• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per fare un fiore...

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve

Mi piacerebbe tanto provare a coltivarmi da zero un bel albero di frutto, partendo proprio dal seme.

Lo so, la cosa è lunga, ma sicuramente pieno di soddisfazione :love:

Chi mi sa dare dei consigli su come e con quali mezzi provare a far crescere una piantina di albera da un seme??:flower:

limoni??
ciliege??
nespoli??

e...qualsiasi altro albero da frutta :embarrass

saluti

FrancescoOscuro

Aspirante Giardinauta
Inizia con un albero di limoni...
Io ci sono riuscito facilmente piantando i semi dopo averli lasciati a bagno per qualche giorno...
Lascia sempre il terreno umido, ma mai troppo.
Questo è il periodo giusto.
Ciao,
Fra

focus20rm

Aspirante Giardinauta
se hai molta pazienza crescono molto bene anche i peschi ed i susini da seme... solo che dovrai aspettare che ci sia la frutta ( possibilmente che nn provenga dall altro capo del mondo) e cmq spunteranno la prossima primavera...li puoi interrare tranquillamente in un angolo del giardino o in un vaso e con molta MOLTA molta pazienza spunteranno!!:) partendo da seme io ho fatto 2 alberi di pesco e 2 di susino ma sempre per caso fortuito.. avevo messo i semi e me ne ero dimenticato!!!:)

delfino76

Aspirante Giardinauta
ma questi semi se li metto nel vaso, li devo coprire con della carta velina x mantenere umidità???

per il ciliegio e lo stesso??

FrancescoOscuro

Aspirante Giardinauta
Ciao,
si, tienili in acqua giusto per levare l'acidità del limone, ma basta una giornata.
Prova con più semi contemporanenamente.
Non è necessario ricoprire il terreno, ma semplicemente mantenerlo umido e non esposto in pieno sole.

needle

Aspirante Giardinauta
Sarei interessato anche io...per fare un pesco cosa faccio..prendo il nocciolo di una pesca e lo metto in un vaso conterriccio da frutto e sempre ben bagnato?

FrancescoOscuro

Aspirante Giardinauta
Dovrebe essere lo stesso. Ovviamente senza rompere il nocciolo...:martello2 Credo però che in vaso sarà più difficile gestire la piantina...

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
fossi in te seminerei qualcosa che non dovrai innestare (nespolo) o qualcosa che potrebbe darti frutti mangiabili anche se dovrai portare pazienza prima che lo possa fare (es, albicocco)

Questo è il mio albicocco da seme: è al suo terzo anno e ancora ci sarà da aspettare prima che fruttifichi...

DSCF1426.jpg

Silvia

Maestro Giardinauta
per il ciliegio non so, però nel mio campo le piante di amarene nascono spontanee e non hanno bisogno di nulla.

Silvia

Maestro Giardinauta
Sì, te lo assicuro: evidentemente dove cadono i noccioli si formano le nuove piante (due quest'anno daranno i frutti). Se non ci credi, appena posso faccio qualche foto.

Alto