• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per che verso va montata la lama???

Olmo60

Guru Master Florello
posto qui pari pari una domanda fatta nella sezione "prato":
Comprando il tagliaerba ho dovuto affilare da me la lama che non era affilata per niente ma ho visto che sfilacciava l'erba anche da arrotata. Ho portato la macchina
al centro Briggs Stratton e mi hanno consigliato di rigirare la lama: prima era inserita lasciando un centimetro di profondità dal bordo del tagliaerba, ora è a filo del bordo. Comunque non ho risolto il problema e per di più ora non so se la mia lama è montata cottettamente:squint:
Domanda: c'è qualcuno che ha un tagliaerba Briggs Stratton quantum XM 50
che sa dirmi come è montata la sua lama?

adesso è così:
zblt3_th.jpg
(si vede che arriva a filo del tagliaerba)
sono nel pallone...grazie!!:)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la lama visualizzata nella foto è montata nel verso corretto.
tuttavia risulta troppo bassa rispetto alla carenatura.
guarda se tra la lama ed il pignone non hai per caso un distanziale. se c'è rimuovilo.
tuttavia il problema della scarsa qualità del taglio non è da imputarsi nè al verso di montaggio (che in questo caso è corretto) nè all'altezza di posizionamento della lama, quanto piuttosto ad una sua non corretta affilatura.

saluti
peppone
 

Olmo60

Guru Master Florello
la lama visualizzata nella foto è montata nel verso corretto.
tuttavia risulta troppo bassa rispetto alla carenatura.
guarda se tra la lama ed il pignone non hai per caso un distanziale. se c'è rimuovilo.
tuttavia il problema della scarsa qualità del taglio non è da imputarsi nè al verso di montaggio (che in questo caso è corretto) nè all'altezza di posizionamento della lama, quanto piuttosto ad una sua non corretta affilatura.

saluti
peppone
grazie peppone, ma scusa, cosa vuol dire che è troppo bassa rispetto alla carenatura? cos'è la carenatura? e il pignone? e cos'è il distanziale? per la lama, domani vedo di rifare il filo con la mola. Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie peppone, ma scusa, cosa vuol dire che è troppo bassa rispetto alla carenatura? cos'è la carenatura? e il pignone? e cos'è il distanziale? per la lama, domani vedo di rifare il filo con la mola. Grazie
carenatura= la parte metallica " a scodella rovesciata" della rasaerba dove dentro c'è la lama.
pignone = il perno che sporge all'interno della carenatura e dove si fissa/"imbullona" la lama
distanziale= una volta rimossa la lama è quel "cilindro" o rondella/e (altrimenti detto anche banalmente "spessore") che é infilato nel pignone e serve appunto a "distanziare" la lama dalla carenatura

troppo bassa in confronto alla carenatura= "troppo vicina al terreno" o meglio troppo vicina "alla fine della carenatura" ,cioè la lama deve stare più all'interno, verso il centro, tra il lato del motore ed il terreno.......
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
carenatura= la parte metallica " a scodella rovesciata" della rasaerba dove dentro c'è la lama.
pignone = il perno che sporge all'interno della carenatura e dove si fissa/"imbullona" la lama
distanziale= una volta rimossa la lama è quel "cilindro" o rondella/e (altrimenti detto anche banalmente "spessore") che é infilato nel pignone e serve appunto a "distanziare" la lama dalla carenatura

troppo bassa in confronto alla carenatura= "troppo vicina al terreno" o meglio troppo vicina "alla fine della carenatura" ,cioè la lama deve stare più all'interno, verso il centro, tra il lato del motore ed il terreno.......
non avrei potuto spiegarlo meglio.
complimenti marco.
 

Olmo60

Guru Master Florello
carenatura= la parte metallica " a scodella rovesciata" della rasaerba dove dentro c'è la lama.
pignone = il perno che sporge all'interno della carenatura e dove si fissa/"imbullona" la lama
distanziale= una volta rimossa la lama è quel "cilindro" o rondella/e (altrimenti detto anche banalmente "spessore") che é infilato nel pignone e serve appunto a "distanziare" la lama dalla carenatura

troppo bassa in confronto alla carenatura= "troppo vicina al terreno" o meglio troppo vicina "alla fine della carenatura" ,cioè la lama deve stare più all'interno, verso il centro, tra il lato del motore ed il terreno.......

non avrei potuto spiegarlo meglio.
complimenti marco.

grazie ragazzi, wow!! c'era il distanziale!!! che ora ho rimosso!! grazie!! per la lama mi sa che l'abbiamo affilata a cactus di cane: la porto da un'altro "esperto" in zona e speriamo che sia una persona "professionale" e che non me la moli con una raspina qualsiasi: pretendo l'angolo di 40 gradiiiii!!! e pure il bilancinoooo!!!!:lol::lol::Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
40 gradi son troppi. di solito si affila tra i 30 ed i 35 gradi di inclinazione a seconda del tipo di lama.
la aletta invece si mola con angolo fra i 22 ed i 27 gradi.

saluti
peppone
 
Alto