• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per cominciare... rose!!

AndreaK

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo aver detto Addio alla prima pianta che abbia varcato la soglia della mia casa, ho rifilato a mio marito tutti gli arretrati di ''te l'avevo detto!!'' che una moglie può accumulare in, non so, forse 4-5 anni (te l'avevo detto di usare un altro terriccio! te l'avevo detto di non dargli acqua! etc. e lui: te l'avevo detto di metterla fuori!), al che il mio caro coniuge ha abdicato e la corona di Pollice Verde della Casa ora è mia.
Bene, perché questa primavera mi ha messo una voglia incontenibile di vedere vita sul mio balcone :VOggi sono uscita con l'intenzione di consolarmi per la perdita dell'aloe, ho trovato delle roselline e mi sono detta: perché non iniziare dalla regina dei fiori?!
Ne ho prese tre; ho provato a farne la scansione con l'app ''Giardino'' e mi restituisce ''Rosa (wild rose)'' o ''Rosa carolina''.
Ma la rosa carolina ha tutt'altro aspetto! Il cellophan che le avvolgeva diceva Rosa SPP :cautious:
Si trovano in vasetti di plastica molle (polistirolo??); ho letto qui in giro che per reinvasarle è meglio diffidare del terriccio ''per rose'' ma utilizzare terra di campo. Quindi va bene della comune terra che trovo in un giardino? cos'altro?
Grazie :)
 

Allegati

  • 20160331_191541p.jpg
    20160331_191541p.jpg
    897,2 KB · Visite: 4

Fearan

Maestro Giardinauta
Benvenuta Andrea!
La prima cosa da sapere per ogni giardinauta donna è che i mariti servono solo ad evitare di comprare troppo, a portarci i vasi alle fieri, a fare le buche, e ad annaffiare in estate quando fà caldo e a noi stà fatica!
Ok, dopo stà perla di saggezza....la terrà di campo và benissimo! Cerca di travasarle appena sfiorite, se lo hai aggiungi qualche granellino di stallatico o del concime granulare a lenta cessione, altrimenti pazienza, sei all'inizio mi sembra di capire e se ti stressi subito alla ricerca dei concimi magari ti passa la volgia!! Bada bene però che il vaso sia ben dimensionato; quelle sembrano mini-rose, quindi con un vaso sui 35 cm dovresti andar bene. Vogliono tanto sole ma acqua con moderazione.
in ogni caso devi sapere che le mini rose in generale, che negli ultimi anni hanno avuto una grossa diffusione, sono piante molto delicate, e siccome arrivano in negozio pompatissime di ormoni e per molti giorni vengono spesso maltrattate...spesso muoiono! Ecoo, nel caso ti succeda non ti deprimere, quasi sicuramente non è colpa tua!
 

AndreaK

Aspirante Giardinauta
Ahahah mi hai fatta morire!
Grazie! Ricapitolando: per adesso non le cambio di vaso, le lascio ben esposte e do acqua solo quando il terriccio è asciutto.
Quando sfioriscono le rinvaso solo con terra di campo e concime.
Se anziché utilizzare un vaso per ognuna metto due piantine, o tutte e tre, in un vaso lungo? Stanno troppo strette? Come quello in foto, ad esempio (50 cm)..
uploadfromtaptalk1459544279179.jpg

Inviato dal mio Galaxy Alpha utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
mmmm....sono un pò dubbiosa. Questo perchè le mini rose quando sopravvivono capita spesso che tendono a dimenticare di essere mini.
Ora, non ti dico che ti ritroverai un affare di due metri, ma ci stà che se stanno bene crescano più di quanto ci si aspetta ed in quel caso starebbero assolutamente pigiate. Ma
più ancora mi preocupa la profondità. Le rose hanno un apparato radicale importante che si sviluppa specialmente in profondità.
Se vuoi puoi fare un 'finto' rinvaso adesso nella balconetta, senza stare neppure a togliere il vaso, al massimo sforacchiandolo un pò con le forbici per areare le radici ed evitere ristagni, così ti godi la fioritura nel vaso carino, e poi quando saranno sfiorite le pianti a modino.
 

AndreaK

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ho seguito il tuo consiglio.
Sono molto assetate, trovo il terriccio asciuttissimo quasi ogni giorno.. E oggi qui ci sono 30 gradi, povere loro
Una delle piantine ha iniziato a sfiorire, oggi l'ho rinvasata in un vaso da 35 cm, e presto farò lo stesso con le altre due.
Ho del concime liquido per piante fiorite, non quelli di cui parli.. va bene comunque?

Inviato dal mio Galaxy Alpha utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
mmmm...no, non è la stessa cosa, ma per adesso te lo puoi far bastare, poi con calma cerca di procurarti il resto. Somministralo ogni 15-20 giorni in dose dimezzata rispetto a quella proposta sulla confezione, e possibilmente dopo aver già annaffiato. Cerca di fare in modo che tra una annaffiatura e l'altra il terreno si asciughi. alle volte il sole ed il vento seccano la superficie e abbacchiano le piante , ma in profondità il terriccio è ancora umido. infila il dito per qualche cm più o meno a metà, se senti asciutto annaffia, altrimenti attendi.
 
Alto