• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per chi dice che i gatti non mangiano le piante velenose

vesna

Maestro Giardinauta
Io sono una persona precisa, al limite del paranoico quando si tratta dei miei animali. quando ho deciso di mettere le piante sul mio balcone nella scelta ho coinvolto la mia veterinaria. un po per paura, un po perche sapevo di essere ignorante in materia e non mi sarei mai perdonata se gli fosse capitato qualcosa per colpa mia.
ma nonostante cio oggi è succeso un casino, fortunatamente senza gravissimi conseguenze, cosa se non ero in casa sarebbe stata inevitabile.

premessa: venerdi ho ricevuto un mazzo di fiori con gerbere, rosa, crisantemi e foglie decorative che a me sembravano felci. sapendo di avere un gatto brucatore il vaso lho tenuto sul tavolo solo finche c'erano gli ospiti e poi ubicato dove è iragiungibile al gatto.

oggi a mezzogiorno sentendo i conati di vomito stranamente lunghi e forti di Cagnolo vado da lui e vedo che ha espulso quello che sembra la felce (che evidentemente è caduta e lui si è rubato e mangiato). lo trovo stranamente moccio a pelle d'orso, con respirazione affanata e rantolo. lo carico in gabietta e porto dalla veterinaria.
non reagisce a stimoli luminosi, è come sedato.
gli fa l'emocromo.
globuli rossi a stelle, globuli bianchi a stelle e deformi (band), che indicano una intosicazione da qualche ora a massimo 2 giorni.
gli da ossigeno, cortisone e gli infila la flebo. in tutto cio non ha proferito un mau, per dirvi come stava.
neanche dopo tutto cio reagisce ai stimoli luminosi anche se è piu vigile.

diagnosi: intosicazione da felce con crisi vagale.
lui espelendola vomitando si è fatto venire la crisi vagale che gli ha fatto quasi perdere coscenza e l'ha fatta quasi smettere di respirare.

cura: altri due cortisonici (uno stasera e uno domani) e 20 giorni di disintosicante epatico.
domani altro emocromo con visita.

della serie: state molto attenti cosa vi portate in casa o piantate in giardino perche non esistono gatti che sanno quali sono le piante velenose!!!!!
se io nn fossi stata in casa probabilmente cagnolo a quest'ora non ci sarebbe piu
 

annarita3

Giardinauta
Ma è terribile! Mi dispiace tantissimo. Siete stati fortunati ma è terribile lo stesso.
Anche a me è successo con Paolo, si è mangiato alcune foglie della stella di Natale e me ne sono accorta perchè mentre dormiva (era quasi svenuto in realtà solo che a noi sembrava stesse dormendo) salivava tipo "rubinetto" ed era floscio. Portato dal veterinario si è ripreso ma non era intossicazione grave come quella di Cagnolo.
Buona guarigione e grazie per l'avvertimento!
 

Angel87

Giardinauta
mamma mia... che brutto spauracchio... anche la mia gatta mangia tutto quelle che c'è in giro... solo che le mie piantine sono tutte vegetali... al massimo si mangia l'erba cipollina o del basilico... ma ora che so che comunque certe piante sono malvagie per i nostri patatosi ci starò attenta anche io!!!! se no quella là mangia tutto...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Oh mamma mia Vesna che brutta cosa, meno male che Cagnolo è fuori pericolo. Io non ho mai detto che i gatti non mangiano piante velenose anzi, ho sempre sostenuto il contrario.
 

vesna

Maestro Giardinauta
si lo so piera!! e che a volte si legge che i gatti sanno distinguere quello che gli fa bene da quello che gli fa male e vorrei far capire a tutti che cosi non è.
e non è una questione di inteligenza o di istinto.
è cosi e basta.
in natura ce chi ha c.u.l.o. e non mangiarsela mai una pianta tossica,chi se la mangia e riesce a disintosocarse pian pianino e chi muore per intossicazione.
visto che nei nostri giardini e balconi decidiamo noi cosa piantare e necessario che scegliamo bene! e poi star attenti anche ai mazzi di fiori che ci regalano! (mai piu un mazzo di fiori avra' fascino per me dopo sta storia!)
 

laufi

Giardinauta Senior
hai perfettamente ragione, io discuto sempre con i miei, perchè dicono che gli animali si regolano da soli, ma siccome sappiamo bene che tonti ed ingordi broccoloni abbiamo in casa, meglio evitare...................una disgrazia per noi giardinauti, però molto peggio vedere i nostri amici pelosi sofferenti, in bocca al lupo vesna, per fortuna che eri in casa, un bacione a cagnolo, cagnolo è un gattolo, vero?! :lol:

io sono stata fortunata con la mia gatta, pallina, ho una felce in giardino, ma la vomitava sempre senza rischi, per fortuna!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Poverino che brutta avventura!X fortuna si è risolta la meglio!Auguri e tante coccoline!
 

musig

Giardinauta Senior
sono molto contenta che cagnolo si sia ripresa.. ho rivissuto nelle tue parole quello che mi è successo tanti anni fa con il mio micio. anche lui ha voluto assaggiare una pianta e l'abbiamo salvato per un pelo (nel senso letterale:):):)). e allora la veterinaria mi ha avvertito che non solo le "classiche" piante sono nocive per i gatti, ma quasi tutte quelle d'appartamento. e da allora appena c'è una new entry (di solito va ad annusare quelle) lo seguo con atenzione e sto molto attenta che non cominci a brucare. poi, una volta annusata sposto in posizione inaccessibile. concordo con te, i mici non hanno la lista delle piante velenose, sta a noi fare attenzione!!!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
la visita nn è andata granche bene.
altra flebo, altro cortisone per iniezione. ci ha dato la terapia anche per domani sera e giovedi si riva a rifare la visita e se le pupile reagiscono come dovrebbero si rifa emocromo. speriamo che sti occhieti pigri cominciano a reagire :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Povero io pensavo che tutto si fosse risolto invece ha ancora problemi!Tantissimi auguri che guarisca presto!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma fortunatamente non mi è mai successo e non so di cosa si tratti,la crisi poi mai sentita!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse era meglio non le conoscessi x niente!ciao e tantissimi auguri!Tienici informate!
 

paolaas

Guru Giardinauta
a volte si legge che i gatti sanno distinguere quello che gli fa bene da quello che gli fa male e vorrei far capire a tutti che cosi non è.
e non è una questione di inteligenza o di istinto.
è cosi e basta.
Secondo me l'unica differenza è tra gatto e gatto: c'è il gatto "brucatore" che mangia tutto ciò che di verde c'è in giro e il gatto che non mangia altro se non l'erba gatta.....

Delle mie due micie la più grande è del secondo tipo (mangia solo l'erbetta "giusta") mentre l'altra è del primo tipo (tutto quello che spunta da terra merita un assaggio!:baf:)
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
Secondo me l'unica differenza è tra gatto e gatto: c'è il gatto "brucatore" che mangia tutto ciò che di verde c'è in giro e il gatto che non mangia altro se non l'erba gatta.....
ehmm a che categoria appartiene la gatta della mia ex prof di lettere? quella non mangia le piante: si limita mangiare (nel senso letterale del termine) i golf di lana e i cavi elettrici...
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
kirya una gatta suicida?
con i fili eletrici cagnolo cha provato. ha preso "sberle" finche non ha smesso!

paolaas io ne ho un altra, che non mangia nulla di verde, manco l'erba gatta. ma le piaciono tanto i fiori!
 
Alto