• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per abbelire entrata

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:,avrei bisogno di un consiglio ,ho due grossi vasi all'entrata di un cancello E volevo abbellire l'ingresso con piante abbastanza rustiche e perenni esposizione sole pieno quasi tutto il giorno :confuso: ,secondo voi esistono piante che resistono al solleone .grazie a tutti.:love_4:
 

Anitka

Apprendista Florello
Agave americana, magari variegata
Secondo la tradizione si mette all'ingresso delle case per allontanare l'invidia

Da grande è bellissima! Guarda questa in terra (foto da internet):
agave_americana_var._marginata_3.jpg


Però controlla, non so se da te regge in inverno

Ciao
Anitka
 

Liviana

Giardinauta
Gli oleandri non sopportano molto il freddo, soprattutto i periodi prolungati di gelo, magari per qualche anno ti si salvano poi ti resta un moncherino, meglio ripararli. Le magnolie non hanno problemi, ce ne sono diversi tipi a foglia permanente e a foglia caduca, ma quasi tutte si salvano. I salici in vaso non ce li vedo, di sicuro sono belli ma hanno una crescita tanto veloce che non mi sembrano adatti.
Per consigliarti al meglio dovresti dirci se hai la possibilità di collegare un impianto di irrigazione o se comunque ti è facile bagnare, e soprattutto se intendi lasciarli lì sempre o prevedi di ritirarli in inverno.
A Bologna più o meno è come da me..... un caldone d'estate e un freddone d'inverno.....
Potresti mettere un misto di piante, se le dimensioni dei vasi lo permettono. Lonicera semi ricadente(a foglia verde, gialla o variegata, sempreverde), vigelia (con fioritura tra rasa chiaro, rosa carico e rosso, a foglia verde o variegata o bruna, perde le foglie), Abelia (rosa o bianca, foglia verde o variegata a due o tre colori,perde le foglie), phlox (fiori di vari colori, da bianco a rosa a lilla a fucsia , fogliame fine e fitto che col freddo si dirada solo un po)
Domani ne penso altre e te le dico, ciao
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ma certo!
Metti due belle bignonie coloratissime che si arrampicano su un bastone di sfagno alto che avrai piantato nel vaso cn
loro e poi,una volt in cima...lasciale ricadere come vogliono.
Sono spettacolari!
Ciao,pat
 
Alto