• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Noor e per chiunque voglia intervenire (rose rampicanti)

S

Salopetta

Guest
caro Noor,
ho letto la tua risposta ad un quesito di gin sulle rose rampicanti in vaso. la cosa mi interessa assai... hai consigliato la "William Morris" e vedendola dal sito di Austin mi pare di un colore e di una bellezza magnifici. Sono rimasta incantata: potresti dirmi per favore come secondo te la si può far crescere come "rampicante"? Quando occupa poi in larghezza? E poi a tuo parere può star bene insieme ad una clematide? se si quale?
ho esagerato... :rolleyes: scusatemi tutti ma quella rosa è veramente bellissssssssima!!!! un giorno l'avrò ;)
una abbraccio e... norr... salutami la Sardegna!!!
salopetta

[ 29-05-2002: Messaggio scritto da: Salopetta ]
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Salopetta, hai ragione, "William Morris" è stupenda! Se vuoi saperne di più, guarda il post"Teasing Georgia & William Morris", dove si parla anche si abbinamenti con Clematidi ed altri rampicanti, suggeriti per la Teasing Georgia, ma che sono perfetti anche per "William Morris". Magari sorvola sul delirio finale ;)
....
Questa Rosa è adatta come rampicante perché i suoi rami sono molto flessibili ed allungati. Man mano che cresce, le ramificazioni andranno disposte il più orizzontale possibile, se a parete, o a spirale, se su colonna, in modo tale che si ramifichino ulteriormente e creino una struttura ben piena di vegetazione fin dalla base: uno degli errori più frequenti nella coltivazione delle Rose Rampicanti consiste infatti nel non avere pazienza e voler vedere subito la struttura piena in alto. Ma in seguito i nuovi getti si svilupperanno solo in cima ai rami, lasciando sguarnita la base. Con un po' di pazienza, invece, si otterrà una disposizione più omogenea e decorativa di fiori e fogliame.
Ciao!
 
Alto