• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per farmi conoscere un pò...

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
anche io ho la blue moon ma non sono molto soddisfatta...spero che a te andrà meglio!! :)
Io l'avevo comprata due anni fa e quando è sbocciata il suo colore e il suo profumo mi hanno fatta innamorare :love:, poi l'estate scorsa è morta :cry:non ho mai capito il perchè. Al momento di fare "spese" quest'anno è stata la prima della lista. E' anche per questo che speravo mi arrivasse quella dal mio vivaio di fiducia, perchè so che loro vendono piante belle sane e vigorose. Ma magari quella che ho preso un pò stentatella mi darà grandi soddisfazioni e in autunno o nella prossima primavera passerà in piena terra. Non mi resta che attendere pazientemente. (Pazienza, cos'è la pazienza?? :eek:k07:)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ma su per giù qual è il tempo? un mesetto?
scusate la mia ignoranza, lo so vi sto scocciando troppo!! :embarrass:embarrass

un mesetto è pochissimo, quasi niente.
Tieni conto che il periodo più "sicuro" per interrare le talee è ottobre e solo a fine marzo si può iniziare a sperare che qualche fogliolina (quasi tutte fanno foglioline) sia quella giusta :love:

e poi comunque non conviene toccarle per l'intero anno e spostarle caso mai nell'inverno successivo quando "dormono".
Incrocia le dita, Ciao.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....grazie per i consigli sulle talee...non disponendo di piena terra qui a Savona tengo tutto nei vasi...ma gli epioghi per adesso son sempre e solo tragici...proverò poi ad ottobre in piena terra in Piemonte!
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Con un pò di ritardo ma come promesso vi posto la foto del mio angolo disordinato adibito a roseto:
http://img98.imageshack.us/img98/1105/p3260003mod.jpg
Legenda:
quelle cerchiate in nero sono le rose lillipuziane, alcune delle quali pensavo di spostare più in basso per allinearle alle altre.
Gli altri cerci coincidono con il colore (presunto) delle rose.
In basso a sinistra c'è un piccolo cespuglio che stona un pò, ma è la ginestra selvatica di mia mamma che si trovava lì da prima e che mi è stato severamente proibito di spostare.
In realtà rompe anche poco perchè resta piccola.
A sinistra della rosa rossa vorrei mettere la blue moon che dovrebbe arrivarmi, prima o poi..
E' comunque tutto in fase di evoluzione, anche perchè sono piuttosto pessimista riguardo ai colori delle rose comprate al supermercato, quindi se non dovessero soddisfarmi le sposterò.
 

artemy

Giardinauta Senior
magari cosi non rende molto ma sicuramente con tutte le rose fiorite sarà molto bello da vedere e non è detto che stiano male i colori come li hai abbinati!!!
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Si, in effetti si fa anche fatica a distinguere le piante dalla terra, perchè la vegetazione non è ancora così consistente, sicuramente con i fiori sarà tutta un'altra cosa. Ma dato che in 2 mi avevano chiesto le foto le ho messe. In compenso però ho scoperto un posto da cui fare le foto con una prospettiva diversa, infatti l'ho scattata dal terrazzo dell'appartamento sopra al mio, prima d'oggi non ci avevo mai pensato!
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao, bello, molto bello il tuo angolo!! :D tuttavia, sapendo che è ancora da lavorare ho modificato la foto ed ho ordinato le rose in ordine cromatico e company mostrandoti come lo ordinerei io....se poi non ti piace o non vuoi lavorare così tanto non preoccuparti, hai tutti i diritti di fare la tua scelta!! :)
io ad esempio, come si può evincere dalla foto sottostante, unirei le rose lillipuziane su una sola riga, inoltre accosterei la rosa rossa con le arancioni e le gialle e la viola e la bianca con la blue moon, inoltre sposterei la ginestra alla parte opposta:

