• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa lama in inaffilabile....

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono uno dei "pazienti" affetto da pratologia acuta....quest'anno grazie a tutti i consigli del forum sono riuscito (per il momento) quasi a coronare il mio sogno di un manto mordido verde e sano....però da 10gg ho un problema che ormai sembra irrisolvibile e quindi mi rivolgo a voi sperando che qualche "mago" mi sveli il trucco: ho un rasaerba rotativo a cui devo affilare la lama. dispongo di una piccola officina meccanica (sono un artigiano) fresa, tornio, saldatrici varie, mole fisse, levigatrici etc etc. ho provato in due diverse occasioni ad affilare la lama passando con la smerigliatrice con lamellare grana 60 + disco rigido + lima grossa + lima fine: risultato la lama taglia così così, le lamine fogliari risultano ancora un pò sfilacciate (sicuramente non tutte sono troncate di netto) ma sopratutto la lama non ha il cosidetto "filo", se appoggio un foglio di carta (come capita negli elicoidali ben affilati) il foglio non si taglia, anzi si piega. Ormai sono ossesionato, vorrei una lama affilata come una katana, mi potreste aiutare? :fifone2::embarass:):D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
affilare le lame..... "cosa difficile è" già pure difficile trovare i buoni arrotini e quelli che di solito si trovano fanno pure fatica o non fanno proprio un buon lavoro;
intanto quando sento "levigatrice e disco" già si è partiti con il piede sbagliato.......
avessi detto mola a pietra ........magari pure a "acqua/umido" per non scaldarla eccessivamente e farle perdere la tempratura originale
comunque cercando nel web ci sono e si trovano "piccoli manualetti virtuali/corsi/video" sulle affilature .......ma niente in effetti vale come la pratica, "la mano" o il "mestiere" .
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
diciamo che la mola di pietra (sintetica) è disponibile (la uso per affilare gli utensili del tornio), l'h20 non è un problema. e già questo è un passo avanti. Per la "manina esperta" posso metterci l'impegno di 20 anni di lavoro meccanico, quelle che mancano sono le dritte sul come procedere.....
ps.
in rete ho cercato ma quel poco che ho trovato è privo di dettagli tipo foto/video che valgono più di mille parole...
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. Mi sembra che tu abbia fatto un pò di confusione: le lame degli elicoidali e dei rotativi vanno affilate in modo diverso.
Le prime vanno "riprese" fino ad essere perfettamente affilate, le seconde vanno invece "affilate" come un coltello da burro.
Se affili la lama di un rotativo come quella di un elicoidale (ovvero sia come un rasoio o un coltello da carne) hai un problema: tendi a sfilacciare l'erba. Inoltre se cerchi a tutti i costi l'affilatura perfetta finisci col rovinare la lama, che è stata fabbricata specificatamente per avere un certo filo e non per tagliare come un rasoio.

La soluzione migliore che è trovato dopo anni di esperimenti è di affilare la lama ogni tre/quattro tagli: a meno che il tuo giardino non sia una raccolta di sassi e zeppaglie si tratta solo di un lavoro di ripresa del filo e di bilanciamento. Io lo faccio in morsa colla lima: molto più facile da controllare della mola e della fresatrice. Poi provo la bilanciatura: qui se c'è bisogno uso il Dremel per togliere un pochino di materiale dalla parte più pesante (ma non dal filo).
La mola la ho usata solo un paio di volte in vita mia per lame particolarmente in cattive condizioni: il trucco qui sta nel lavorare molto piano e nel raffreddare continuamente la lama. Ma, ribadisco, per il normale lavoro di affilatura basta la lima.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao. Mi sembra che tu abbia fatto un pò di confusione: le lame degli elicoidali e dei rotativi vanno affilate in modo diverso.
Le prime vanno "riprese" fino ad essere perfettamente affilate, le seconde vanno invece "affilate" come un coltello da burro.
Se affili la lama di un rotativo come quella di un elicoidale (ovvero sia come un rasoio o un coltello da carne) hai un problema: tendi a sfilacciare l'erba. Inoltre se cerchi a tutti i costi l'affilatura perfetta finisci col rovinare la lama, che è stata fabbricata specificatamente per avere un certo filo e non per tagliare come un rasoio.

