratura giusta, la luce giusta, e se poi è un uccellino il momento in cui se ne sta fermo... e ti dice
"Scatto disattivato.
Caricare la batteria"

:mad::mad::mad::mad::mad::banghead::banghead:
 

elena_11293

Master Florello
sempre belle tutte queste immagini, ma questa sequenza, platy, è proprio fantastica!

dato il vostro interesse, ne approfitto per segnalarvi che oggi è la giornata mondiale degli uccelli migratori! è stata creata perché molte delle specie in questione sono a rischio.

per chi vuole approfondire, ecco alcuni articoli in proposito:

=> http://www.lastampa.it/2016/05/10/s...diterraneo-biWVeN3TwwHKpsfUW42f7I/pagina.html

=> http://jacopogiliberto.blog.ilsole2...la-giornata-mondiale-degli-uccelli-migratori/

=> http://www.repubblica.it/ambiente/2...celli_migratori_milioni_minacciati-139503543/


e questo dal sito ufficiale => http://www.worldmigratorybirdday.org/sites/default/files/WMBD_2015_Flyer_Italian.pdf

Che cos’è la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori?

La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, lanciata nel 2006, è una campagna di sensibilizzazione celebrata annualmente per ispirare, a livello globale, la salvaguardia degli uccelli migratori e dei loro habitat naturali. La campagna è organizzata da due trattati internazionali amministrati dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), la Convenzione sulla Conservazione delle Specie Migratrici appartenenti alla fauna selvatica (CMS) e l'Accordo sulla Conservazione degli Uccelli Acquatici Migratori dell’Africa-Eurasia (AEWA).

La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori è sostenuta da un numero crescente di partner. Riconosciamo con profonda gratitudine il generoso contributo del Ministero Federale Tedesco per l'Ambiente, la Conservazione della Natura, Costruzione e Sicurezza Nucleare senza il quale la campagna non avrebbe luogo.

Unisciti a noi e prendi parte alla Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori del 9–10 Maggio 2015. Puoi contribuire in diversi modi, organizzando programmi educativi, seminari, eventi per osservare gli uccelli, visite a infrastrutture energetiche “bird-friendly”, esposizioni d’arte o altre manifestazioni pubbliche. Ogni attività conta e arricchirà questa campagna a livello globale!

Puoi saperne di piu sulla Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, registrare il tuo evento e richiedere gratuitamente i manifesti, gli adesivi e le cartoline sul sito del WMBD (www.worldmigratorybirdday.org) e condividere le tue attività con la sempre più grande comunità globale del WMBD.
 

Waves

Master Florello
Grazie Elena!! :)
Anche se è passata ormai la giornata, mi fa piacere sapere che esiste :)
è un modo per rispettare e osservare questi meravigliosi animali.
Tempo fa ho letto una cosa bellissima: gli uccelli migratori hanno "nella mente" il percorso da fare da quando nascono. :) ciò mi ha affascinato tantissimo e ho un senso di ammirazione verso questi batuffolini che volano in gruppo ;)
 

elena_11293

Master Florello
Mah speriamo che torna. Ecco una cosa che non sopporto, mentre fotografo che la macchina mi si spegne in mano, perchè cerco sempre di tirarla per le lunghe, la lascio riposare scatto la foto, poi mi accorgo di averne un sacco da fare e vado in crisi :ROFLMAO::ROFLMAO:. Devo organizzarmi in qualche modo.

dovrebbe senz'altro esserci modo di settare il tempo di inattività prima dello spegnimento automatico

Grazie Elena!! :)
Anche se è passata ormai la giornata, mi fa piacere sapere che esiste :)
è un modo per rispettare e osservare questi meravigliosi animali.
Tempo fa ho letto una cosa bellissima: gli uccelli migratori hanno "nella mente" il percorso da fare da quando nascono. :) ciò mi ha affascinato tantissimo e ho un senso di ammirazione verso questi batuffolini che volano in gruppo ;)

sì, sono fantastici!!!!! se penso alle migliaia di chilometri che fanno.... incredibili!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quali sarebbero le specie a rischio fotografate qui?
Anzi alcune sono nocive in alcune realta... Per citare l ultimo fotografato il gruccione è un gran cacciatore di api da miele.

I migratori non seguono nessuna mappa se non pochissime specie che si basano su ricordi magnetici (rondini e rondoni) anche questi dubbi perche l inquinamento magnetico è costantemente in aumento e le popolazioni non sembrano risentirne.
Semplicemente si affidano al suono... Gli esemplari giovani seguono il richiamo vocale dei vecchi formando lunghe catene di migrazione.
Questo spiega due grandi cose... Il divieto dei richiami elettronici, ed il perche zone protette come i parchi naturali risultino sovra-popolate dalle specie... Mentre zone di libero impiego umano ne risultino scarsamente popolate.
 
Alto