• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da seme ad albero

T

Tiziana_71

Guest
Per fare contenta mia figlia (ed anche me, ma uso lei come scusa!!) vorrei provare ad ottenere un albero (o per lo meno una piantina) da un seme di un frutto di stagione.
Magari semi di ciliegia, o di albicocca, o di pesca (o di tutti e tre).
Mi sapreste indicare quali sono i più adatti a dare un risultato (magari veloce)?
Dove interrarli e quanto annaffiarli?
Grazie
Tiziana (e Martina)

V

Veon Itil

Guest
Mangia una bella pesca, butta il seme nell'orto e l'anno dopo avrai un bell'albero!!! Cosi' mi e' capitato. I semi che germinano meglio a mio avviso sono le querce e gli aceri, e' relativamente facile procurarsi i semi di queste piante e gli aceri crescono velocemente. Altro seme facile da far germogliare e' l'avocado (ci vuole un po' di pazienza, ma germina).
Questa e' la mia esperienza con le piante da seme.
Ciao Veon

Traudi

Guru Giardinauta
ti consiglierei di provare con un nespolo se ne trovi ancora. Cresce veloce e non deve essere innestato mentre pesche e ciliegie sì . Ciao Traudi mi viene in mente il ciliegio quello selvatico acidulo cresce velocissimo e se ti piacciono le amarene sei a posto ( io da seme ho amarena e nespolo )

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Oppure il calicanto,

mia mamma ne ha uno ottenuto da seme, ed ora a distanza di circa 15 anni è alto 2,5 m.

La passiflora, i cui semi me li dovrebbe dare un collega.

Ma per i semi di entrambi, dovrai aspettare l'autunno.

Ciao Pat

Dimenticavo, l'avocado l'ho piantato ieri, infatti l'avevo comprato per mangiarlo, ma è maturato troppo, e visto che il seme aveva già un radice e germoglio, ho proceduto all'interramento in un vaso di 15 cm. utilizzando terriccio da balcone; spero di aver fatto tutto per bene, e se germoglia chiederò come procedere.

[ 01-07-2002: Messaggio scritto da: Pat ]

F

fran

Guest
casualmente mi era nato un albicocco, ci ha messo diversi anni a fare frutti, ma non c'è stato bisogno di innestarlo.
è proprio una bella idea, Martina imparerà tante cose.

Alto