La soluzione migliore che è trovato dopo anni di esperimenti è di affilare la lama ogni tre/quattro tagli: a meno che il tuo giardino non sia una raccolta di sassi e zeppaglie si tratta solo di un lavoro di ripresa del filo e di bilanciamento. Io lo faccio in morsa colla lima: molto più facile da controllare della mola e della fresatrice. Poi provo la bilanciatura: qui se c'è bisogno uso il Dremel per togliere un pochino di materiale dalla parte più pesante (ma non dal filo).
La mola la ho usata solo un paio di volte in vita mia per lame particolarmente in cattive condizioni: il trucco qui sta nel lavorare molto piano e nel raffreddare continuamente la lama. Ma, ribadisco, per il normale lavoro di affilatura basta la lima.
quoto sopratutto nel paziente e meticoloso uso della lima........
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la dritta!!! in effetti mi sono fissato sull'idea del taglio tipo rasoio, pensavo che più tagliente era la lama più netto sarebbe stato il taglio e non avrei sfilacciato la lamina.... mi sa che dovrò ripensare a tutta la faccenda, ormai ho modificato inevitabilmente il filo originale, quindi dovrò creare ex novo le inclinazioni e la relativa affilatura (che quindi non deve essere tagliente)....in sostanza mi sono creato un prblema che non esisteva.....

ps.
in effetti nel mio prato ho zero sassi, solo pura festuga e poa, quindi un'affilatura dovrebbe durare per tutta la stagione, giusto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
inoltre è molto importante che il tipo di affilatura abbia un solo lato "inclinato" (per intenderci come quello delle forbici o degli scalpelli ) quindi che l'affilatura avvenga sempre e solo da quell'unico lato
altro punto importante è che essendo "rotativo" si dia particolare attenzione, come già fatto notare da kalugo, al suo bilanciamento .
il resto come detto è mano/esperienza/pazienza .......se proprio proprio le lame nuove sono abbastanza, e sempre, reperibili e non hanno per niente costi eccessivi.

PS nei rotativi per essere esatti "non devono essere taglienti"/affilate come rasoi .....o appunto come le elicoidali che sono affilate e tagliano come un coltello (nel senso che "tagliano come..." non nel senso che hanno lo stesso tipo di affilatura ).
 
Ultima modifica:

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ok, messaggio ricevuto :D: ecco l'elenco dei miei errori dovuti alla totale inesperienza, 1 ho affilato la lama creando una doppia inclinazione sia sotto che sopra 2 ho usato attrezzi manuali con l'imprecisione che ne consegue 3 ho scaldato la lama 4 ho ignorato il concetto di bilanciamento.

quindi per redimermi oggi stesso provvederò:
1 creare la nuova inclinazione della lama tipo scalpello (un SOLO lato inclinato)
2 utilizzerò la mola da banco in pietra + h2o + lima fine di finitura
3 costruiro' una piccola dima di riscontro per verificare la bilanciatura

domani provvederò a tagliare l'erba e valutarne il taglio, se i vs. consigli daranno i loro frutti non potrò che esservi ulteriomente ed universalmente grato....:lol::ciglione::D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il lato da affilare ( inclinato) è sempre quello lato scocca ......credo pure ,se non sbaglio, che l'inclinazione sia + o - dai 35° ai 40°
"mi correggeranno" se sbaglio.......
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
senza parole: praticamente mi avete dettato esattamente cosa devo fare.... nel pomeriggio tramite la fresa porterò l'inclinazione esattamente a 37,5° (per non scontentare nessuno...:D) così ripristinerò un piano decente e poi via con l'affilatura. Sono impaziente come un bambino la mattina di Natale...............:lol:
 
Alto