• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Affilatura lama tosaerba

GioFX

Aspirante Giardinauta
Vorrei affilare un po la lama del tosaerba, dopo l'inizio della stagione ha già perso il "filo" e ora strappa troppo l'erba. In casa però ho solo una pietra cote, che in passato ho usato con discreta soddisfazione sulla vecchia lama, e una smerigliatrice con dischi d'acciaio.

Per non doverla portare dal meccanico di fiducia, cosa è preferibile usare? Stranamente a differenza che con la vecchia, questa lama è molto più difficile da tenere affilata con la pietra cote... ma forse sbaglio.

Peppone? :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'affilatura della lama del rasaerba non è una operazione alla portata di tutti.
necessita di attrezzatura e molta esperienza.
in officina me ne capitano parecchi di rasaerba con disastrose affilature casalinghe.
se vuoi ti posso spiegare passo passo come operare ma avrei bisogno di conoscere tutta la attrezzatura di cui disponi.

saluti
peppone
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Infatti peppone hai ragione, chiedo appunto per capire se poter quantomeno "tenere il filo" quando necessario per poi far fare la rettifica e affilatura vera e propria a inizio stagione dal mio meccanico di fiducia.

Come attrezzatura ho:
- pietra cote
- lime di diverso tipo (rettangolari, triangolari e tonde) a dentatura grossa, fine e media; in passato ho usato la lima piatta a dentatura media con discreta soddisfazione
- smerigliatrice Felisatti FP 116 con dischi in acciaio da 115, 1 da 6,5mm (115x6,5x22) e due da 3mm
- levigatrice orbitale (che immagino non serva a molto :fischio:)

ovviamente poi ho chiavi di vario tipo, piano di lavoro con morsa, ecc.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti servirebbe quanto meno una mola da banco...con il flessibile se non hai una mano d'oro rischi di fare danni. al limite se tu disponessi di una fresina dremel...non è esattamente indicatissima per quel lavoro...ma meglio di niente.
altrimenti puoi fare manualmente con una lima piatta a grana fine (ma ti dovresti costruire una dima in legno per evitare di operare a mano libera) e poi ripassare con la cote bagnata.
 
Ultima modifica:

GioFX

Aspirante Giardinauta
Grazie peppone!

Beh lima piatta + cote bagnata è fattibile, la dima in effetti aiuterebbe, posso pensare di costruirmela appena ho tempo... Ci penso! Poi, per carità, valuterei anche l'idea di comprare una mola da banco... ma temo che occorra comunque esperienza per fare un lavoro come si deve, e vista la spesa... vediamo.
 

marcobri

Apprendista Florello
mah. io utilizzo da anni la moletta con disco per ferro senza problemi...chiaramente ho una certa dimistichezza con l'attrezzo...lo uso da parecchio tempo, fin da ragazzo quando feci anche il muratore. giustamente come dice peppone bisogna avere "la mano" ma non e' difficile come lavoro in se per se. l'attrezzatura migliore la possiede di solito un tornitore....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Da lustri uso affilare la lama da solo, la fisso alla morsa e passo una lima sul filo mantenedo per quanto possibile lo stesso angolo.

Qualcuno potrebbe inorridire ma non essendo mai incorso in problemi (quali poi?) posso ritenermi fortunato....oppure abile, fate vobis. :D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Da lustri uso affilare la lama da solo, la fisso alla morsa e passo una lima sul filo mantenedo per quanto possibile lo stesso angolo.

Qualcuno potrebbe inorridire ma non essendo mai incorso in problemi (quali poi?) posso ritenermi fortunato....oppure abile, fate vobis. :D
è uno dei sistemi migliori per una corretta affilatura casalinga. se si teme di non avere la mano precisissima si può sempre costruirsi una dima...come avevo già detto prima.
 
Alto