http://img231.imageshack.us/img231/9963/immaginecl.png
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio pyrus.
La ginestra la sposterei volentieri, la metterei proprio da un'altra parte del giardino, ma mia mamma c'è così affezionata e legata sentimentalmente (se l'è portata a casa dalle sue colline piemontesi) che ha paura di farla morire spostandola, ma magari lavorandoci un pò (su mia mamma) riesco a convincerla. Rispetto alla foto l'ovest è a sinistra, se la sposto in fondo a destra rischio che prenda troppo poco sole. Infatti sotto e a destra, a circa un metro di distanza dalla terra ci sono i muri della casa.
La mia idea cromatica era, diversamente dalla tua, di non mettere due rose dello stesso colore vicine. Ammetto che comunque sono messe giù in maniera un pò disordinata, ma quest'anno non ho spostato quelle che avevo già, ho infatti messo quelle nuove allinate per quel che mi permetteva lo spazio rimasto libero.
Gli eventuali spostamenti comunque li farò a ottobre o il prossimo febbraio, perchè i colori effettivi delle rose, apparte le 3 che già avevo, sono un'incognita. E non mi stupirei troppo se dovessi trovarmi con 5-6 rose rosa invece che di altri colori.
Tutto questo mio pessimismo a riguardo delle rose del super è causato da un'esperienza passata (sono recidiva lo so): avevo comprato l'anno scorso una rosa arancione ma quando è sbocciata si è rivelata una rosellina rosa con al massimo 8 petali, con i fiori piccolini, sembrava quasi selvatica ma non lo era. Mi ha delusa così tanto che l'ho tolta e l'ho regalata a mia nonna che ne è stata felicissima!
Le lillipuziane ho ntenzione di allinearle verso l'esterno dell'aiuola, ma abbastanza larghe da coprire entrambi i lati. Tanto ogni anno ne compro sempre un paio, così col tempo diventerà una piccola siepe.
Comunque i suggerimenti sono sempre ben accetti, a prescindere che li segua o meno, sono sempre punti di vista diversi dai miei, quindi mi arricchiscono.
Ciao!
 

artemy

Giardinauta Senior
Ciao, bello, molto bello il tuo angolo!! :D tuttavia, sapendo che è ancora da lavorare ho modificato la foto ed ho ordinato le rose in ordine cromatico e company mostrandoti come lo ordinerei io....se poi non ti piace o non vuoi lavorare così tanto non preoccuparti, hai tutti i diritti di fare la tua scelta!! :)
io ad esempio, come si può evincere dalla foto sottostante, unirei le rose lillipuziane su una sola riga, inoltre accosterei la rosa rossa con le arancioni e le gialle e la viola e la bianca con la blue moon, inoltre sposterei la ginestra alla parte opposta:

http://img231.imageshack.us/img231/9963/immaginecl.png

bello il tuo progettino!! mi piace!
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Grazie Artemy :D :) !!!

per Cassiopea82 : mi fa piacere che hai preso anche tu in considerazione di riordinare quell'angolo un pochetto "scapigliato", tuttavia ti do pienamente ragione in quanto ad aspettare il termine di quest'anno per accertarsi del colore dei fiori. Inoltre concordo col fatto della siepe di lillipuziane, è molto bella come idea, recintare il terreno con altre rose ancor più piccole...rende mooolto meglio il concetto di "ROSETO" :D:D:D, quindi oltre a quelle nove, che sarebbero un po' poche, ti conviene comperarne altre, bhé si fa un po' alla volta...ogni weekend una rosellina all'ipermercato :crazy:

Pyrus!!
 
Ultima modifica:

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho latitato un pò, ma ho mia sorella all'ospedale e la mia testa è ovviamente con lei.
Ho iniziato ad aumentare il numero di roselline in mio possesso: mercoledì ne ho comprata un'altra :hands13:. Fucsia. Al vivaio era profumata, stamattina l'ho annusata e non sapeva di nulla... che ci abbiamo spruzzato sopra del profumo???? :confuso:
Un pò per volta ne avrò abbastanza per creare una bordura vera e propria!
Quella giallo-arancione che avevo comprato un paio di settimane fa sta aprendo boccioli completamente gialli. Mah, non so se si coloreranno aprendosi. Comunque è bella lo stesso.
Presto metterò foto dell'ultima arrivata.
Intanto auguro Buona Pasqua a tutti! :Saluto:
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono stato un pochino latitante in questa sezione per qualche giorno...mi sono dedicato alle altre di sezioni :) !! Secondo me la rosa odorava perché ormai sotto il naso avevi l'odore intenso delle altre piante e ti sembrava fosse la rosa...Aspetto foto!! :love:
 
Alto