• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus: improvvisa perdita di foglie

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Marchede invoco il tuo aiuto...:ros: e degli altri chiaramente... :ros:
ho un ficus da febbraio scorso, a settembre volevo dare un'addrizzata alla sua chioma un pò scarmigliata ma il M. mi ha sconsigliato di non farlo perchè era reduce da una defogliazione completa in estate....ora il mio alberello è zeppo di foglioline ma tante tante tante nel senso che dallo stesso apice di ogni ramo ne escono tantissime accavallate :squint: ma è anche vero che tante altre ne cadono perfettamente sane :squint: ne trovo ogni mattina una decina per terra.
Ho segiuto alla lettera i vs. consigli acqua temp vaso.
Cioè perchè ora di colpo perde tutte ste' foglie???
grazie

francesco saverio

Giardinauta Senior
Marchese e ora?

Ciao Rosita75,
io possiedo due ficus, da moltissimi anni e sono in ottime condizioni.Conviene postare almeno qualche foto per vedere la sua condizione.Comunque dalla tua descrizione, credo che ti convenga per adesso aspettare, ed a fine febbraio darci una bella spuntatina, in maniera da irrobustire il tronco e la sua nuova vegetazione.Chiaramente concima e mescola anche il terreno con della nuova torba, innaffiandola.Spero ti sia stata d'aiuto.:Saluto: :Saluto: Saverio

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Marchese invoco il tuo aiuto...:ros: e degli altri chiaramente... :ros:
ho un ficus da febbraio scorso, a settembre volevo dare un'addrizzata alla sua chioma un pò scarmigliata ma il M. mi ha sconsigliato di farlo perchè era reduce da una defogliazione completa in estate....ora il mio alberello è zeppo di foglioline ma tante tante tante nel senso che dallo stesso apice di ogni ramo ne escono tantissime accavallate :squint: ma è anche vero che tante altre ne cadono perfettamente sane :squint: ne trovo ogni mattina una decina per terra.
Ho segiuto alla lettera i vs. consigli acqua temp vaso.
Cioè perchè ora di colpo perde tutte ste' foglie???
grazie

Scusate mi sono accorta di aver fatto degli errori ora è corretto....stò frecata...scusa marchese

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ciao, l'accavallarsi delle foglie è una caratteristica dei ficus che tendono a vegetare sugli apici a meno che non si pinzi costantemente. Non so che terreno tu usi, ma probabilmente sarà il caso di rinvasare ad aprile maggio e sarà quindi l'occasione per potarlo perbene... per ora mettilo alla luce, nebulizzalo, annaffia poco etc etc ma al limite ficcalo in un vaso più grosso sino al rinvaso, colmando con terriccio simile a quello originale. Annaffierai poco o niente e le radici non ne soffriranno: in primavera, appena comincia a vegetare con forza, lo rinvaserai a radice nuda in una miscela molto drenante e lo poterai lasciando una o due foglie su ogni ramo...

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
...ciao, l'accavallarsi delle foglie è una caratteristica dei ficus che tendono a vegetare sugli apici a meno che non si pinzi costantemente. Non so che terreno tu usi, ma probabilmente sarà il caso di rinvasare ad aprile maggio e sarà quindi l'occasione per potarlo perbene... per ora mettilo alla luce, nebulizzalo, annaffia poco etc etc ma al limite ficcalo in un vaso più grosso sino al rinvaso, colmando con terriccio simile a quello originale. Annaffierai poco o niente e le radici non ne soffriranno: in primavera, appena comincia a vegetare con forza, lo rinvaserai a radice nuda in una miscela molto drenante e lo poterai lasciando una o due foglie su ogni ramo...

Grazie mille

Alto