• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per favore aiuto per ficus

PdS73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Un anno fa mi regalarono questo bellissimo ficus... è stato sempre bene ma da quest'estate perde foglie in continuazione. Eravamo riusciti a bloccarlo per un pò ma adesso ha ripreso e non c'è verso di fermarlo! Ultimamente perde tantissime foglie, anche 40 al giorno, sono veramente tante tante...
Ormai è rimasto il tronco e qualche foglia...
Sapete darmi qualche consiglio?
Vi prego per me è veramente importante, gli voglio un bene dell'anima e non so come aiutarlo :cry:
La stanza è ben soleggiata, non lo muovo da tempo, gli do acqua solo quando sento che il terreno comincia a seccarsi. Eravamo andati anche al cap di città e ci avevano dato un concime da dargli... l'abbiamo fatto ma non migliora (ci hanno detto di darglielo una volta a settimana... ma ormai sono mesi che continuiamo e non succede nulla...)
Non voglio bloccare allegando foto pesanti per cui vi prego di andare a vedere nel fotoalbum a questo indirizzo
http://www.alfemminile.com/album/pds
Grazie a tutti
Elena

PdS73

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un ulteriore aiuto... guardando le foto sapete dirmi di che ficus si tratta? Così magari mi documento meglio su come tenerlo... Quando l'ho acquistato c'erano le "istruzioni" ma in olandese uffffffffffff e non ho capito nulla!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...probabilmente è un retusa, permettimi, molto poco curato e posto in un vaso davvro inadeguato per forma e dimensioni.
Intanto all'interno il ficus pretende un'umidità ambientale adeguata, ottenuta con sottovasi o nebulizzazioni. Poi, le radici del ficus, sono abbastanza sensibili: nn mi stupisco che da quest'estate stia male: si saranno "cotte" in quel vaso piccolo.
Puoi provare a salvarlo estraendolo dal vaso e mettendolo, provvisoriamente, in un vaso molto più grande così da fargli recuperare vigore e per proteggergli le radici superstiti. Non disfare il pane radicale, ma al limite sfilaccialo un po' ai bordi, quindi rinvasa in un terriccio che contenga sabbia e\o pozzolana, o lapillo o pomice e RIDUCI drasticamente le annaffiature. Mettilo alla luce, usa se lo trovi Sprintene, nebulizzandolo settimanalmente su chioma e terriccio.

Auguri.

PdS73

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie Marchese.
Mi dispiace di non essere riuscita a curarlo. Francamente mi ero fidata di quello che mi avevano detto al Consorzio agrario provinciale e del fioraio che me lo aveva venduto. Proverò subito a fare come mi hai detto, spero di riuscire a recuperarlo.
Grazie ancora
Elena

Lele85

Apprendista Florello
Lol anke la mia amica è iscritta a quel sito. ahah

Cmq è enorme il tuo ficus....na bestiaaa....ha un tronco possente. Ma da quanti anni l'hai ?

PdS73

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho da ottobre del 2006 (regalo di compleanno ...) comunque chi ce l'ha venduto ci disse che poteva avere dai 10 ai 15 anni ... un ragazzino insomma... noi l'abbiamo chiamato Jacopo ...
Jacopo è uno di famiglia e non sai come ci sono rimasta male a sapere che non l'abbiamo curato bene...
Ho chiamato anche mio marito per avere una conferma e anche lui si ricordava che la signora che ce lo ha venduto aveva detto assolutamente di non rivasarlo ... vatti a fidare!!!
Ho stampato la risposta del Marchese e andrò con quella al Consorzio agrario e mi farò preparare il terriccio per il rinvaso... spero di essere ancora in tempo!
Grazie a tutti
Elena

laufi

Giardinauta Senior
ciao a tutti, esperienza personale il 90 % dei fiorai non capiscono nulla o quasi di bonsai, danno dei concimi inadeguati, potano i rami con le cesoie senza logica come pazzi storpiano le linee e darebbero per tutti terriccio universale per bonsai, tanto per dire tre cosette al volo che mi sono capitate, cmq fai come dice il marchese e segui scrupolosamente le sue istruzioni, per quanto riguarda il tronco, lele, ci sono tecniche per ingrossarlo e non è indice di vecchiaia nei bonsai, buona fortuna per il tuo ficus ciao:Saluto:

PdS73

Aspirante Giardinauta
Domani comprerò il nuovo vaso e i vari materiali per il terriccio.
Mi potete dire se va bene una composizione come questa? L'ho trovata nel sito ma vorrei essere sicura che vadano bene le proporzioni. Si può preparare una composta per Ficus mescolando due parti di sabbia, due parti di torba e una parte di argilla, avendo cura di porre del materiale grossolano sul fondo del vaso, come perlite o pietra pomice, per aumentare il drenaggio.
Grazie... per me è arabo!
:storto:

aleda

Giardinauta
Torba e argilla sono due elementi che trattengono troppo l`acqua,e quando sono asciutti diventano delle matonelle.Io mi trovo bene con 60% di ghiaia da 2-3mm 40% di terra per vasi,al posto della ghiaia puoi adoperare perlite,pietra pomice.Sul fondo uno strato drenante,niente concime fino alla primavera prossima,cosi probabilmente salverai il fico.Buon lavoro alex

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Torba e argilla sono due elementi che trattengono troppo l`acqua,e quando sono asciutti diventano delle matonelle.Io mi trovo bene con 60% di ghiaia da 2-3mm 40% di terra per vasi,al posto della ghiaia puoi adoperare perlite,pietra pomice.Sul fondo uno strato drenante,niente concime fino alla primavera prossima,cosi probabilmente salverai il fico.Buon lavoro alex

quoto, anche se secondo me dovresti cercare di usare un terriccio piuttosto simile a quello già presente... mi spiego: la miscela di Aleda è PERFETTA per nuovi rinvasi ma in realtà se lo userai per il tuo rinvaso d'emergenza avrai 2 tipi di terriccio, uno drenante (quello nuovo) E L'ALTRO, ATTORNO ALLE RADICI, MOLTO PIù ASSORBENTE. Quindi se vedi il terriccio asciutto potrebbe darsi che quello vecchio sia ancora umido... occhio quindi alle annaffiature.

Alto