• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pepper

passionsound

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio bonsai del pepper ha messo le nuove gemme e gia aperte ma, ora le foglioline nuove ancora piccole e molto chiare, cadono da sole... non capisco il motivo, forse devo metterlo all'aperto? ora lo ho dentro casa... forse poca luce?

Grazie a tutti.
:)

aurex

Esperto di Bonsai
anche questa è un'essenza capricciosa....purtroppo dentro casa le piante soffrono...soffrono perchè la vegetazione è rallentata dalla poca luce che ricevono e nello stesso tempo lottano con difficoltà contro i batteri del terriccio che proliferano grazie alle temperature alte...per questo io anche le tropicali le tengo fuori in serra fredda....
una volta ne ripresi una ...imbustandola...ma era estate -....ci vorrebbe un fitostimolante tipo sprintene, ergovit o f66.....per adesso okkio a non bagnare troppo...ed aspetta che il terriccio si aciughi...osserva bene la pianta...le foglie....assicurati che non vi siano parassiti....e se puoi posta una foto.

passionsound

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info, cmq il bonsai lo preso quasi 1 anno fa in un centro esclusivamente bonsai, è a dimensione mame ma, vorrei lasciarlo crescere... Ancora non ho cambiato il terriccio originale, infatti vorrei rinvasarlo, ma avendo germogliato ed p un sempreverde se tenuto in interno, credo sia tardi e cmq se non sta molto bene come vedo, sarebbe troppo traumatico ma, spero solo che il terriccio ancora regge perche è pieno di radici.... quindi poco terriccio e vasetto piccolo. Domani se riesco posto una foto.

aurex

Esperto di Bonsai
puoi sempre svasarlo senza toccare le radici e metterlo in una vaso più grande riempiendo lo spazio vuoto con pomice e torba di qualità.....

aurex

Esperto di Bonsai
se non hai altro va bene....ti direi di metterlo in un composto fatto di poime 70% e torba 30%...come faccio di solito io...però capisco che comprare un sacco da 50 lt di pomice è un pò troppo per rinvasare un solo bonsai.....magari se puoi allunga il terriccio con sabbia silicea....quella che si usa in edilizia...la trovi per l'appunto dai rivenditori edili....

passionsound

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, cmq posto qui le foto del pepper.... Riguardo il pomice in sacco da 50lt il problema sono ancora i cash che non ho ancora trovato un lavoro, ma per passione cerco sempre di portare avanti i miei bonsai, e ho gia fatto 2 semine, adesso ne sto facendo un altra... quindi alla fine grdo un sacco da 50lt lo userei, anche se per ora come bonsai che hanno piu di 10 anni ne ho solo 2 mentre un altro di 8 anni e tutto il resto alberelli con un 1 anno di vita, ma in tutto tra piccoli e medi avrò circa 15 - 20 alberelli, e spero da questa semina ne usciranno altri, sono circa un centinaio di semi che devo interrare ma, vedendo l'anno scorso che da circa 50 semi ne sono usciti solo 7 - 8...... :( Ovviamente dovuto al fatto che non sono ancora molto pratico....

Riguardo la sabbia non è un problema, ne avevo preso un sacco e lo anche passata con setaccio e sciacquata per eliminare possibili sali nocivi....

Vedi l'allegato 136081 Vedi l'allegato 136082 Vedi l'allegato 136083

Alto