• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per chi inizia

luca2702

Giardinauta
ciao a tutti volevo dare un piccolo consiglio a chi inizia magari per dar spunto a chi piu' esperto di me e ce ne sono tanti per ulteriori consigli visto che questo è lo scopo del forum! allora non comprate bonsai già fatti nel loro bel vasetto impostati e maltrattati li pagate troppo e non crescono con voi! andate in un bel vivaio ed acquistate un pre bonsai una pianta in vaso da fiori per capirci cercate di scegliere una pianta che stia in salute e che sia forte tanto da perdonare i vostri piccoli grandi errori posso suggerire olmi e ficus da interno o in assoluto un bel ginepro che vi permetterà di esprimere tutta la vostra fantasia e sopporterà in balcone estate ed inverno italiani! allora per prima cosa avete risparmiato secondo avete una pianta da impostare e sistemare come voi volete! per chi inizia consiglio di munirsi di un buon libro coltivare bonsai forbici belle taglienti tronchesi per filo, FILO di varie misure a seconda della pianta che comprerete concime a lenta cessione e un nebulizzatore! apposto evitate kit costosissimi da piccolo sensei! ora organizzatevi un pomeriggio guardate la pianta da tutte le angolazioni trovategli il fronte e fate un progetto su carta con lo stile che avete scelto e che avete appreso sul libro da voi acquistato (internet è un ottima fonte di notizie anche in questo campo) iniziate con la potatura(accertatevi che sia il periodo giusto per la vostra essenza) e poi via con il filo questo deve partire dal basso verso l'alto con curve di 45° non deve essere troppo stretto ne largo fate in modo che segua la pianta normalmente una volta posizionato piegate con delicatezza fino a posizione desiderara (quando avete deciso di educarlo con il filo fate in modo che la terra sia asciutta i rami piegherannno piu' facilmente) ora lasciatelo in pace per un annetto nel quale sceglierete con cura il vaso che ospiterà la vostra pianta nell'anno successivo ! auguri sono qui per ulteriori domande se ce ne saranno un saluto e buon bonsai
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Per scegliere il fronte, e cioè il lato principale della pianta (quello da cui verrà osservata una volta posizionata nel vaso bonsai) dovete asportare la parte di terriccio che eventualmente copre le radici che si diramano alla base del tronco (in certi casi sono ben sotto il livello del terriccio). Per far questo non utilizzate arnesi metallici (rischiereste di danneggiare le radici). Una volta portato alla luce il cosiddetto "piede" della pianta, osservate la pianta ruotandola attorno al proprio asse verticale e scegliete la vista più interessante (le radici dovrebbero partire circa alla stessa altezza ed allargarsi in orizzontale per avere un buon piede). In questa fase provate anche ad inclinare la pianta (avanti, indietro, destra, sinistra), non è assolutamente detto che la posizione migliore sia quella nella quale la pianta si trova all'interno del vaso di coltivazione. Una volta scelto il fronte partendo dal piede (quello che viene anche definito in termini bonsaistici "nebari") valutate il resto della pianta, scegliete i rami da eliminare, quelli da accorciare, quelli da far crescere ecc.
 

luca2702

Giardinauta
ottimo buzi per scrivere tutto il papiro qualcosina ho omesso! sono contento della tua risposta secondo me ci vorrebbero piu' discussioni del genere c'è sempre da imparare e servono un pò a tutti un saluto
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
credo che questo possa essere un thread interessantissimo sia per chi si avvicina, sia per chi, non più novello nel mondo bonsai, intende comunque apprendere dalle esperienze di altri.
Se ognuno posta qualche consiglio utile aiuterà questa sezione del forum.
Ottima idea Luca quella di lanciare questo thread!
 

luca2702

Giardinauta
ancora grazie buzi vedo che hai capito perfettamente il mio intento invito anche i meno esperti a riempire il thread di domande so che molti aiuteranno a renderlo piu' interessante
 

luca2702

Giardinauta
inserisco una foto di un mio ginepro per far capire la posizione e andamento del filo che credo posizionato in maniera accettabile
4yywfpc.jpg

e una foto dello stesso appena comprato al vivaio per dieci euri (che ne dite si risparmia?)
52klee9.jpg
 

gio27art

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca da un mese a oggi mi è presa la fissa per i bonsai. Ho preso un prebonsai di ulivo e mi sono iscritta a un club di bonsai dove gli anziani mi hanno regalato altre tre piante da sistemare (sono margotte e hanno un tronco gia dai 3 ai 5 cm di diametro). In più mi hanno dato dei semi di Japanese Red Pine, Acer (Maple), Wisteria. Mi hanno infarcito di nozioni ma mi hanno anche un po' spaventata...Insomma ora non mi ricordo più niente e non so che fare...troppi pareri diversi...Semino? aspetto? Uno di questi prebonsai ha il tronco di 5 cm (diametro) troncato di netto che bisogna sistemare modellandolo (dicono che diventerà una scopa rovesciata). Ma come? Tronchesina? Mah...help!!
 

