• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Buffalo.....

mimma69

Maestro Giardinauta
Indovina cosa sono quelle due piantine nella foto.Sono due pianticelle di Curcuma.Su tre vasi,me' spuntato solo questo.Il bello e' che sotto,nessuna e' morta.Come se gli mancasse qualcosa per venire su'.ed io penso sia in caldo.hanno bisogno di molto caldo.e se io gli mettessi un sacchetto sopra legato??che gli crei quell'aria a mo' di serra??che ne pensi??le tua in che condizioni sono??
HPIM1060.jpg

buffalo66

Giardinauta Senior
Io non le ho più comprate,mi sono stufato,ogni anno in primavera erano morte,per farle venir su non so cosa dirti,quando due anni fa ho comprato solamente il tubero i germogli sono venuti su subito,a fine estate non avevo visto nessun fiore,ma aveva moltissimi getti,il vaso era pure deformato e a primavera niente,era andata marcia!!!Con il sacchetto puoi provare ma non vorrei che ristagnasse l'aria e che venissero muffe,le mie le tenevo ad est,avevano il sole dalla mattina fino all'una circa...A che temperatura l'hai tenuta d'inverno?Aspetta altre informazioni...

mimma69

Maestro Giardinauta
questo inverno l'ho tenuta ricoverata in lavanderia.davanti ad una finestra.Non ci batte il sole,ma la temperatura minima non scendeva al di sotto dei 10°.Adesso aspetto che si asciughi il terreno,xche' ho notato che non vuole molta acqua.Poi l'annaffio con del fungicida e poi gli metto un sacchetto o un vetro sopra.Ha da' spunta' marumma zucchina

buffalo66

Giardinauta Senior
Forse le mie erano un po' più al fresco e per questo sono morte,comunque forse il prossimo anno ci riprovo,comprerò il tubero,le foglie non erano uguali a quelle che si trovano in vendita già fiorite e la tengo in casa a 25-30 gradi,se muore di nuovo dico basta per sempre...

mimma69

Maestro Giardinauta
ok.Con una pianta fammi fare questo esperimento.o bene bene o male male.ma per me ha bisogno di molto piu' caldo.La mia sta' praticamente a tutto sole,ma la sera qua scendono le temperature(per fortuna)e probabilmente lei non vuole questi sbalzi termici.ci fosse una lampada sarebbe meglio_Ora provo,ma se e' parecchio ingrullimento,nemmeno io ci riprovo

Alto