luca2702

Giardinauta
ciao gio.....calma....uno posta foto...2 il pre bonsai di olivo dove lo hai preso e se è l'unico che hai comprato dovrebbe essere pronto per impostarlo! secondo me su quest'essenza puoi lavorarci in qualsiasi periodo dell'anno con le dovute cautele! posta qualche foto a livello vaso e altre angolazioni vedrai che sia io che altri piu' esperti ti sapremo aiutare o almeno ci si prova! dove vivi ?
 

gio27art

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca sono entrata anche io nel Treap bonsai ma mi sto muovendo molto cautamente.Ho comprato solo un prebonsai di ulivo a poco, poi al club bonsai mi hanno dato 3 margotte non male e semi di Wisteria, Acer Marple, Red Pine. La margotta più grande ha il tronco di 5 cm di diametro ma mozzato di netto dopo 15 cm di altezza e i rametti crescono attorno. Mi hanno detto di modellare la "mozzatura" e hanno fatto i segni a penna. Ma come la modello? Non mi sono attentata a chiederlo. E i semi li semino ora? Insomma non so che devo fare. Ho troppe informazioni in testa e pure sconnesse..Help...
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le semine ti consiglio di aspettare la giusta stagione (primavera se stratifichi, se, cioè, lasci i semi in frigorifero per simulare l'inverno - o autunno inverno se intendi lasciare i semi all'aperto).
Un discorso a parte merita il glicine (Wistaria), per il quale ti consigliod i dare una letta a questo thread:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/47491-bonsai-wisteria-sinensis-glicine.html
Per le piante che hai ricevuto in gentile omaggio, se posti qualche foto potremo darti qualche consiglio.
Ciao e benvenuto/a :hands13:
 

gio27art

Aspirante Giardinauta
Vivo in Emilia. Al club Bonsai mi hanno detto di lasciare crescere tutto e non fare niente tranne modellare la troncatura. Domani vi faccio vedere le foto. L'ulivo in realtà l'avevo stagliuzzato un po' io prima di farlo vedere ai "maestri" e sta gettando foglioline e gemme in una maniera impressionante e ha pure tante olivette...
 

luca2702

Giardinauta
VOGLIO FOTO.....gio visto che inizi ti dico subito....le piante muoiono anche ai "MAESTRI" quindi se succede non ti scoraggiare l'arte bonsai è un TREAP che sà regalare molte soddisfazioni ma richide pazienza e dedizione...benvenuta e a domani
 

gio27art

Aspirante Giardinauta
Andrò con la margotta in effetti... però già che ho i semi provo anche a piantarli...sono già legnosi...sono ancora in tempo per piantarli ora?
 

desi655

Florello
Ultima modifica:

renatopero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
è da qualche tempo che ho deciso di occuparmi di bonsai!
però invece di comprare dei pre bonsai mi sono arrangiato cercando nel mio giardino e nei boschi!ho trovato due Faggi(uno di 16cm e l'altro di 6)e un acero(4 cm) per questi ho chiesto aiuto in un altro topic!!
in quel topic c'era scritto che dovevo far crescere una piante per circa 1m,1,5m e poi tagliarla più bassa.
allora oggi sono andato in un bosco vicino a casa mia e ho preso 2 faggi alti circa 1,30 m li ho tagliati a meno di metà, l'asciando un solo ramo con delle foglie!!
ho fatto bene?
cosa devo fare ora??
io li ho piantati in terriccio universale e li ho bagnati molto generosamente!!
accettasi numerosi suggerimenti!!!
ciao Grazie!
Rena.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
...ho chiesto aiuto in un altro topic!!
in quel topic c'era scritto che dovevo far crescere una piante per circa 1m,1,5m e poi tagliarla più bassa.
la risposta era un pò diversa: semplicemente si diceva che è possibile (anche se non sempre consigliabile) ottenere binsai da piante alte anche 1,5 - 2 metri

...allora oggi sono andato in un bosco vicino a casa mia e ho preso 2 faggi alti circa 1,30 m li ho tagliati a meno di metà, l'asciando un solo ramo con delle foglie!!
ho fatto bene?
Non benissimo, la stagione non è delle più adatte anche se una pianta in piena terra sopporta interventi molto pesanti

...cosa devo fare ora??
Nulla

...io li ho piantati in terriccio universale e li ho bagnati molto generosamente!!
Se li hai estirpati e portati in vaso, vista la stagione ormai inoltrata, sarai molto fortunato se sopravviveranno. Ti consiglio solamente di tenere le piante in luogo ombreggiato, lontano da correnti d'aria e di tenere costantemente nebulizzati i rami (al limite rinchiudi la parte aerea delle piante in sacchetti di plastica trasparente sui quali avrai preventivamente eseguito dei fori di aerazione).
L'espianto è un'operazione che provoca gravi stress alla pianta; farlo fuori stagione il più delle volte significa perdere del tutto o in parte la pianta. Lo so che a volte la passione ci fa prendere un pò la mano, ma dovremmo (e qui lo ricordo anche a me stesso) imparare ad rispettare i ritmi delle stagioni. Se proprio non ce la si fa ad aspettare è consigliabile acquistare delle piante già in vaso.
 
Alto